PDA

View Full Version : problemi di rilevamento hd sata maxtor all'avvio

tuxsalsero
19-08-2005, 15:28
Ho montato ad un amica un computer con scheda madre asrock k7v4a pro e hard disk maxtor 160 gb sata, ho installato senza problemi windows xp e linux suse 9.3,ma da alcuni giorni la mia amica mi ha fatto notare che il sistema al primo avvio non parte (infatti se il computer è spento l'utility sata al primo avvio non vede l'hard disk ,riavviando invece l'utility compie il suo lavoro, e il sistema parte senza problemi..).
Ho provato ad aggiornare il bios della scheda madre,ma il problema è rimasto,in qualche forum ho letto la possibilità di dover aggiornare il bios del controller sata ma non ho trovato niente nel sito dell'asrock e neanche in quello del chipset via..
Qualcuno mi sa consigliare ... anche se ho paura che ci sia o scheda madre o hd difettosi..

Cisto
19-08-2005, 15:32
A me era capitata una cosa un pò simile sul mio fisso, con un hard disk (pata) collegato al controller raid... saltuariamente al primo avvio il controller non trovava l'hard disk, riavviando tutto procedeva bene... la causa era l'alimentatore mezzo fritto, che non riusciva a fornire una corrente di spunto sufficiente a mettere in moto l'hdd. sostituito l'alimentatore, risolto il problema. Mi sembra un problema simile al tuo, però non garantisco nulla...