PDA

View Full Version : Router ZyXEL 645R disabilitare NAT firewall...

altod
19-08-2005, 14:41
Ciao, sono un neo iscritto a questo forum.
Ho un router ZyXEL Prestige 645R. In molti programmi mi esce scritto che la mia rete è dietro una NAT firewall per cui sono costretto ad aprire le varie porte TCP o UDP...

Siccome la configurazione delle porte va fatta via telnet, vorrei disabilitare il firewall interno del router e magari attivare quello software di Mac Os X dove la gestione delle porte è molto più agevole.

Qualcuno sa come si fa a disabilitarlo? Non riesco a capire dove sta la relativa voce.....

grazie!

JiUli0
19-08-2005, 14:53
Ciao, sono un neo iscritto a questo forum.
Ho un router ZyXEL Prestige 645R. In molti programmi mi esce scritto che la mia rete è dietro una NAT firewall per cui sono costretto ad aprire le varie porte TCP o UDP...

Siccome la configurazione delle porte va fatta via telnet, vorrei disabilitare il firewall interno del router e magari attivare quello software di Mac Os X dove la gestione delle porte è molto più agevole.

Qualcuno sa come si fa a disabilitarlo? Non riesco a capire dove sta la relativa voce.....

grazie!

Il router in questione non mi pare abbia un firewall interno, ma solo il NAT.
Devi abilitare il SUA per la connessione e poi qui:

ftp://ftp.zyxel.com/p645r/document/p645r_v2.50_UsersGuide.pdf

Capitolo 3.12 :D

altod
19-08-2005, 16:48
ciao e grazie per il manuale...

ti spiego un problema che ho...
uso per videochattare iSpQ VideoChat ver. 6 che per la videoconferenza ha bisogno delle porte TCP 2000-2002...

fino a qualche giorno fa non ho avuto problemi, ho aperto le porte TCP (in SUA) e tutto funzionava a dovere...

ora invece mi esce un errore, e mi dice che la mia rete è dietro una NAT firewall... faccio il test delle porte (tool in iSpQ) e nella verifica delle porte 2001 e 2002 (quelle della videoconferenza appunto) esce la scritta "no response"... e dà questo risultato:

http://img379.imageshack.us/img379/1958/immagine16vk6mv.png

ma le porte le ho aperte!!!
Ecco perché vorrei disabilitare questo NAT firewall che mi dice...
se disabilito il SUA che significa? tutte le porte sono attive???

JiUli0
19-08-2005, 19:28
Ma hai il DHCP attivo? :)

altod
19-08-2005, 19:48
si, è attivo...
mi permette di assegnare ai mei tre mac ip fissi (192.168.1.xx) in modo da aprire le porte che ognuno necessita...

perché? non dovrei?

goldorak
19-08-2005, 20:20
si, è attivo...
mi permette di assegnare ai mei tre mac ip fissi (192.168.1.xx) in modo da aprire le porte che ognuno necessita...

perché? non dovrei?

No, ti conviene disabilitare il dhcp, assegnare degli ip statici alle varie schede di rete ed infine iserire le porte giuste da forwardare nel router.
Il Nat non va molto d'accordo con le configurazioni a base di dhcp.

Ps: il Nat non e' sinonimo di Firewall, sono due cose ben distinte.