View Full Version : Nforce 2 U 400 e dual channel
Salve raghi
Vorrei risolvere un piccolo mistero...
Ho il chip set come da titolo su ASUS A7N8X-E-DELUXE (3 slot...mod dual channel)
Da poco ho preso le Corsair XMS C2 Pro Series :D , 2 x 512 mb pc 3200
Il "mistero" è qst
Dal momento ke la mobo ha la fnzione dual channel posso ma 3 banchi... posso aggiungere un terzo banco da 512 uguale a qst ke ho ed avere il dual???
Ho fatto un piccolo test con everest mettendo i 2 nuovi ed uno "vekkio" sempre da 512 (non vekkio.... OEM )
Sia nel pannelo ke nel test delle latenze mi viene indicata la funzione dual channel
ora... molti mi dicono ke il dual channel con 3 slot nn si puo fare...altri mi dicono ke in teoria si potrebbe fare....
Altra cosa...sul manuale della mobo c è scritto ke ogni slot supporta fino ad 1gb (3 totali)) e ke il dual channel è attivo anke con tutti e tre gli slot attivi...
Come gestisce il dual channel l Nforce 2 U 400???
Grazie
vi prego helpatemi :)
Con 3 banchi non si puo fare con i chipset per P4 e A64.
Con nForce2 si puo fare tranquillamente.
Con 3 banchi non si puo fare con i chipset per P4 e A64.
Con nForce2 si puo fare tranquillamente.
No veramente io ho il socket A con Barton 3000+ a 2400mhz
quindi P4 e A64 nn m interessano... :)
potresti spiegarmi un po quello che dici?
Io vorrei aggiungere alle 2 Xms C2 Pro (2x 512) un altro banco da 512 sempre Dello stesso modello XMS
....grazie
ciuaz :D
Ti ho fatto l'esempio di P4 e A64 perchè per il dual usano 4 slot.
Il dual si ottiene a coppie.O 2 banchi o 4 mentre con 3 vai in single.
Per nForce 2 quindi socket 462 si puo ottenere il dual con 2 o 3 banchi con qualche limitazione nei tagli della ram.Tu hai 3 banchi da 512 quindi non dovresti avere problemi.
Ciao.
Ti ho fatto l'esempio di P4 e A64 perchè per il dual usano 4 slot.
Il dual si ottiene a coppie.O 2 banchi o 4 mentre con 3 vai in single.
Per nForce 2 quindi socket 462 si puo ottenere il dual con 2 o 3 banchi con qualche limitazione nei tagli della ram.Tu hai 3 banchi da 512 quindi non dovresti avere problemi.
Ciao.
Senti , potrei chiederti di spiegarmi sta cosa dei 3 slot?
Ci terrei a saperla bene anche perkè sapevo anch io ke l nforce 2 ( e di conseguenza l' U 400)
solo che non l ho mai capita , e molte cose non le so anche perkè nn sai quante persone mi han detto ke nn è possibile
Illuminami tu ....
con la mia mobo e quindi con il suddetto chip set come posso regolarmi?
ripeto... adesso ho 2x512 Corsair C2 XMS Pro Series ....
Per mantenere il dual channel posso aggiungerci sia un altro da 512 o anche uno da 1gb???
grazie e scusa per l ignoranza :D
tisserand
21-08-2005, 00:12
Hai tre banchi di ram della stessa capacità? Allora non si può fare perchè i tre slot che devono ospitarli sono due dello stesso colore e uno di colore diverso. Ciò vuol dire che se vuoi avere la funzione dual (tra l'altro sui vecchi amd non ci guadagni praticamente nulla oltre le rogne) devi mettere un banco sullo slot di colore unico della grandezza corrispondente alla somma degli altri due banchi che andranno inseriti sugli slot di colore uguale. In pratica ad esempio: 1° 512mb, 2°+3° 256mb+256mb. Spero di essere stato chiaro. Ciao
Hai tre banchi di ram della stessa capacità? Allora non si può fare perchè i tre slot che devono ospitarli sono due dello stesso colore e uno di colore diverso. Ciò vuol dire che se vuoi avere la funzione dual (tra l'altro sui vecchi amd non ci guadagni praticamente nulla oltre le rogne) devi mettere un banco sullo slot di colore unico della grandezza corrispondente alla somma degli altri due banchi che andranno inseriti sugli slot di colore uguale. In pratica ad esempio: 1° 512mb, 2°+3° 256mb+256mb. Spero di essere stato chiaro. Ciao
spetta...tra single e dual channel ho notato notevoli differenza.... :)
mai avuto rogne...saro fortunato? mha :)
seconda cosa....ecco lo sapevo...una persona ke mi dice il contrario...
io so ke il chip set nforce 2 controlla diversamente il dual channel ...
sul manuale c è espressamente "disegnato" e spiegato che il dual channel è attivo anke con tutti e tre occupati.... :mbe:
mai avuto rogne...saro fortunato? mha :)
seconda cosa....ecco lo sapevo...una persona ke mi dice il contrario...
io so ke il chip set nforce 2 controlla diversamente il dual channel ...
sul manuale c è espressamente "disegnato" e spiegato che il dual channel è attivo anke con tutti e tre occupati.... :mbe:
Avevo una Abit AN7 con nforce2 Ultra fino a qualche mese fa.
