View Full Version : Consiglio su super pc.
Giusnico
20-08-2005, 09:46
Un mio amico attualmente ha un prescott 3000 mhz (già infettato :D ). Ieri sera mi ha detto che gli piacerebbe avere un sistema multiprocessore da dedicare al calcolo distribuito (fatemi i complimenti perché sono un seduttore :sofico: ). Sarebbe disposto a spenderci anche 3000 euro! :eek:
Datemi un consiglio prima che l'entusiasmo gli passi (e prima che la moglie lo bastoni :D :D :D ).
Quale sistema multiprocessore prendereste per quella cifra? Da notare che non sarebbe solo 100% calcolo, ma verrebbe usato anche per altre cose.
Corazzata Be-Spi
20-08-2005, 09:51
Un mio amico attualmente ha un prescott 3000 mhz (già infettato :D ). Ieri sera mi ha detto che gli piacerebbe avere un sistema multiprocessore da dedicare al calcolo distribuito (fatemi i complimenti perché sono un seduttore :sofico: ). Sarebbe disposto a spenderci anche 3000 euro! :eek:
Datemi un consiglio prima che l'entusiasmo gli passi (e prima che la moglie lo bastoni :D :D :D ).
Quale sistema multiprocessore prendereste per quella cifra? Da notare che non sarebbe solo 100% calcolo, ma verrebbe usato anche per altre cose.
Dual Xeon Nocona anche a 3200 mhz
Giusnico
20-08-2005, 10:23
Dual Xeon Nocona anche a 3200 mhz
Hanno supporto HT? Due processori fisici, ciascuno con due processori logici?
Corazzata Be-Spi
20-08-2005, 11:52
Hanno supporto HT? Due processori fisici, ciascuno con due processori logici?
si sono HT ma non sono dual core
:eek: :eek: :eek:
Che seduttore davvero :eek: :eek: :eek:
3000 € :eek: :eek: :eek: :eek:
Complimenti...
cmq se li potessi spendere io ci piazzerei anche un raffreddamento ad azoto e giù di Overclock di brutto :D Sai che Rac poi...
mi sa che con l'azoto e' difficile essere RS 24h su 24h
Vero... chissà come gira però! :)
Cecco BS
20-08-2005, 18:28
visto che siamo in argomento... per il Boinc per ora sono sempre stati favoriti i Pentium 4 perchè avvantaggiati dall'Hyper Threading... ma come se la cavano con Seti, Climate o Predictor i nuovi Athlon 64 X2??
Giusnico
20-08-2005, 19:16
visto che siamo in argomento... per il Boinc per ora sono sempre stati favoriti i Pentium 4 perchè avvantaggiati dall'Hyper Threading... ma come se la cavano con Seti, Climate o Predictor i nuovi Athlon 64 X2??
Bene, da ciò che si vede qui. (http://www.marisan.nl/seti/reference.htm)
Cecco BS
20-08-2005, 19:26
quindi meglio gli Athlon 64 X2 sono da preferire per il Boinc (sì, ok, le prestazioni sono più o meno simili, però almeno non scaldano come dei forni e in altre applicazioni sono nettamente superiori)... ...certo, per battere un dual Nocona 3,6 GHz ce ne vuole... 4 processori logici... indubbiamente per un sistema dual cpu è il top per Boinc... (ma... e un dual opteron dual core? 4 processori fisici...)
Giusnico
20-08-2005, 20:08
quindi meglio gli Athlon 64 X2 sono da preferire per il Boinc (sì, ok, le prestazioni sono più o meno simili, però almeno non scaldano come dei forni e in altre applicazioni sono nettamente superiori)... ...certo, per battere un dual Nocona 3,6 GHz ce ne vuole... 4 processori logici... indubbiamente per un sistema dual cpu è il top per Boinc... (ma... e un dual opteron dual core? 4 processori fisici...)
In effetti... :idea:
il dual opteron dual-core sarebbe il top ma di certo sfori i 3000€.
l'athlon 64 X2 è a mio parere la scelta giusta
Cecco BS
20-08-2005, 20:53
beh, però un dual Nocona con HT farebbe 4 WU alla volta, non due come un Athlon 64 X2!!! Dovendo comprare una macchina dedicata allo scaccolo... certo, ora come ora pure io mi prenderei l'Athlon 64 X2...
