View Full Version : Esperti di patente A a me!
gigafotonico
20-08-2005, 11:20
Ho conseguito la patente A nel settembre 2001 con uno scooter 180. Nel campo n. 12 era stampato il codice 78 che limita la guida ai soli veicoli con cambio automatico. L'anno scorso ho perso i documenti e mi è stata rilasciata una nuova patente e... magia il campo delle limitazioni è ora vuoto. In sostanza si tratta di un errore o semplicemente ora posso guidare qualsiasi moto?? Vorrei comprarmi una moto nuova ma evitare la scocciatura di rifare la patente, secondo voi è possibile??
Byez
Secondo me è solo un errore. E il problema sussiste. Praticamente se ti fermano le forze dell'ordine va tutto ok perchè non si accorgeranno mai dell'errore. Nel caso di incidente però quando andranno a verificare la tua patente e vedranno che in realtà tu non puoi guidare moto a marce l'assicurazione non paga e ti ritirano la patente ed il mezzo per guida senza patente idonea. Quindi l'unica soluzione è ridare l'esame. Tutto naturalmente IMHO, può darsi mi sbagli.
crespo80
20-08-2005, 14:00
condivido l'intervento di boss, meglio non scherzare con queste cose e non rischiare di fottersi la vita (immaginate di dovere risarcire per la morte di una persona in un incidente provocato da voi e non coperto dall'assicurazione perchè senza idonea patente) per non aver voluto ridare un esame!
gigafotonico
20-08-2005, 15:03
Certo se l'esame lo devo rifare, lo rifarò. Mi chiedevo solo come la Motorizzazione possa sbagliare così grossolanamente nel momento in cui riemette una patente. Se poi vi capita di leggere le riviste del settore, queste presentano sempre uno schema riassuntivo sulla patente moto: A, A1, A3 senza però mai parlare di questa limitazione del cambio automatico.
Comunque W l'Italia :O
Comunque W l'Italia :O
Che c'entra scusa..? Un errore burocratico o di trascrizione può accadere ovunque. :rolleyes:
gigafotonico
20-08-2005, 17:54
No, non intendo quello. Voglio dire che è una vera cagata che pur avendo sostenuto l'esame (sebbene con un monomarcia) non si possa guidare una qualunque moto. Vabbuò dai a posto così. Thx
No, non intendo quello. Voglio dire che è una vera cagata che pur avendo sostenuto l'esame (sebbene con un monomarcia) non si possa guidare una qualunque moto. Vabbuò dai a posto così. Thx
A me sembra normale invece.. Ti assicuro che tra guidare un runner 180 e guidare un suzuki 600 ce n'è di differenza.. E non è assolutamente detto che se sai guidare uno sai guidare pure l'altro. Anzi. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.