View Full Version : Avviare un programma automaticamente dopo login.Come si fa?
Mi potete dire come si fa a far partire in automatico un programma appena si fa il login come utente (il programma deve essere avviato con i privilegi di utente non di root).
Io ho la Suse 9.3.
Grazie
Xwang
edit: mi potete anche dire come lanciare con uno solo script più programmi che devono rimanere in esecuzione contemporaneamente.
Se metto i comandi di avvio uno dopo l'altro avvia il primo programma e finche non viene chiuso non avvia il secondo.
Xwang
falconfx
19-08-2005, 21:55
Se usi l'ambiente KDE è facilissimo. Fai così:
1. Nella home dell'utente che ti interessa, apri con Konqueror la cartella ".kde" (se non la vedi ricordati di mostrare i file nascosti) e crea, se già non esiste, la cartella "Autostart" (mi raccomando, la 'A' deve essere maiuscola).
2. Nella cartella appena creata, crea un semplice file di testo, aprilo con Kate o equivalente e scrivi:
#!/bin/bash
nomeprogramma1 &
nomeprogramma2 &
nomeprogramma3 &
(Il carattere '&' finale dice a Linux di eseguire i programmi in modalità Multitasking; il "trucco" funziona anche nella console!)
3. Dopo aver salvato il file con un nome che ne identifichi il contenuto, apri Konsole, digita "cd ~/.kde/Autostart" e poi "chmod a+x nomefile" (sostituisti a "nomefile" il vero nome del file).
4. Digita "exit", riavvia il KDE e incrocia le dita... ;)
Per ulteriori consigli non esitare a scrivere. Ciao! :p
Mi potete dire come si fa a far partire in automatico un programma appena si fa il login come utente (il programma deve essere avviato con i privilegi di utente non di root).
Io ho la Suse 9.3.
Grazie
Xwang
edit: mi potete anche dire come lanciare con uno solo script più programmi che devono rimanere in esecuzione contemporaneamente.
Se metto i comandi di avvio uno dopo l'altro avvia il primo programma e finche non viene chiuso non avvia il secondo.
Xwang
per la seconda basta mandarli in background
comando &
e ottieni l'effetto che vuoi
ciao
Grazie a tutti e due.
Con il vostro aiuto adesso posso aprire con un solo pulsante tutte le applicazioni che uso quando sto navigando in rete.
Xwang
[cut]
Grazie anche da parte mia, mi è tornato molto utile. ;)
Slashdot
20-08-2005, 05:26
Scusate se mi intrometto, ma dato che alla fine l'argomento è lo stesso penso mi si possa passare quest'intrusione. Per chi invece usa Gnome, come si può fare 'sta cosa?
digieffe
20-08-2005, 14:26
Scusate se mi intrometto, ma dato che alla fine l'argomento è lo stesso penso mi si possa passare quest'intrusione. Per chi invece usa Gnome, come si può fare 'sta cosa?
Utilissimo anche per me... :)
Mi intrometto anche io e da terminale di testo?
Grazie
Per Gnome basta andare a modificare il file .xinitrc (nella home) e aggiungerci i programmi che volete avviare in automatico.
.Iguana.
20-08-2005, 15:04
Per Gnome basta andare a modificare il file .xinitrc (nella home) e aggiungerci i programmi che volete avviare in automatico.
Ma questo metodo non è valido per tutti i WM? non so, ma perlomano funziona anceh su fluxbox :D
Menù di Gnome: sistema -> preferenze -> sessioni -> programmi d'avvio
Qui aggiungete il programma che volete, potete anche inserire una stringa con i vari comandi d'avvio, del tipo:
firestarter --start-hidden (questo farà avviare firestarter direttamente nell'area di notifica senza mostrare nessuna finestra)
oppure
gdesklets start (farà avviare gdesklets in automatico)
Ma questo metodo non è valido per tutti i WM? non so, ma perlomano funziona anceh su fluxbox :D
Sì, è universale, per questo è un buon metodo :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.