Io sarei curioso di vedere le prestazioni di un P4 840 (dual core extreme edition con HT) ma penso che per lo scaccolo sia una belva!!!
Giusnico
20-08-2005, 21:28
Io sarei curioso di vedere le prestazioni di un P4 840 (dual core extreme edition con HT) ma penso che per lo scaccolo sia una belva!!!
Il prezzo è oltre i 1300 euro, ma la mb costa meno di quella di un quad opteron (lì si arriva oltre i 1600 euro :eek: ).
Quindi il P4 840 EE, potrebbe essere un buon investimento :sofico:
Cecco BS
20-08-2005, 23:07
un mio amico ce ne ha uno (suo papà è assemblatore e gli arrivano in anteprima i proci intel.. magari è pure ES) magari gli chiedo... purtroppo lo sciuagurato non scaccola!
Bene, da ciò che si vede qui. (http://www.marisan.nl/seti/reference.htm)
beh il mio pc con un bel Barton 2800 + con 512 mega di RAM se la cava bene :D
Di media fa 8000 secondi, ma molte volte attorno ai 7000 :D
Io opterei per un Pentium 4 Extreme Edition 3.73Ghz/1066 FSB, basati sul core Prescott con 2MByte di cache L2 e tecnologia IEM64T.
Non so dirti il prezzo, certo che con raffreddamento a liquido obbligatorio appropriato non oso immaginare le prestazioni :D che si possono ottenere!
Cecco BS
22-08-2005, 12:02
beh, quell'extreme edition con 1 GHz di fsb è una bestia! Però i processori logici sono sempre 2 e uno fisico... un dual xeon avrebbe DUE processori fisici e QUATTRO logici, quindi molto meglio... il tutto con 2 MB di cache...
Giusnico
22-08-2005, 12:41
beh, quell'extreme edition con 1 GHz di fsb è una bestia! Però i processori logici sono sempre 2 e uno fisico... un dual xeon avrebbe DUE processori fisici e QUATTRO logici, quindi molto meglio... il tutto con 2 MB di cache...
E' giusto. Per il calcolo distribuito è meglio avere tanti processori (logici o fisici che siano), piuttosto che averne uno solo per quanto potente.
Sarebbe bello avere un dual xeon, dove ciascuno xeon è dual core, con HT!!!! :sofico: per un totale di 8 processori logici!!! :D
Cecco BS
22-08-2005, 13:02
già, ci pensavo pure io... beh, penso che tra poco la cosa sarà realtà... anche se non so se Intel nei prossimi Xeon dual core implementerà pure l'HT... boh... poi verrà abbandonata l'architettura NetBurst (giustamente...) e quindi addio HT... però un dual core con l'architettura del Pentium M non sarà malaccio...
Ecco una bella comparazione con le ultime CPU Intel ed AMD fatta da Corsini:
Da notare che il test è stato fatto con il seti classico, client versione 3.03 (originale, quindi non ottimizzato per intel o amd) e wu molto leggera.
http://www.hwupgrade.it/articoli/1335/seti.png
Seti@home si conferma un'applicazione particolarmente ottimizzata per l'architettura dei processori Intel Pentium 4 e Pentium D, anche se in seconda posizione troviamo la cpu AMD Athlon 64 X2 4.800+. Buono nel complesso il tempo di elaborazione della cpu Athlon 64 X2 3.800+, anche se lontano da quello del processore Pentium D 820. Nei test sono state elaborate 4 WU, in modo sequenziale per le cpu single task, 2 alla volta per le architetture dual core (fisici o logici) e 4 contemporaneamente per la cpu Pentium Extreme Edition 840, dotata di 4 core logici.
Intel P4 EE 840 :sbav: :sbav: :sbav:
mackillers
02-09-2005, 13:15
io da quellaa recenzione dedurrei invece che sarebbe meglio l' A64 X2.
per lo scaccolo è leggermente inferiore è vero però in tutto il resto non c'è confronto con l' 840!!!!
ed in più consuma e riscalda meno garantendo una migliore gestione del OC ed un leggero risparmio energetico.
insomma l' X2 fà più del 840 senza HT quindi davvero non male.
