View Full Version : Thermaltake Rocket Liquid Cooling
ezio2000
19-08-2005, 23:37
ho letto solo recensioni positive di questo sistema di raffreddamento, che oltretutto costa quasi la metà dello Zalman, e vorrei provarlo
due domande:
1) se ci aggiungo in serie un waterblock per la VGA lo "sovraccarico" o non ci sono problemi? il mio procio è un XP2500 mobile@2600, consuma meno di 40 watt, la scheda video è una 9800 pro
2) premesso che il mio case è posizionato a terra, se tengo la torre sul tavolo le due colonne di liquido (ascendente e discendente) si equivalgono in peso, e quindi non ci sono problemi di prevalenza o in realtà sovraccaricherei la pompa oltre il tollerabile?
The_EclipseZ
20-08-2005, 13:50
ho letto solo recensioni positive di questo sistema di raffreddamento, che oltretutto costa quasi la metà dello Zalman, e vorrei provarlo
due domande:
1) se ci aggiungo in serie un waterblock per la VGA lo "sovraccarico" o non ci sono problemi? il mio procio è un XP2500 mobile@2600, consuma meno di 40 watt, la scheda video è una 9800 pro
2) premesso che il mio case è posizionato a terra, se tengo la torre sul tavolo le due colonne di liquido (ascendente e discendente) si equivalgono in peso, e quindi non ci sono problemi di prevalenza o in realtà sovraccaricherei la pompa oltre il tollerabile?
Ma lo sai che questi kit a liquido raffreddano meno di un buon dissipatore ad aria ?
Che ne dici di spendere 80€ e comprare 2 dissy ad aria (cpu e vga) con le contropalle che valgono il doppio del Rocket ?
Penzaci.....
ezio2000
20-08-2005, 14:13
Ma lo sai che questi kit a liquido raffreddano meno di un buon dissipatore ad aria ?.....
ho già due ottimi dissipatori ad aria, sia sulla cpu che sulla vga, tutti e due arctic cooling e tutti e due acquistati dopo aver letto guide sul silent pc, dove erano consigliati... solo che nell' angolino dove tengo il computer il pur non eccessivo rumore prodotto a volte, dipenderà dall' umore del momento, mi riesce insopportabile
vorrei ridurlo a zero... che male c' è?
The_EclipseZ
20-08-2005, 18:54
bhè, se non hai intenzione di oc, e il rumore prodotto dalle ventole dei dissy Arctic Cooling ti è insopportabile ( :eek: ).....potresti anche optare per il Rocket....l'unica cosa è la vga....le 9800pro scaldano....e senza un radiatore appropriato come dissipi tutto questo caldo ?
Cmq anche con un raffreddamento a liquido (Thermaltake o Lunasio che sia) una ventola in estrazione dietro al case e una davanti in immissione anche ultrasilenziose dovrebbero esserci....si deve creare un minimo di areazione....
ezio2000
20-08-2005, 19:26
l'unica cosa è la vga....le 9800pro scaldano....e senza un radiatore appropriato come dissipi tutto questo caldo ?
ma proprio questa è la mia domanda: la colonna/radiatore di un Rocket è o non è appropriata a dissipare tutto 'sto caldo ?????? alla fin fine, è più di mezzo metro di radiatore, cazzarola...
ho già una ventola da 120 mmm super silenziosa nella parte anteriore del case... per l' estrazione la 120 mmm del mio alimentatore Fortron penso sia sufficiente
-----------------
poi possibile che nessuno sappia rispondere alla seconda domanda? vaschette, radiatori e pompe devono essere "in quota" o dislivelli anche elevati vengono tranquillamente compensati dalle due colonne di liquido, di peso equivalente?
The_EclipseZ
20-08-2005, 20:09
Alt, quello non è un radiatore, è una vaschetta di alluminio che riduce il tempo di riscaldamento dell'acqua, non riesce a tenerla a temperatura costante come un vero raddy (vedi modelli x-force). Quindi non ti assicuro la buona dissipazione del calore della 9800pro.
Per quanto riguarda l'altezza tra vasca e pc, consulta la guida in questa sezione, c'è una spiegazione dedicata.
cmq ricorda che la pompa ha una portata di solo 120 lt/h....il che ti impone di trovare la soluzione piu comoda per non sforzarla e rimanere a piedi...(cioè lasciare reservoir e pc alla stessa altezza)
ciao
romanetto
20-08-2005, 22:42
Non so' quanto costa questo rocket, ma valuta bene, se ti metti di impegno riesci a trovare i pezzi usati per farti un ottimo raffreddamento a liquido.
Io ho preso roba usata di lunasio tramite il mercatino, tutto compreso ho speso circa 160€, ho fatto il lavoro e il risultato e' stato molto soddisfacente.
Se sei curioso quarda il link nella firma, dove ho postato il lavoro effettuato una decina di giorni fa'
aleraimondi
21-08-2005, 14:18
poi possibile che nessuno sappia rispondere alla seconda domanda? vaschette, radiatori e pompe devono essere "in quota" o dislivelli anche elevati vengono tranquillamente compensati dalle due colonne di liquido, di peso equivalente?
le pompe hanno due unità di misura: portata e prevalenza. la prima indica il flusso massimo (in condizioni ottime) che la pompa riesce a produrre in litri/ora. la prevalenza è la capacità di una pompa di spedire una colonna d'acqua ad una determinata altezza. l'importanza della prevalenza, diminuisce negli impianti a liquido visto che si tratta di circuiti chiusi il piu delle volte, ma comunque è necessario farci attenzione. contando che le pompe che si usano negli impianti a liquido degni di nome, anche pompe oltre i 1000lt/h, arrivano difficilmente a superare il metro e mezzo di prevalenza (in condizioni ottime, figurati straozzate dai componenti) io credo che difficilmente una pompa da 90lt/h abbia una prevalenza adeguata. pertanto IMHO, per non rischiare di peggiorare ulteriormente le prestazioni di quel cos... ehm impianto a liquido io ti direi di tenere quel cos... ehm radiatore allo stesso livelo del case o spostato di molto poco.
saluti:)
ezio2000
21-08-2005, 17:58
lol, quando parli delle prestazioni di "quel cos..." non so perché, ma mi viene da pensare che non è che te ne fidi molto :p
però ne ho letto ottime recensioni e costa relativamente poco, datosi che si trova sui 120/130 euro, bello, pronto, inscatolato e... assolutamente silenzioso, datosi che non necessita di ventole
ho letto anche io che la portata media di una pompa dovrebbe andare da 800 l/h in su, mentre la sua è di "soli" 120 litri
però la cosa mi lascia perplesso: negli stessi articoli in cui si parla di alte portate, si dice anche che che la velocità del fluido non ha molta importanza, datosi che se va veloce.... raffredda anche di meno, dal momento che esce + velocemente da wb e radiatore
domanda: non ti fidi del radiatiore, della pompa o di cosa?
al limite, se il problema fosse la pompa, sui 30 euro si trovano delle pompe da 1000 l/h... e con 150 in tutto si avrebbe un sistema potente e assolutamente silenzioso.... o no? :confused:
io non mi fiderei di ogni singolo componente, oltretutto funzionando con una pompa dalla portata molto bassa vuol dire che il wb è studiato per lavorare con portate basse, quindi montare una pompa piu potente potrebbe creare qualche problema. sul fatto che sia bell'e pronto nulla da dire ma con quella cifra trovi nell'usato sistemi mostruosamente piu performanti e che ti daranno mooolte piu soddisfazioni :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.