View Full Version : QUALE PORTATILE?
Janos121
20-08-2005, 11:38
Un mio collega deve sostituire un vecchio notebook IBM ed è disposto a spendere fino a 1.500 Euro.
Per lui le cose più importanti sono che abbia un grande disco rigido (non meno di 80GB), che sia affidabile e che, in caso di problemi, possa beneficiare di un servizio di assistenza rapido ed efficiente.
Da parte mia ho dato un occhiata in giro (ieri sono stato da MEDIAWORLD, ho visitato il sito di ESSEDI, quello di BOW, di DELL, di HP, di TOSHIBA, PC-PORTATILI.NET ed ho letto qualche post pubblicato sul forum di HWUPGRADE.IT.
Inizialmente la mia attenzione si era posata sul sull’ACER ASPIRE 5024WLMi (con caratteristiche molto simili al TARGA TRAVELLER 826T per il quale io stesso avevo aperto un thread su questo forum nel Giugno scorso) ma poi ho letto dei messaggi negativi (di qualcuno di voi) sugli ACER in genere.
Privilegiando, lo ripeto, dimensioni del disco fisso, affidabilità ed assistenza quale notebook suggerireste?
Acquistando poi il notebook da MEDIAWORLD che esperienza avete con l’assistenza post-vendita fornita da questo distributore?
CarloR1t
20-08-2005, 11:56
Se il tuo collega è abituato a ibm direi di restare con ibm o comprare un dell che gli permette di scegliere la configurazione che vuole, garanzia on site ecc.
Acer in effetti la eviterei per uno abituato a IBM se non gli interessano cose come una configurazione multimediale con scheda video x700 e comunque per stare al sicuro dovrebbe acquistare la garanzia contro danni accidentali (Acer Advantage New Edition) che può trovare a 120-150€. Meglio cercare e leggere le discussioni sull'assistenza e su acer prima di decidere.
Janos121
20-08-2005, 12:25
Poco fa sul sito della DELL ho provato a configurare un notebook con caratteristiche simili a quelle dell’ASPIRE 5024WLMi ma la configurazione che mi veniva fuori (con l’assistenza base e senza tutti quegli extra a pagamento offerti da DELL) costava quasi 300 Euro più del modello ACER citato (prezzo rilevato su ESSEDI).
E’ possibile trovare un notebook con un gran disco (80-100 GB), affidabile che non costi molto più del 5024WLMi (1249 Euro)?
CarloR1t
20-08-2005, 12:38
Il configuratore dell è famoso per la sua precisione :D comunque non dovresti paragonare un portatile come l'acer che ha amd turion e scheda video di punta x700 128mb mentre dell offre celeron e centrino x300 e nvidia 6800 sui 17" e poi si sa che acer è più economica ma è molto molto consigliabile aggiungere la garanzia estesa, mentre dell include nella configurazione base l'estensione a 3 anni, l'hai rimossa o l'hai lasciata per fare il prezzo che hai ottenuto?
Se si e' trovato bene con IBM io consiglio di comprare HP, buone macchine ottima assistenza, se mi dici che utilizzo deve farci col portatile vedo di indicarti qualche modello.
Questo èq uello che ho trovato su internet sugli acer.
Di seguito riporto a grandi linee il colloquio con il tecnico:
Tecnico) Tutto bene!
Io) Non direi. Ha provato a controllare un Dvd masterizzato a 2x con uno scritto a 4x?
Tecnico) Tutto bene!
Io) Allora mi sa dire che cosa è quel vistoso cerchio sui Dvd che si crea dopo 550 mega scritti? Si può anche notare dal fatto che Nero, o qualsiasi altro software, si blocca svuotano il buffer e il masterizzatore comincia a fare dei rumori prima di ripartire.
Tecnico) E’ il lead-in!
Io) Ma quale lead-in! Allora perché in quello masterizzato a 2x non ci sono i cerchi? A 2x il masterizzatore non fa il lead-in?
Tecnico) Ah, allora la colpa è del Nero che è una versione inglese! Io ho masterizzato con Dvd-Maker…
Questo tecnico è un genio, penso io. Giusto: il portatile è stato venduto in Italia e quindi parla italiano, se gli metto un software in inglese non lo capisce, e a maggior ragione se parla veloce ovvero a 4x e 8x… Tutto quadra anche quando penso che ho usato Alcohl con gli stessi risultati, mica bevono gli Acer…Che intuizione!
Estratto da:
http://blog.nicolamattina.it/?p=122
Io personalmente dopo tutto quello che ho letto nn comprerei un acer, però magari sbaglio :)
Bye
CarloR1t
20-08-2005, 14:54
Questo èq uello che ho trovato su internet sugli acer.
Di seguito riporto a grandi linee il colloquio con il tecnico:
Tecnico) Tutto bene!
Io) Non direi. Ha provato a controllare un Dvd masterizzato a 2x con uno scritto a 4x?