840 extrem ah solo qualcosina in più sullo scaccolo ma costa anche un pò di più.
io direi assolutamente Athlon 64 X2 4400/4800 che col liquido si mette bene a 2600-2700Mhz. magari con ram in sincrono a 1t tipo TCCD.
io per esempio a casa ho un venice 270x10 e stò aspettando solo che gli X2 calino un pò di prezoo per prendermi il 4400+
mackillers
02-09-2005, 13:20
dimenticavo di dire che l' X2 costa pure meno e risparmierebbe qualcosa su ram mobo( ci sono anche l nf3 939 che adesso costano abbastanza poco) e sul alimentatore
theboiamond
03-09-2005, 14:14
Ecco una bella comparazione con le ultime CPU Intel ed AMD fatta da Corsini:
Da notare che il test è stato fatto con il seti classico, client versione 3.03 (originale, quindi non ottimizzato per intel o amd) e wu molto leggera.
Intel P4 EE 840 :sbav: :sbav: :sbav:
Giuste le prestazioni in default, non lo metto in dubbio, ma in overclock?
I pentium 4 EE (come tutti i core prescott) salgono pochissimo e scaldano tantissimo, se li metti a fare boinc in una nottata ti partono i transistor della mobo (specie asus, tanto blasonata ma poco resistente),
gli amd core venice salgono da 1,8ghz a 2,7 (fsb a 300) AD ARIA!!!
Ora come ora prenderei un amd dual core, aspettando i listini di gennaio che si dimezzi il prezzo, oppure punterei su intel solo con liquid cooled....
Non occorre un dual xeon, basta un normalissimo 630 e una buona mobo per poter sfruttare le capacità del procio (vedi abit, gigabyte, lanparty), con chipset originale intel, no via, sis, o peggio ULI (installati solo nelle mobo asrock di bassa lega).
Inoltre si potrebbero sfruttare i 64 bit della cpu e far andare il calcolo minimo 4 volte più veloce, anzichè prendere un sistema con 2 cpu fisiche e limitarle con un sistema operativo/software a 32 bit.
Posso anche sbagliarmi ma non occorre spendere 3000 euro, quando basta spenderne 1500 e sfruttare bene ciò che si ha ottenendo risultati migliori.
Posso anche sbagliarmi ma non occorre spendere 3000 euro, quando basta spenderne 1500 e sfruttare bene ciò che si ha ottenendo risultati migliori.
Questo è verissimo. Valutando bene i componenti che si comprano e sfruttandoli bene si risparmia e si ottengono prestazioni superiori.
Per quanto riguarda il rapporto prestazioni/consumi gli X2 per ora sono avantaggiati, ma se si guarda le prestazioni, considerando anche i client moddati che su intel fanno miracoli, li Intel vince.
Io spero che rimettano l'HT nelle prossime CPU dual core di intel, anche se ho seri dubbi....:cry: Non si può pagare una cpu mille euri di più solo perchè ha l'HT e un pò di cache in più :muro:
theboiamond
03-09-2005, 15:00
Intel mi ha perso punti con i prescott!
L'anno scorso avevo un northwood 2,4 ; poi allettato dal mega di cache presi il 2,8 prescott... Una ciofeca!
In una cpu è la cache quella che scalda, se l'aumenti aumentano del 0,5% (una baggianata!!!) le prestazioni, ma raddoppia la potenza persa in calore!
L'oc con dissi ad aria era impossibile e impraticabile, quindi l'ho tenuto in default sulla mia p4c800, ma una notte non si volle più accendere!
Erano partiti i transistor d'alimentazione della mobo, questo perchè i prescott come temperatura idle hanno 55 gradi, e sotto sforzo sfiorano i 70!
Poi, mentre compilavo l'rma della asus vidi l'abit che ho ancora oggi e mi innamorai, quì in italia non era disponibile e la ordinai dalla germania pur di averla!!!
Questo per dire che molte volte si è indotti a comprare materiale pubblicizzato e nominato, ma cercando e frugando tra le specifiche, si finisce col comprare delle ciofeche che messe sotto sforzo durano poco, o danno problemi.
Non sai quanta fatica ho speso per trovare questo northwood con fsb800, HT rev D1! E fu un processore che all'uscita del prescott fu considerato come una cosa obsoleta, quando invece è stato l'ultimo procio buono che ha fatto...
Comunque l'HT dovrebbero averlo messo nel 630j , cpu sock775 a 2mb di cache dal costo di 255€ boxed.
Non sono sicuro ma mi informo.
asdasdasdasd
04-09-2005, 00:27
Giuste le prestazioni in default, non lo metto in dubbio, ma in overclock?
