PDA

View Full Version : Giochi di ruolo... sempre fantasy! Perchè?

andryonline
20-08-2005, 13:49
Sono un appassionato di videogiochi con poca dimestichezza solo per quanto riguarda il genere dei giochi di ruolo (sigle e multy player).
Più volte sono stato invogliato a provare e gustarmi questo genere, ma una delle cose che mi ha sempre tenuto distante è l'elemento fantasy che non riesco a capire il perchè è presente in quasi tutti i titoli. Ammetto di non adorare troppo le foreste incantate e gli orchi, nonchè quei mostri mezzi uomini e mezzi animali!

Non si potrebbe fare un gioco di ruolo realistico? Ambientanto si nel bellissimo medioevo, ma anche volendo nei nostri tempi (una sorta di vita virtuale... un the sims non gestionale ma appunto gioco di ruolo...)?

Secondo me in questo genere c'è poca varietà (sono poche le eccezioni)... voi che ne pensate?

Quanto mi piacerebbe un bel gioco di ruolo dove intraprendere la vita realistica di un cavaliere del medioevo o magari quella di un personaggio dei nostri tempi...

yamaz
20-08-2005, 14:15
Fallout? :) Non è proprio realistico ma non è nemmeno fantasy :)

Camus79
20-08-2005, 14:31
Oppure se proprio non sei amante del fantasy potresti provare vampire bloodlines ambientato nei giorni nostri nel mondo di wod, un gdr horror, a parte i numerosi bug è un'ottimo titolo imho

Se non erro anche boiling point road to hell ha qualcosa di ruolistico

Lonherz
20-08-2005, 14:48
Ops non ho visto che c'era questo già aperto e ho risposto anche nell'altro topic.. :stordita:

Di là dicevo che in effetti non sono molti i giochi di ruolo non fantasy..
Immagino che sia perchè in un'ambientazione fantasy è possibile inserire magie/incantesimi/roba soprannaturale che si prestano per un gioco di ruolo e che piacciono agli amanti del genere..

è vero anche che però un gioco di ruolo potrebbe esistere anche in un'ambientazione realistica, però forse viene apprezzata di più la possibilità di vivere ed esplorare un mondo fantastico, piuttosto che uno esistente/esistito, quindi magari questi ultimi non avrebbero molto successo..
..però sono solo delle ipotesi che faccio così, magari mi sbaglio

andryonline
20-08-2005, 15:36
Ops non ho visto che c'era questo già aperto e ho risposto anche nell'altro topic.. :stordita:
L'errore è mio che ho postato per sbaglio due volte (inoltre nell'altro thread non è completo il mio messaggio, quindi cancellatelo o chiudetelo pure...).

andryonline
20-08-2005, 15:38
Vedo che effettivamente non è solo una mia impressione, ma è proprio una realtà...
Comunque io apprezzerei molto un titolo di questo genere in un'ambientazione realistica, passata o presente che sia...

andryonline
20-08-2005, 15:50
"Vampire Bloodlines" non è il classico gioco di ruolo, ma certamente non è realistico... anche qui abbiamo i mostri nelle sembianze di vampiri...

"Fallout" non lo conoscevo, consultando info su internet effettivamente sembra essere il più vicino a quello che cerco, anche se comunque rimaniamo nettamente sul non-realistico...

Lonherz
20-08-2005, 15:57
Boiling boint (http://www.atari.com/boilingpoint/it/home.htm ) se non sbaglio è un gdr realistico (però non è medievale :rolleyes: )

REPSOL
20-08-2005, 19:50
Anche io gradirei un gioco di questo genere realistico, magari con abilità al posto delle magie.... ambientato poi nel medioevo con quelle armature da centinaia di kg...... bellissimo sarebbe :D

Il problema è che non esiste