Ti posso confermare quello che ti ha scritto tisserand. Io avevo il dual channel con una dimm da 512 e 2 da 256 disposte come ti ha detto lui (quindi coi 3 slot tutti occupati).
Non ti saprei dire se la cosa può funzionare coi 3 moduli tutti uguali...
Qualke giorno fa ho provato ad aggiungere alle mie XMS C2 Pro ( 2 x 512 )
un banco da 512 v data ke usavo prima....
http://img383.imageshack.us/img383/1909/dualchannela30am.th.jpg (http://img383.imageshack.us/my.php?image=dualchannela30am.jpg)
A giudicare dall'immagine, direi che il dual channel è attivo!!!
Ma sulla schermata di avvio, quando fa il test della memoria, non te lo scrive se il dual channel è abilitato??? Io lo vedevo da lì!
Se scrive "Dual channel enabled", non ci sono dubbi!
davide66
21-08-2005, 07:08
1) Notevoli differenze con Athlon XP ?? :rotfl::rotfl: Hai un incremento del 4-5% e se per te è notevole......................
2) Si, funziona anche con tre slot nel senso che ti dice DualChannel Enabled perchè "legge" che i tre slot sono occupati ma ancora a discutere di questa cosa..............
3) Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=995504) dove troverai uno dei milioni di post sul dual channel.
Ciao
si ho notato miglioramenti... :)
adesso vi kiedo una cosa....ke cmq ho gia detto
lo kiedo a voi poikè credo ke siete ragazzi esperti a diff di me .
Adesso ho 2 x 512 XMS C2 Pro Series....
ho intenzione di prendere un altro banco identico ma nn so se 512 o da 1024
voi ke cosa mi consigliate ...avrei il dual ? grazie :)
megthebest
21-08-2005, 13:36
si ho notato miglioramenti... :)
adesso vi kiedo una cosa....ke cmq ho gia detto
lo kiedo a voi poikè credo ke siete ragazzi esperti a diff di me .
Adesso ho 2 x 512 XMS C2 Pro Series....
ho intenzione di prendere un altro banco identico ma nn so se 512 o da 1024
voi ke cosa mi consigliate ...avrei il dual ? grazie :)
metti i 2 da 512 negli slot adiacenti ed una da 1 Gb nello slot singolo !!!
ecco il dual channel...... ma nn so se ti conviene in prospettiva cambio pc?
però se ti è sufficiente la tua config , i vantaggi con programmi di fotoritocco, e 3d ,e giochi li avrai di certo!!!
ki dice ke posso avere il dual anke con 3 da 512
ki mi dice ke devo aggiungere ai 2 da 512 uno da 1gb
nn ci sto capendo na ....ga (scusate l espressione)
per adesso il sistema nn lo cambio perkè fra un po prendo la svideo nuova...anke adesso cmq mi trovo bene
please help me :cry:
davide66
21-08-2005, 14:46
Se il tuo problema è solo il dual channel guarda la mia firma e mi dice che il dual channel è abilitato, solo che a me non me ne frega niente per questa CPU, ci ripenserò con Athlon 64 :D
a me mi frega .... :)
ma sulla mobo ke ho posso mettere un banco da 1gb ed affiancarlo ai 2 da 512 ke ho?
ovviamente stesso modello marca sigla tutto
megthebest
21-08-2005, 16:27
ma sulla mobo ke ho posso mettere un banco da 1gb ed affiancarlo ai 2 da 512 ke ho?
si metti una altro giga e nn pensarci + , al limite avrai cmq + memoria per le applicazioni o i giochi + esigenti !!!! :)
megthebest
21-08-2005, 16:29
revo!!!!!!!!!!!
Sei fuori con le dimensioni della SIGN !!!!
Sistemala al + presto .... .FREEBAN:ave: è in agguato
molti dicono ke con i tagli da 1 gb c è incompatibilità.....è vero?
megthebest
21-08-2005, 18:33
molti dicono ke con i tagli da 1 gb c è incompatibilità.....è vero?
alloraaaaaa :mbe: lo sistemi il tuo sign , guarda il regolamento del forum ,,,,,,,, max 3 righe
alloraaaaaa :mbe: lo sistemi il tuo sign , guarda il regolamento del forum ,,,,,,,, max 3 righe
Sistematela tutti e due.Non è che la tua mi sembra un granchè regolare.
grazie fan... :)
hai letto i miei post precedenti?
tnx
Si ho letto.
Cmq penso che non avrai problemi con 3 banchi e manterrai il dual.
Prendine uno di taglio doppio a quelli che hai.Manterrai sicuramente il dual.