I pentium 4 EE (come tutti i core prescott) salgono pochissimo e scaldano tantissimo, se li metti a fare boinc in una nottata ti partono i transistor della mobo (specie asus, tanto blasonata ma poco resistente),
gli amd core venice salgono da 1,8ghz a 2,7 (fsb a 300) AD ARIA!!!
Ora come ora prenderei un amd dual core, aspettando i listini di gennaio che si dimezzi il prezzo, oppure punterei su intel solo con liquid cooled....
Non occorre un dual xeon, basta un normalissimo 630 e una buona mobo per poter sfruttare le capacità del procio (vedi abit, gigabyte, lanparty), con chipset originale intel, no via, sis, o peggio ULI (installati solo nelle mobo asrock di bassa lega).
Inoltre si potrebbero sfruttare i 64 bit della cpu e far andare il calcolo minimo 4 volte più veloce, anzichè prendere un sistema con 2 cpu fisiche e limitarle con un sistema operativo/software a 32 bit.
quoto per il discorso dei prezzi inaccessibili... e per il calore eccessivo prodotto dai prescott :)
ma per quanto riguarda il tuo parere sulle mobo asus, ti sbagli di grosso... :p
attualmente ho 2 p4c800..
una gira con un p4 3.0 northwood overcloccato a 3600 (ancora fa caldo, di più non va..). questa mobo le ha viste di tutte, da volt mod a temperature tipo -8 quest'inverno in terrazza, ci ho messo cpu dal celeron 2400 al p43000 (ben 3 p4 3.0c), passando per un 2,4c (o meglio, 2), un 2,6c e un 2,8c... inoltre ha visto frequenze tipo 4 ghz e passa ad aria, con vcore anche di 1,95... insomma, diciamo che i "transistor", come li chiami te, non mi sono ancora scoppiati... eppure li ho sollecitati abbastanza direi ;)
inoltre se ti fai un giro nella sezione overclock, puoi vedere che la asus ha dei voltaggi molto più stabili della abit sia sulle ram che sulla cpu, e non ha acun tipo di problema a salire oltre 280mhz di bus in 5/4 o 3/2 (la abit invece a frequenze alte è buona solo in 1:1).
dopo sto papiro... quello che voglio dire è che non puoi dire ASUS = schifo solo perchè a te si è fusa una mobo... dovresti guardare quello che succede ad altre migliaia di persone prima di affermare tali cose ;)
theboiamond
04-09-2005, 01:52
Non volevo dire che fanno proprio schifo del tutto (anzi non l'ho proprio detto), solamente che non valgono il prezzo che le paghi.
Tutti le vedono come le migliori, ma non esiste migliore, è tutta una cosa soggettivo/pubblicitaria.
Tralaltro all'ingrosso le asus son fra quelle che costano meno e te le vendono in negozio a prezzi esorbitanti perchè hanno il nome!
Ci guadagnano a iosa con le asus...
Poi, per quanto riguarda la mia esperienza, la MIA p4c800 faceva proprio pena (non ricordo che revisione fosse stata) se messa sotto torchio una nottata mi son partiti i mosfet dell'alimentazione della cpu. Ricordo che il case scottava e ho dato colpa alla cpu (p4 2.8 prescott rev c1) , installatagli da poco più di una settimana....
Ma anche li una mobo dovrebbe tenere una cpu per la quale è stata fabbricata, a rigor di legge.
Ho avuto problemi anche con una a7n333 in passato...
Magari è solo un caso ma dopo 2 mobo che ti partono della stessa marca un pò di titubanza ti viene e preferisci qualcosa di alternativo.
Poi, altra cosa che volevo far notare, le asus non sono sinonimo di sicurezza solo perchè son quelle che in negozio le paghi di più e hanno nome, ne ho provate tante e a parer mio gigabyte, abit e lanparty non sono assolutamente da meno, anzi...
Può capitare la mobo sfigata sia nelle asrock che nelle asus, non c'è niente da meravigliarsi, le schede sono circuiti stampati fatti a macchina e nessuna macchina è perfetta e anche l'asus (spece quando si tratta di commercializzare prodotti non testati a fondo per mantenere una certa competitività) scazza le schede come qualsiasi altra.
