View Full Version : Sarà colpa dell'antivirus?(help please)
Ogni tanto e in maniera random l'hard disk swappa,ssenza però accendere la spia.
Non è imputabile an un fattore legaro al file di paging in quanto con 1Gb di ram lo ho disabilitato.
Può essere norton antivirus 2005 che va a spulciare nell'hdd?
Ciao,
per varie ragioni non è consigliabile disattivare comletamente il pagefile.sys, tuttavia questo non c'entra col problema.
Sarebbe forse il caso di controllare tramite "task manager" quali processi sono attivi con pc a riposo. Spesso vedo in avvio automatico una miriade di servizi assolutamente inutili e "spreconi" che fanno scherzi del genere. Solitamente sono legati a programmi "similvirus" :D (scherzi a parte intendo dire solo un po' troppo invadenti) come per es. gli aggiornamenti automatici di cose tipo Quicktime, Realplayer, Acrobat, schede video e operazioni pianificate in generale.
Conviene toglierli di mezzo tutti, disabilitandoli, eventualmente aiutandosi con "Spybot" che è l'ideale per fare queste pulizie
dino_sauro00
20-08-2005, 17:39
Ogni tanto e in maniera random l'hard disk swappa,ssenza però accendere la spia.
Non è imputabile an un fattore legaro al file di paging in quanto con 1Gb di ram lo ho disabilitato.
Può essere norton antivirus 2005 che va a spulciare nell'hdd?
Ciao wgator e cajenna
Facciamo un po' di chiarezza alla situazione. Come giustamente ha detto cajenna non conviene assoluttamente disabilitare lo swap anche avendo una memoria di 1GB. Piuttosto bisogna settarlo bene e qui bisogna fare un po' di luce: c'e' ancora una grande percentuale di persone che segue la regola "memoria del sistema * 1,5 (o addiritura di piu') " per settare lo swap. Questo non vale per i moderni sistemi operativi. Ti consiglio ti settarlo manualmente a circa 200MB e continuare ad usare normalmente il tuo PC. Se tale swap non sara' sufficiente Windows provvedera' ad aumentarlo e tu saprai piu' o meno quanto swap ti serve per la normale amministrazione del tuo sistema
Detto questo si puo' capire perche' non si puo' a priori escludere lo swap come causa del continuo uso del HD
Pero' come giustamente ha detto cajenna, bisogna controllare il Task Manager e vedere i tuoi processi. Segnalo qui che Spybot non serve assoluttamente a pulire processi di aggiornamento di QuickTime, RealPlayer e cose di questo tipo, ma serve a pulire il tuo sistema dagli spyware. I programmi citati da cajenna non lo sono ma sono normali processi anche se praticamente inutili
Io ti consiglierei di fare una scansione con Spybot poi una con Adware. Poi scarica il programma Startup Control Panel che troverai qui:
http://www.mlin.net/StartupCPL.shtml
e disattiva i processi inutili (se vuoi aiuto chiedi pure)
Se la situazione non sembra migliorare e pensi sia da attribuire a spyware usa Hijackthis e posta il log cosi' ti possiamo dire se c'e' qualche problema
Scusate per la risposta chilometrica e aspetto novita'
Vi saluto tutti e 2
FOXYLADY
20-08-2005, 18:32
Ciao wgator e cajenna
Segnalo qui che Spybot non serve assoluttamente a pulire processi di aggiornamento di QuickTime, RealPlayer e cose di questo tipo, ma serve a pulire il tuo sistema dagli spyware. I programmi citati da cajenna non lo sono ma sono normali processi anche se praticamente inutili
Spybot lo puoi usare anche per disabilitare i processi in avvio automatico, basta che vai in modalità avanzata>utilità ;)
dino_sauro00
20-08-2005, 18:40
Spybot lo puoi usare anche per disabilitare i processi in avvio automatico, basta che vai in modalità avanzata>utilità ;)
Si' chiedo scusa ma mi sono espresso male io. Quello che volevo dire e' che questi processi non sono spyware quindi vanno puliti in quanto tali ma semplici processi inutili (a seconda chiaramente delle esigenze di ognuno)
Vi chiedo scusa e grazie FOXYLADY di avermi corretto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.