View Full Version : LCD notebook comportamento strano
CityHunter357
20-08-2005, 10:09
Salve sono in possesso di un notebook fujitsu siemens m1425, da qualche tempo ho potuto riscontrare qualche problema con il pannello lcd, di tanto in tanto con frequenza casuale, l'lcd ha cali di luminosità e poi torna di nuovo perfettamente funzionante,questo può succedere solo un paio di volte consecutivamente o addirittura durare anche continuamente per 10 minuti e poi ritornare perfettamente funzionante.
Questo accade sia con alimentazione a batteria che alimentazione di rete.
Ora mi chiedo che cosa sarà mai? Dipende dall'lcd, dalla lampada di retro illuminazione dall'inverter o da cos'altro?
Grazie per la risposta.
alecomputer
20-08-2005, 17:11
se la regolazione della luminosita avviene tramite potenzionetro , potrebbe essere quello .
altrimenti se avviene tramite pulsanti dalla tastiera potrebbe essere una saldatura difettosa .
CityHunter357
20-08-2005, 19:55
Ciao, grazie per l'interessamento, la regolazione della luminosità avviene tramite la combinazioneil del tasto FN con F7 e F8, quindi niente potenziometro.
Allora come bisogna agire? Dove ricercare la saldatura malfunzionate?
Io avevo già messo in conto o la retro illuminazione o l'invert, approposito le lampade dell'lcd di solito sono una o due?
Quindi pensi che possa essere solo una saldatura?
Forse ma non ne ho potuto accurare con certezza il difetto si manifesta quando fuori c'è una temperatura più calda.
Grazie.
alecomputer
20-08-2005, 21:34
la lampada e una sola di solito , si penso sia una saldatura o al limite un contatto di qualche connettore .
inoltre il calore puo favorire il peggioramento del contatto elettrico su una saldatura fredda o su un connettore ossidato .
in ogni caso dovresti smontare il portatile e controllare visivamente le saldature , per i connettori basta spruzzare dello spray per contatti .
CityHunter357
21-08-2005, 00:15
Ciao, ho notato una cosa, però devo ancora verificarla per bene, ho tenuto per un paio di ore la luminosità dell'LCD al massimo e il problema non si è verificato, invece tutte le altre volte che il problema si è verificato la luminosità dell'lcd è stata sempre all'incirca a metà.
E' possibile che accada ciò? O è solo una cosa passeggera e poi ritornerà il difetto anche con la luminosità al massimo?
Per controllare le saldature devo controllare quelle del LCD, della scheda video, o di quale altro componente?
Grazie
a me ha fatto così per tre quattro volte,poi si è fumato l'inverter board(o come cakkio si chiama)
CityHunter357
22-08-2005, 00:20
Intanto grazie per le risposte, ormai credo di poterlo affermare con buona certezza, quando fuori c'è una temperatura abbastanza fresca, il difetto lo fa poco o per niente. E tenedo la luminosità al massimo il difetto non lo fa, anche se la temperatura esterna è molto calda, appena abbasso un po la luminosità riecco il problema.
Mi sa che la storia si complica....
Per erost, hai il mio stesso di notebook? Sai che marca di lcd e inverter monta?
Per ogni evenienza, dove hai trovato l'inverter? Io ne ho trovati per Dell, compaq, sony etc ma non per fujitsu.
Grazie per l'aiuto.
I thread sugli schermi dei portatili vanno aperti in Portatili, non in Monitor.
Sposto la discussione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.