Come rapporto qualità prezzo metterei in primis le gigabyte ad esempio, costano metà delle asus e sono al medesimo livello, hanno una qualità costruttiva eccezionale, robuste e prestazionali, per il prezzo che hanno non immagineresti neanche che sono delle buonissime schede, eppure...
inoltre se ti fai un giro nella sezione overclock, puoi vedere che la asus ha dei voltaggi molto più stabili della abit sia sulle ram che sulla cpu, e non ha acun tipo di problema a salire oltre 280mhz di bus in 5/4 o 3/2 (la abit invece a frequenze alte è buona solo in 1:1).
Vera la storia che i voltaggi sono un pò altalenanti,
sulle ddr ho 2,91v che non si muovono mai,
ma sulla cpu va su e giù un pò come gli pare (io pensavo che controllasse il voltaggio in base al calore, sarà vero? :rolleyes: ) ma finora non ho mai avuto problemi di stabilità.
La storia dell'fsb non l'ho mai sentita :rolleyes: sei sicuro?
nella mia attuale mobo non ho mai avuto problemi di questo genere anzi, le ho provate tutte prima di trovare il settaggio ideale e il 5:4 o 3:2 fu la prima cosa che gli settai.
Sarà perchè ho il bios bigtoe v16? Mah...
E comunque se il chipset è lo stesso (875p) non credo che cambi qualcosa tra 1:1, 5:4 e 3:2 tra una mobo e l'altra, perchè quel lavoro li lo fa il chipset più che la mobo...
asdasdasdasd
04-09-2005, 02:15
infatti non ho detto che le asus sono le migliori in assoluto... però secondo me le p4c800 erano (o meglio, sono) delle buonissime mobo ;) mentre le asus con chipset i915 hanno dato un sacco di problemi e se ne sono fuse 10 su 20... :muro:
per quanto riguarda i problemi della max3 con i divisori, si, ne sono sicuro... ma si verificano solo oltre i 280mhz di fsb circa ;)
e riguardo ai prezzi esorbitanti... se non sbaglio la max3 costava di più della p4c800 deluxe :)
theboiamond
04-09-2005, 13:37
In p4c800 e ic7-max3 non si parla certo di entry level, quindi logico che ci fanno il prezzo che vogliono.
Da una parte all'ingrosso abit è quella che costa di più, se ne deduce che per le schede di alto livello il negoziante ci fa il prezzo che vuole, all'epoca settembre 2004 233€, 190€ per p4c800 deluxe.
Per asus invece è un pò diverso, nel senso che quando fai un ordine di 20 asus sei sicuro di venderle perchè hanno nome.
Cosa succede quindi?
Che una scheda da 70€ all'ingrosso, te la fan pagare 50 in uno stock (ad es. 50 mobo) + i bundle asus mobo+vga (50+100 euro x ipotesi), e ti vendono le mobo in negozio a 160 euro + 280 euro di vga a parte. Pazzesco!
Quando invece le gigabyte, abit, ecc ti danno un margine di guadagno molto inferiore, di 20-30 euro al massimo! Ci danno dentro solo per quelle super accessoriate (fatal1ty x ipotesi).
Non prendermi in parola con i prezzi, sono tutti a titolo di esempio, ma era per spiegare perchè i negozianti alla domanda "vorrei una scheda madre gagliarda" ti sfoggiano ste asus belle come il sole facendole sembrare la manna venuta dal cielo, in realtà ci speculano alla grande!
Ricordo che nel 99-2000 (a cavallo del millennio) furono i primi "esperimenti" di mobo socket A della asus, a dare numerosissimi problemi, ma una volta che hai uno stock di 50mobo e devi ancora venderne 20, la rifili al primo che viene magari scontata con la scusa "anche se ci son problemi c'è sempre la garanzia di 2 anni"... che ti lascia senza pc dalle 3 settimane ai 3 mesi in caso di guasto...wow, che servizio!
Solo un negoziante a quell'epoca mi disse "lascia stare asus, ste prime serie hanno un sacco di problemi, aspetta altri 3 o 4 mesi che li risolvano e poi ti ordino la mobo", ma fu 1 su 15, gli altri negavano di brutto dicendo che son le migliori, bla bla bla mentre (ASSURDO!!!!!) erano li che compilavano gli rma di ritorno delle mobo che avevano venduto!!!
L'asus la considero come la fiat, mai prendere le prime serie perchè le paghi come buone ma hanno dei difetti che non sono stati corretti. Per quanto riguarda le entry level poi non se ne parla proprio...
