PDA

View Full Version : Avviare un programma automaticamente dopo login.Come si fa?

xwang
19-08-2005, 20:44
Mi potete dire come si fa a far partire in automatico un programma appena si fa il login come utente (il programma deve essere avviato con i privilegi di utente non di root).
Io ho la Suse 9.3.
Grazie
Xwang

edit: mi potete anche dire come lanciare con uno solo script più programmi che devono rimanere in esecuzione contemporaneamente.
Se metto i comandi di avvio uno dopo l'altro avvia il primo programma e finche non viene chiuso non avvia il secondo.
Xwang

falconfx
19-08-2005, 21:55
Se usi l'ambiente KDE è facilissimo. Fai così:

1. Nella home dell'utente che ti interessa, apri con Konqueror la cartella ".kde" (se non la vedi ricordati di mostrare i file nascosti) e crea, se già non esiste, la cartella "Autostart" (mi raccomando, la 'A' deve essere maiuscola).
2. Nella cartella appena creata, crea un semplice file di testo, aprilo con Kate o equivalente e scrivi:

#!/bin/bash
nomeprogramma1 &
nomeprogramma2 &
nomeprogramma3 &

(Il carattere '&' finale dice a Linux di eseguire i programmi in modalità Multitasking; il "trucco" funziona anche nella console!)

3. Dopo aver salvato il file con un nome che ne identifichi il contenuto, apri Konsole, digita "cd ~/.kde/Autostart" e poi "chmod a+x nomefile" (sostituisti a "nomefile" il vero nome del file).
4. Digita "exit", riavvia il KDE e incrocia le dita... ;)

Per ulteriori consigli non esitare a scrivere. Ciao! :p

NA01
19-08-2005, 23:03
Mi potete dire come si fa a far partire in automatico un programma appena si fa il login come utente (il programma deve essere avviato con i privilegi di utente non di root).
Io ho la Suse 9.3.
Grazie
Xwang

edit: mi potete anche dire come lanciare con uno solo script più programmi che devono rimanere in esecuzione contemporaneamente.
Se metto i comandi di avvio uno dopo l'altro avvia il primo programma e finche non viene chiuso non avvia il secondo.
Xwang
per la seconda basta mandarli in background

comando &

e ottieni l'effetto che vuoi

ciao

xwang
19-08-2005, 23:33
Grazie a tutti e due.
Con il vostro aiuto adesso posso aprire con un solo pulsante tutte le applicazioni che uso quando sto navigando in rete.
Xwang

Zorcan
20-08-2005, 00:26
[cut]

Grazie anche da parte mia, mi è tornato molto utile. ;)

Slashdot
20-08-2005, 05:26
Scusate se mi intrometto, ma dato che alla fine l'argomento è lo stesso penso mi si possa passare quest'intrusione. Per chi invece usa Gnome, come si può fare 'sta cosa?

digieffe
20-08-2005, 14:26
Scusate se mi intrometto, ma dato che alla fine l'argomento è lo stesso penso mi si possa passare quest'intrusione. Per chi invece usa Gnome, come si può fare 'sta cosa?
Utilissimo anche per me... :)

Mi intrometto anche io e da terminale di testo?

Grazie

Aguex
20-08-2005, 14:33
Per Gnome basta andare a modificare il file .xinitrc (nella home) e aggiungerci i programmi che volete avviare in automatico.

.Iguana.
20-08-2005, 15:04
Per Gnome basta andare a modificare il file .xinitrc (nella home) e aggiungerci i programmi che volete avviare in automatico.

Ma questo metodo non è valido per tutti i WM? non so, ma perlomano funziona anceh su fluxbox :D

Al Azif
20-08-2005, 16:47

Menù di Gnome: sistema -> preferenze -> sessioni -> programmi d'avvio

Qui aggiungete il programma che volete, potete anche inserire una stringa con i vari comandi d'avvio, del tipo:

firestarter --start-hidden (questo farà avviare firestarter direttamente nell'area di notifica senza mostrare nessuna finestra)

oppure

gdesklets start (farà avviare gdesklets in automatico)

Aguex
20-08-2005, 16:59
Ma questo metodo non è valido per tutti i WM? non so, ma perlomano funziona anceh su fluxbox :D
Sì, è universale, per questo è un buon metodo :sofico:

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.