Tecnico) Tutto bene!
Io) Allora mi sa dire che cosa è quel vistoso cerchio sui Dvd che si crea dopo 550 mega scritti? Si può anche notare dal fatto che Nero, o qualsiasi altro software, si blocca svuotano il buffer e il masterizzatore comincia a fare dei rumori prima di ripartire.
Tecnico) E’ il lead-in!
Io) Ma quale lead-in! Allora perché in quello masterizzato a 2x non ci sono i cerchi? A 2x il masterizzatore non fa il lead-in?
Tecnico) Ah, allora la colpa è del Nero che è una versione inglese! Io ho masterizzato con Dvd-Maker…
Questo tecnico è un genio, penso io. Giusto: il portatile è stato venduto in Italia e quindi parla italiano, se gli metto un software in inglese non lo capisce, e a maggior ragione se parla veloce ovvero a 4x e 8x… Tutto quadra anche quando penso che ho usato Alcohl con gli stessi risultati, mica bevono gli Acer…Che intuizione!
Estratto da:
http://blog.nicolamattina.it/?p=122
Io personalmente dopo tutto quello che ho letto nn comprerei un acer, però magari sbaglio :)
Bye
E' stato postato più volte se cerchi trovi ben di più e a parte una certa insistenza è giusto che chi ha avuto esperienze del genere non risolte in modo ragionevole e amichevolmente ne parli pubblicamente, anche solo del caso senza divulgare nomi di tecnici e assistenti non sempre cortesi o professionali, è il migliore deterrente contro certi abusi. Un conto è avere rispetto e tolleranza e non pretendere che gli altri scattino schioccando le dita e un altro è essere trattati noi così o presi per i fondelli.
Ho comprato un acer solo perchè si trova l'estensione della garanzia a prezzi ragionevoli che include la riparazione in 5 giorni, e anche quella contro i danni accidentali non costa cara, se non ci fosse questa possibilità non mi sbilancerei a consigliare un acquisto.
E' stato postato più volte se cerchi trovi ben di più e a parte una certa insistenza è giusto che chi ha avuto esperienze del genere non risolte in modo ragionevole e amichevolmente ne parli pubblicamente, anche solo del caso senza divulgare nomi di tecnici e assistenti non sempre cortesi o professionali, è il migliore deterrente contro certi abusi. Un conto è avere rispetto e tolleranza e non pretendere che gli altri scattino schioccando le dita e un altro è essere trattati noi così o presi per i fondelli.
Ho comprato un acer solo perchè si trova l'estensione della garanzia a prezzi ragionevoli che include la riparazione in 5 giorni, e anche quella contro i danni accidentali non costa cara, se non ci fosse questa possibilità non mi sbilancerei a consigliare un acquisto.
Sì, ho letto anche quello postato su questo forum, però quel passaggio mi sembrava abbastanza emblematico :)
Bye
Janos121
20-08-2005, 18:09
Per Carlo R1t. Nella configurazione del notebook DELL ho lasciato, come assistenza, il pacchetto base 3 anni. Effettivamente scegliendo una semplice “garanzia per 1 anno CAR” il prezzo si abbassa di ben 383,99 Euro!
Francamente sono un po’ deluso di quello che si legge sugli ACER: ero ansioso di consigliare al mio collega il modello ASPIRE 5024WLMi.
Un altro notebook che avevo notato su ESSEDI è il TOSHIBA Satellite M40X 269 (disco da 100GB, 1GB di RAM e prezzo di 1259 Euro).
Di questo modello cosa sapete dirmi?
Com’è l’assistenza per i TOSHIBA?
CarloR1t
20-08-2005, 18:56
mettimola così se al tuo collga piace il 5024 per la sua dotazione è un ottima macchina leggi il thread può comprarlo con la garanzia contro i danni accidentali a 130€ e può stare abbastanza al sicuro. C'è anche la garanzia on site che costa un po' di più ed è difficile da trovare soto i 170€
(anche se il fratellino minore 3023 che è identico ma ha una cpu sempron costa 800-900€ e lo eguaglia in molte cose)
Considera anche il ferrari 4000 che è un 5024 potenziato, adesso stacco che ci sono i fulmini! :D
Janos121
20-08-2005, 20:57
Il mio collega non è esperto di computer e se non ci fosse il mio consiglio sarebbe costretto ad affidarsi a quello del venditore.
Il vecchio notebook IBM che ha non lo ha scelto lui ma lo ha ricevuto in comodato dall’azienda presso la quale lavoriamo.
L’ACER 3023 sarebbe una buona alternativa (il prezzo sul sito ESSEDI è di € 989,00).
Comunque avrei bisogno di avere qualche informazione circa l’affidabilità dei TOSHIBA e degli ASUS (ho notato poco fa il modello A6KQ015H) e circa l’assistenza fornita da queste aziende.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.