Ripeto, l'unica che finora è stata una mobo media (in certe mobo non mette neanche i divisori 5:4 - 3:2) ma che non mi ha perso punti è la gigabyte! Però butta fuori i suoi modelli "deluxe" 3 o 4 mesi dopo la asus e ne risulta svantaggiatissima.
Giusnico
04-09-2005, 14:22
Avevo montato un pc per un mio amico con una p4c800, esattamente 2 anni fa, e non ha mai dato alcun problema. Però lui tiene la cpu a default, quindi non ci sono sollecitazioni particolari.
theboiamond
04-09-2005, 19:51
Basta guardare la revisione....
asdasdasdasd
05-09-2005, 17:31
In p4c800 e ic7-max3 non si parla certo di entry level, quindi logico che ci fanno il prezzo che vogliono.
Da una parte all'ingrosso abit è quella che costa di più, se ne deduce che per le schede di alto livello il negoziante ci fa il prezzo che vuole, all'epoca settembre 2004 233€, 190€ per p4c800 deluxe.
Per asus invece è un pò diverso, nel senso che quando fai un ordine di 20 asus sei sicuro di venderle perchè hanno nome.
Cosa succede quindi?
Che una scheda da 70€ all'ingrosso, te la fan pagare 50 in uno stock (ad es. 50 mobo) + i bundle asus mobo+vga (50+100 euro x ipotesi), e ti vendono le mobo in negozio a 160 euro + 280 euro di vga a parte. Pazzesco!
Quando invece le gigabyte, abit, ecc ti danno un margine di guadagno molto inferiore, di 20-30 euro al massimo! Ci danno dentro solo per quelle super accessoriate (fatal1ty x ipotesi).
Non prendermi in parola con i prezzi, sono tutti a titolo di esempio, ma era per spiegare perchè i negozianti alla domanda "vorrei una scheda madre gagliarda" ti sfoggiano ste asus belle come il sole facendole sembrare la manna venuta dal cielo, in realtà ci speculano alla grande!
certo, se di asus ne comprano 1000 insieme è logico he le pagano meno... ;)
Ricordo che nel 99-2000 (a cavallo del millennio) furono i primi "esperimenti" di mobo socket A della asus, a dare numerosissimi problemi, ma una volta che hai uno stock di 50mobo e devi ancora venderne 20, la rifili al primo che viene magari scontata con la scusa "anche se ci son problemi c'è sempre la garanzia di 2 anni"... che ti lascia senza pc dalle 3 settimane ai 3 mesi in caso di guasto...wow, che servizio!
Solo un negoziante a quell'epoca mi disse "lascia stare asus, ste prime serie hanno un sacco di problemi, aspetta altri 3 o 4 mesi che li risolvano e poi ti ordino la mobo", ma fu 1 su 15, gli altri negavano di brutto dicendo che son le migliori, bla bla bla mentre (ASSURDO!!!!!) erano li che compilavano gli rma di ritorno delle mobo che avevano venduto!!!
qui si tratta di venditori disonesti... nel negozio dove vado io se mi si guasta un pezzo me lo cambiano all'istante, e se hanno avuto molti problemi con un modello in particolare me lo sconsigliano ;)
L'asus la considero come la fiat, mai prendere le prime serie perchè le paghi come buone ma hanno dei difetti che non sono stati corretti. Per quanto riguarda le entry level poi non se ne parla proprio...
Ripeto, l'unica che finora è stata una mobo media (in certe mobo non mette neanche i divisori 5:4 - 3:2) ma che non mi ha perso punti è la gigabyte! Però butta fuori i suoi modelli "deluxe" 3 o 4 mesi dopo la asus e ne risulta svantaggiatissima.