Cmq non fissarti molto nel dual.L'incremento c'è ma è nell'ordine del 2 3%
il fatto è ke lo stesso banco ma da 1 gb delle ram ke ho io costa la bellezza di 190 euro in media..... (vorrei anke vedere ..) è un po altino
ecco perkè m interessava sapere se con 3 dello stesso taglio il dual lo tengo ancora
cmq..... come fai a sapere cio???
mi spieghi come funzione il dual su 3 (il mio caso) e su 4 slot?
il fatto è ke lo stesso banco ma da 1 gb delle ram ke ho io costa la bellezza di 190 euro in media..... (vorrei anke vedere ..) è un po altino
ecco perkè m interessava sapere se con 3 dello stesso taglio il dual lo tengo ancora
cmq..... come fai a sapere cio???
mi spieghi come funzione il dual su 3 (il mio caso) e su 4 slot?
Bisognerebbe essere ingnegneri per saperlo.
4 slot
Cmq semplicemente ci sono 2 controller per la ram.Le specifiche del chipset
impongono banchi a coppie.O 2 o 4.SEMPRE.
2 slot
Semple 2 controller ma gestione diversa.Il chipset è progettato per funzionare con 3 banchi.Un controller si occupa di un banco l'altro degli altri due.
Non chiedermi perchè o come sia possibile perchè non lavoro all'nVidia. :D
Non posso assicurarti che con tre banchi uguali avrai il dual non perchè non sia possibile ma perchè non l'ho mai sentito.
Con banchi diversi dovrebbe essere OK.Un banco di capacità doppia rispetto alla somma dei altri due.
Di piu non so.
ti ringrazio tantissimo
diciamo ke se avessi la certezza ke il banco da 1 gb (sempre identico come modello e marca) vada ... lo prenderei
molti dicono ke i tagli da 1gb danno problemi d compatibilità....
è pur vero ke è espressamente specificato ke la mia mobo supporta al max 1gb per ogni slot.
Ke mi dici riguardo cio?
davide66
21-08-2005, 20:55
Ti conviene sistemare quella firma prima che qualcuno te lo faccia fare senza ma.
Ciao
cos ha ke nn va???
se mi dite cm metterla , sistemo ^^
davide66
22-08-2005, 07:14
Regolamento:
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
Ciao
raga ho fatto delle prove aggiungendo ai due banki corsair xms c2 pro che ho uno oem ke usavo prima.... tutti e tre da 512 mb
All avvio del pc mi segnala il dual channel mode attivo.....
che mi dite? è davvero attivo ? io credo di si
Adesso .... meglio prendere un terzo banco da 512 mb sempre xms c3 pro oppure lo stesso ma da 1gb?
so ke quelli da 1gb nn sn adatti per occare.... cmq come li vedete 1.5 (corsair) ed una x800pro o xl per giocare???
tnx
raga ho fatto delle prove aggiungendo ai due banki corsair xms c2 pro che ho uno oem ke usavo prima.... tutti e tre da 512 mb
All avvio del pc mi segnala il dual channel mode attivo.....
che mi dite? è davvero attivo ? io credo di si
Adesso .... meglio prendere un terzo banco da 512 mb sempre xms c3 pro oppure lo stesso ma da 1gb?
so ke quelli da 1gb nn sn adatti per occare.... cmq come li vedete 1.5 (corsair) ed una x800pro o xl per giocare???
tnx
Se il bios dice che è dual perche non crederli.
CPU Z e verifica se sei realmente in dual.
1.5Gb direi se va piu che bene per qualsiasi applicazione.
davide66
24-08-2005, 11:53
Ma io lo avevo già detto........
Nella mia firma ci sono 3x512 Mb e il dual channel è attivo anche se a me non me ne frega niente.................................
Ciao
OverClocK79®
24-08-2005, 12:04
1) Notevoli differenze con Athlon XP ?? :rotfl::rotfl: Hai un incremento del 4-5% e se per te è notevole......................
anke meno
con un XP nella maggior parte dei benk nn si va oltre al 2/3% nelle situazioni migliori......
con 3 banki da 512 hai un dual solo per quanto riguarda 1Gb
i restanti 512 sono in pseudo single....
cmq cambia niente
BYEZZZZZZZZZZZZ
davide66
24-08-2005, 12:06
anke meno
con un XP nella maggior parte dei benk nn si va oltre al 2/3% nelle situazioni migliori......
con 3 banki da 512 hai un dual solo per quanto riguarda 1Gb
i restanti 512 sono in pseudo single....
cmq cambia niente
BYEZZZZZZZZZZZZ
Sono totalmente d'accordo con te e per quello che non mi pongo il problema. Preferisco ora avere 1.5 Gb di ram che avere un dual channel che non mi serve a niente. Quando passerò a Athlon 64 mi basterà 1 Gb ma in dual channel.
Ciao
OverClocK79®
24-08-2005, 12:27
....o ti prendi un altro banco da 512 e fai 2Gb in dual :)
BYEZZZZZZZZZZZZ
davide66
24-08-2005, 12:34
....o ti prendi un altro banco da 512 e fai 2Gb in dual :)
BYEZZZZZZZZZZZZ
Ci penso ma non sono ancora sicuro che mi serva..........:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.