PDA

View Full Version : Giochi di ruolo... sempre fantasy! Perchè?

andryonline
20-08-2005, 13:47
Sono un appassionato di videogiochi con poca dimestichezza solo per quanto riguarda il genere dei giochi di ruolo.
Più volte sono stato invogliato a provare e gustarmi questo genere, ma una delle cose che mi ha sempre tenuto distante è l'elemento fantasy che non riesco a capire il perchè è presente in quasi tutti i titoli.

Lonherz
20-08-2005, 14:44
Sono un appassionato di videogiochi con poca dimestichezza solo per quanto riguarda il genere dei giochi di ruolo.
Più volte sono stato invogliato a provare e gustarmi questo genere, ma una delle cose che mi ha sempre tenuto distante è l'elemento fantasy che non riesco a capire il perchè è presente in quasi tutti i titoli.

In effetti non sono molti i giochi di ruolo non fantasy..
Immagino che sia perchè in un'ambientazione fantasy è possibile inserire magie/incantesimi/roba soprannaturale che si prestano per un gioco di ruolo..

è vero anche che però un gioco di ruolo potrebbe esistere anche in un'ambientazione realistica, però forse viene apprezzata di più la possibilità di vivere ed esplorare un mondo fantastico, piuttosto che uno esistente/esistito, quindi magari questi ultimi non avrebbero molto successo..
..però sono solo delle ipotesi che faccio così, magari mi sbaglio

Leron
03-01-2006, 22:04
perchè i giochi di ruolo nascono dalle corrispettive versioni cartacee, come D&D & co, che sono basati di default su ambientazioni fantasy

ciò non toglie che esistano rpg con ambientazioni non fantasy, come vampire o quelli basati sulla serie star wars, ecc...

DaK_TaLeS
03-01-2006, 22:08
Una sola risposta:

Fallout !

goldorak
03-01-2006, 22:12
perchè i giochi di ruolo nascono dalle corrispettive versioni cartacee, come D&D & co, che sono basati di default su ambientazioni fantasy

ciò non toglie che esistano rpg con ambientazioni non fantasy, come vampire o quelli basati sulla serie star wars, ecc...

L'unico rgp degno di nota ambientato nell'universo di star wars e' Kotor I, un vero rpg classico.
Il seguito lasciamolo nella pattumiera, e' stato un insulto all'intelligenza dei videogicatori pubblicare un gioco in cui il finale E STATO TAGLIATO :mad: :mad: .
La lucasarts deve fallire, banda di incompetenti che non sono altro....

Giovamas
04-01-2006, 07:55
Ragazzi....Fallout! Il miglior rpg di sempre imho e NON è fantasy. Superiore anche a BG. Goldorak io vado controcorrente. A me è piaciuto più il secondo. Il personaggio di darth Traya in particolare lo salva.

dani&l
04-01-2006, 08:21
Bah anche a me è piaciuto molto il secondo di star wars .

Comunque se non ti interessa fantasy e comunque di ambientazione fantastica c'è anche ,oltre ai citati Fallout, ti proporrei un Silent storm, ambientato nella guerra non è niente male.

]DaLcA[
04-01-2006, 12:36
Anachronox (http://www.gamespot.com/pc/rpg/anachronox/index.html?q=anachronox) :ave:

Jon Irenicus
04-01-2006, 12:46
Ma Anachronox non è più un'avventura? Cmq c'è anche Deus Ex.
Quoto Leron per la risposta!

Karnak
04-01-2006, 12:53
Ti consiglio di provare Arcanum ;)

Redvex
04-01-2006, 12:55
A me piace il fantasy......anche se ultimamente vedo parecchi cyber-punk che odio veramente tanto.......inoltre no disdegnerei un bell'rpg fantasy in 2D :(

Giovamas
04-01-2006, 14:44
Ti consiglio di provare Arcanum ;)
Ottimo consiglio. Ha il più bel dialogo della storia dei crpg IMHO

]DaLcA[
04-01-2006, 14:56
Ma Anachronox non è più un'avventura? Cmq c'è anche Deus Ex.
Quoto Leron per la risposta!
Diciamo che Anachronox potrebbe sembrare un'avventura perchè è abbastanza lineare, comunque ti assicuro che è un GDR ;)

Mitico Deus Ex :sbav: ce l'ho ancora installato (il primo ovviamente, non Invisible War :Prrr: )!

Zappz
04-01-2006, 15:10
A me piace il fantasy......anche se ultimamente vedo parecchi cyber-punk che odio veramente tanto.......inoltre no disdegnerei un bell'rpg fantasy in 2D :(

io invce spero esca al piu' presto qualche bel titolo cyberpunk fatto come si deve :)

sephiroth_85
04-01-2006, 16:12
se cliccki su cerca e scrivi progetto tekken trovi il mio progetto di creare un rpg ke non sia fantasy anzi si basa su tekken

Knight of the old Republic
05-01-2006, 00:50
L'unico rgp degno di nota ambientato nell'universo di star wars e' Kotor I, un vero rpg classico.
Il seguito lasciamolo nella pattumiera, e' stato un insulto all'intelligenza dei videogicatori pubblicare un gioco in cui il finale E STATO TAGLIATO :mad: :mad: .
La lucasarts deve fallire, banda di incompetenti che non sono altro....

Aspettiamo il 3 con tanta speranza
P.s Per il 2 ci sono dei ragazzi che stanno facendo un mod per ripristinare come possibile le parti mancanti!!!

Giovamas
05-01-2006, 17:59
Aspettiamo il 3 con tanta speranza
P.s Per il 2 ci sono dei ragazzi che stanno facendo un mod per ripristinare come possibile le parti mancanti!!!
Ma l'impresa è improba purtroppo. Ho letto il finale tagliato...tutto diverso. E la fabbrica dei droidi mancante...quasi un data disk!

Ventresca
05-01-2006, 19:59
no scusate che vuol dire il finale tagliato? cioè il gioco non era completo quando fu messo in commercio?

cangia
05-01-2006, 21:50
no scusate che vuol dire il finale tagliato? cioè il gioco non era completo quando fu messo in commercio?

per pubblicarlo in tempo rispettando il contratto con non mi ricordo chi , hanno tagliato a piene mani ( se non ricordo hanno tolto addirittura un pianeta intero :mbe: )

samsamsam
05-01-2006, 22:09
rpg non fantasy consiglio bloodline,veramente coinvolgente!
rpg 2d final fantasy VI!!!!!!!!!

-kurgan-
06-01-2006, 01:19
piangiamoci addosso e disperiamoci perchè non verrà mai fatto fallout online :(

Korn
06-01-2006, 11:46
non sarebbe male l'ambientazione cyber punk :) c'era un gioco di ruolo cartaceo, al quale ho giocato poco purtroppo, ma era veramente bello non ricordo il nome ma si doveva lanciare una marea di dadi nei combattimenti....

Matrixbob
10-01-2006, 15:13
Se dovessi giocarne uno quale mi consigliereste?!

goldorak
10-01-2006, 15:14
non sarebbe male l'ambientazione cyber punk :) c'era un gioco di ruolo cartaceo, al quale ho giocato poco purtroppo, ma era veramente bello non ricordo il nome ma si doveva lanciare una marea di dadi nei combattimenti....

La butto li' Rifts ?