di gigabyte ne ho viste davvero poche, non saprei :D
cmq.. siamo "leggermente" OT :p
theboiamond
05-09-2005, 19:12
Non siamo proprio OT, stiamo consigliando che componenti prendere per un super pc alla fine... :D
Giusnico
05-09-2005, 19:14
Non siamo proprio OT, stiamo consigliando che componenti prendere per un super pc alla fine... :D
Infatti :D
asdasdasdasd
05-09-2005, 21:46
allora io in definitiva, dopo lo "scontro" con thebioamond (cmq è anche piacevole vedere le opinioni degli altri senza degenerare in casini assurdi, come succede, ahimè, spesso :friend: ) dico che secondo me ogni modello di mobo è una storia a se, indipendentemente dal produttore :D
quindi giusnico, se compri roba nuova, io non so proprio cosa consigliarti come mobo :( :p
l'unica cosa che ti sconsiglio è di acquistare una mobo asus con chipset i915... il 50% si rompono (sempre che non sia cambiato qualcosa con le ultime revision..) ;)
Giusnico
05-09-2005, 22:10
Ci sarebbe anche questo (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/15295.html) , anche se uscirà tra un po' (inizio 2006). Chissà se l'architettura a 65 nm risolverà i problemi di consumo tipici degli ultimi p4...
theboiamond
06-09-2005, 00:09
Ha ha ha... lascia stare, pagheresti solo la novità del momento! :D
Come i primi prescott, promettevano prestazioni da paura, poi in realtà non erano niente di speciale, cambiava del 0,5%, ma 40€ di differenza tra l'uno e l'altro! Andranno anche più sciolti in multitasking ma ti sembra di giustificare 40€ di differenza tra un nw e un prescott sk478?
Inoltre, la tecnologia a 65nm da meno consumo, ma che poi viene equiparato dal doppio di memoria cache, sicchè ti ritrovi una cpu che consuma esattamente uguale o forse più.
Si, è la stessa scoperta di passaggio northwood/prescott...
Alla fine, se si aspetta la novità si finisce col non comprarsi più niente.
Cosa è veramente importante per avere potere di calcolo:
1) L'hyper threading (che potrebbe avere anche ora con la sua p4c800 e una cpu buona, tipo un prescott o northwood 3,2ghz... o ce l'ha già?).
2) memorie valide: samsung tccd, (ne troppo ne troppo poco) 1GB!
3) potenza in overclock e questa oltre ad includere memorie valide per 1:1 a cas 2225 implica anche un liquid cooling e il tuo amico si salva pure i timpani.
Vuoi mettere un 840EE a 3,2ghz contro un 4,3ghz sk478 messo a 266x16?
Hai sempre e comunque l'fsb a 1066, le memorie a ddr533 a cas 2225, e pensa che come ha detto asdasdasdasd puoi anche arrivare a 280!
Il tutto spendendo meno della metà!
4) Una motherboard buona, ma credo che ce l'abbia già avendo una asus p4c800, se non si è ancora bruciata significa che è della serie buona.
5) Un buon gruppo di continuità!!!!!!!!!! Ciò che tutti sottovalutano è che è inutile avere POTERE DI CALCOLO (in stampatello perchè è una parolona) se ti si spegne il pc ad ogni temporale/sbalzo, se il servizio è continuativo si raggiunge maggior punteggio seti con un p4 a 1,5ghz che con un 840EE che va un'ora al giorno.
Già mi lamento io, che con il mio trust non riesco ad avere un'ora di continuità in blackout ma solo 15 minuti...penso che prenderò un apc molto probabilmente...
Tutto il resto è superfluo.
Forse in un futuro non molto prossimo saranno i 64bit a fare la differenza, ma io aspetterei che si calmino le acque.
è un momento in cui nascono chipset a raffica, processori pentium D, prescott a 1mb di cache, a 2MB, exxxtreme edition...
...tutte scoperte che servono solamente a spillare soldi.
Alla fine se gli tarocchi un pò il pc al tuo amico raggiungi risultati migliori di un 840EE, te l'assicuro!
core 2 quad
04-09-2007, 19:53
...con 18.000 euro mi compro un mac pro 8 core intel xeon ht 64 bit 3000mhz ,con 1.000 euro il dry ice o l'azoto liquido, overloccki e hai 32 ghz di calcolo,48 processori logici,24 fisici e 16 gb di am ddr2 1200 overloccati a 2000mhz:read: :doh: :doh: cosa vuoi di più dalla vita? un server enterprise con 128 core e 2TB (2048 GB) ram da 600.000 euro:doh: :doh: :doh: :doh: :cry: :read:
gabi.2437
04-09-2007, 20:56
Sorgi Antico thread, risorgi ancora una volta!!!
Utilità della riesumazione?
Il Capitano
05-09-2007, 06:53
Chiudere va :rolleyes:
Chiudere va :rolleyes:
:ave: Obbedisco! :ave:
Closed! :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.