View Full Version : Errore disco all'avvio
alexdelli
19-08-2005, 23:24
Ciao a tutti,
stavo utilizzando il mio acer aspire 1683 quando all'improvviso si è bloccato tutto.
Dopo aver avviato tutto il portatile mi da "errore disco. Premere un tasto per riavviare"
Naturalmente da questo errore all'infinito.
Ho provato con la procedura Recovery ecc... ma la procedura non prosegue.
Sembrerebbe che l'HD sia andato a farsi friggere.
Come mi consigliate di procedere?
Assistenza, normale riparazione da un tecnico.... insomma cosa posso fare?
Mi spiace sopratutto per i dati che a questo punto ho perduto... mamma mia che brutto... :cry:
CarloR1t
20-08-2005, 00:15
Mi dispiace, si sa che biosgna sempre fare una copia almeno dei dati più importanti ma poi a tutti e anche a me capita di trascurare questa cosa fondamentale. Potresti provare con un utility come spinrite (http://grc.com/spinrite.htm) ma è a pagamento. Non stavi facendo cose come modificare partizioni o altra attività riguardante la gestion del disco? Riesci almeno a sentire se il disco gira o fa dei rumori diversi dal solito?
Cmq se trovi un negoziante disponibile potrà fare un semplice test collegando il tuo disco a un altro computer con un'adattatore per testarlo con un utility similare e indirettamente escludere che non sia un problema al controller del tuo portatile o del bios, cosa molto improbabile ma non si sa mai. Puoi comprare un economico adattatore da 2,5 a 3,5" e iniziare fare tu stesso una prova essenziale collegando il disco del notebook a un pc se ne hai uno a disposizione anche vecchio per vedere se vien riconosciuto e puoi accedere ai dati.
alexdelli
20-08-2005, 00:20
no non stavo facendo niente al diso tipo partizioni ecc
ogni tot secondi sento un rumorino strano del hd e soprattutto il suo led rimane sempre acceso.
Domani provo a portarlo da un negoziante perchè mi sa che non vale la pena mandarlo alla acer.
Grazie della tua risposta ;)
CarloR1t
20-08-2005, 00:32
No assolutamente non mandarlo alla acer, non si tratta di riparare il portatile ma al massimo di rimuovere e fare delle prove con l'hd che probabilmente è guasto. Se fa dei rumori intermittenti e regolari ho paura che sia andato specialmente se non stavi facendo niente di particolare col disco, cmq potrebbe anche essere anche un virus.
alexdelli
20-08-2005, 11:19
adesso sto provando il programmino che mi hai consigliato ieri.... mi sta trovando alcuni settori "unrecoverable" quindi questo avvalora la tesi del disco danneggiato per qualche motivo :stordita:
quando finisce vi faccio sapere :muro:
CarloR1t
20-08-2005, 11:40
Se spinrite riesce a leggere lo status e rivelare che ci sono settori danneggiati c'è speranza, di solito se il disco è davvero guasto non viene nemmeno rivelato o non si può fare una scansione della sua integrità. Se spinrite riesce ad accedere al disco rivelando settori danneggiati forse si è solo rovinata qualche informazione della table of contents, della partizione attiva e l'avvio del sistema operativo e i dati potrebbero essere leggibili su un altro computer per cui non tenterei alcuna modifica finché non hai provato a mettere il disco su un pc desktop per copiare i dati, poi puoi provare ad apportare modifiche riparatrici con l'utility. Anche nella migliore delle ipotesi però il disco sarà da cambiare perchè non è più affidabile.
Leggi anche questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623890) se può servire.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.