Entra

View Full Version : PC su reti Wireless

Shangri-La
19-08-2005, 15:19
Ciao a tutti, vi espongo subito il mio problema. Fino a qualche giorno fa avevo due PC in LAN collegati dal classico cavo di rete. Ora per motivi di spazio sono dovuto passare ad un collegamento wireless. Nonostante i due computer si "pingano" a vicenda e la condivisione della connessione ad Internet funzioni perfettamente non riesco a vedere i due PC da "Risorse di Rete". Cosa devo fare??? Non so più cosa provare e vi chiedo aiuto! Per favore aiutatemi...sono disperato. Grazie in anticipo.
Sul primo PC è installato WinXp SP2 mentre sul secondo Win98SE ed uso due schede di rete USB della Zyxel, precisamente le ZyAIR G-220.
Grazie.

HELL
19-08-2005, 15:29
Fanno parte entrambi dello stesso workgroup? Se fai \\xxx.xxx.xxx.xxx (al posto delle x metti l'ip) in risorse del computer riesci a vedere le condivisioni dell'altro pc?

Shangri-La
19-08-2005, 15:38
Si, i PC appartengono allo stesso gruppo (WORKGROUP...ma ne ho provati diversi) e se faccio come mi suggerisci, in entrambi i PC, riesco a vedere le condivisioni, il problema però persiste...su Risorse di rete non vedo l'altro computer. HELL, hai altri suggerimenti??? Grazie per l'aiuto. Ciao.

HELL
19-08-2005, 15:45
Il netbios è abilitato? Lo trovi nelle impostazioni avanzate della connessione

Shangri-La
19-08-2005, 15:54
Me ne sono accorto solo adesso. Ora, dopo aver fatto quello che mi hai suggerito sul PC dove è installato WIN98SE vedo l'altro ma sul primo dove è installato WINXP purtroppo non ancora. Per quanto riguarda il NetBios su protocollo TCP/IP su WIN98SE è attivato (comunque è un' opzione che non posso modificare, la stessa è attivata ma non evidenziata nella finestra della proprietà del protocollo TCP/IP). Su WinXp ho qualche dubbio...ora è impostato su Predefinito...devo attivarlo comunque??? Ora ci provo lo stesso e poi ti faccio sapere. Grazie di nuovo....sento che stiamo sulla strada giusta! Ciao.

Shangri-La
19-08-2005, 16:05
Attivando il NetBios su WinXp sparisce l'icona su Risorse di Rete su Win98 e comunque non vedo l'icona su WINXP del secondo PC ma continuo a vedere le condivisioni....Che fare???

HELL
19-08-2005, 16:10
Attivando il NetBios su WinXp sparisce l'icona su Risorse di Rete su Win98 e comunque non vedo l'icona su WINXP del secondo PC ma continuo a vedere le condivisioni....Che fare???

Il netbios di winxp va bene su predefinito.

Ma prima di mettere il wi-fi vedevi i pc su risorse di rete?

edit:

Se quando fai i ping tra i 2 invece di usare gli indirizzi usi i nomi dei pc funziona?

Shangri-La
19-08-2005, 16:22
Si si prima vedevo i due PC su "entrambe" le Risorse di rete....ed ora rimettendo a posto le configurazioni ho perso di nuovo l'icona su WIN98...se può esserti di aiuto riesco a trovare i due PC attraverso la funzione Trova/Cerca....boh?? Forse le schede USB sono difettose??? Mi tocca riprovare la connessione via cavo...ma oggi non ho proprio tempo...ci proverò domani! Comunque HELL, i tuoi suggerimenti sono sempre ben accetti. Grazie e ciao.

HELL
19-08-2005, 16:53
Le impostazioni della rete wi-fi sono uguali a quelle che avevi prima?

Shangri-La
19-08-2005, 22:03
x HELL: problema risolto.
Nella connessione "ad-Hoc" che ho creato avevo impostato la protezione WEP, disabilitandola ora vedo i PC in "entrambe" Risorse di Rete.
Per una questione di sicurezza credo che la ri-attiverò, sapendo che il problema era legato più ad una questione di protezione che a schede difettose o chissà cos'altro!!!
Grazie per l'aiuto sei stato gentilissimo. Ciao.