PDA

View Full Version : Ricerca in Italia

GordonFreeman
19-08-2005, 14:39
E' possibile che,in Italia,un dottore in ricerca venga retribuito solo per fare ricerca?
Mi è stato detto che i professori universitari,la maggior parte dei quali sono ricercatori,si mantengono con la didattica,e la ricerca la fanno ma non rende loro niente,nemmeno il necessario per sopravvivere,e quindi per essere retribuiti seriamente devono fare molta didattica e poca ricerca,che alla fine diventa più un hobby o uno straordinario per fare la cresta allo stipendio.

Ma queste sono solo mie supposizioni,vorrei sapere come veramente funziona: chi è che sovvenziona i ricercatori in Italia? Forse le università italiane in cui risiedono,e in tal caso chi è che sovvenziona l'università per fare ricerca? Io penso che siano le università estere che pagano quelle italiane perchè collaborino alla ricerca,e poi loro stesse vengono pagate dai veri clienti che sono le aziende estere o multinazionali...queste ultime infatti sono quelle che innovano,mentre in Italia si usano solamente le innovazioni una volta che sono già da tempo in uso all'estero,ma qua non si inventa niente

Boh,questa è la mia idea,ma suppongo non sia così la situazione...spiegatemi voi

anx721
20-08-2005, 11:14
I ricercatori sono in genere impegati nelle università, perhcè in italia la ricerca privata è quasi inesistente. Oltre ai prof veri e propri, sono i cosiddetti "assistenti" che sono in realtà ricercatori e che ricevono solo la paga in quanto tali anche se generalemente tengono corsi e affiancano i prof a titolo gratuito.

Nello scorso anno accademico a causa della riforma moratti che penalizza ulteriormente i ricercatori, per protesta, molti di loro si sono rifiutati di assumere la docenza dei corsi che assumevano generalemnte, proprio perche lo facevano a titolo gratuito e non erano obbligati a farlo dal loro contratto di lavoro, con il risulato che alcuni corsi sono stati sospesi e altri son inziati con precchio ritardo.

La ricerca in italia è u nsettore molto in difficoltà, solo se hai una grande passione devi buttarti su questo ramo, perche comuqnue le speranze di riuscita sono molto poche, la situazione è precaria al massimo, e le conseguenze le pagheremo fra qualche anno, quando i grandi giganti asiatici emergeranno di brutto grazie ai loro progressi nella ricerca e noi continueremo a vivere di cellulari e call center.

t00pmi
23-08-2005, 16:16
Ho fatto ricerca per 3 anni, nel settore delle comunicazioni ottiche. Ecco lo scenario del posto dove lavoravo:

- finanziamenti statali: bastavano giusto per pagarci le bollette del telefono... poche però.

- finanziamenti dall'università: tendenti a zero. ci davano la connessione a internet, e qualche stanza da usare come laboratorio

- finanziamenti privati: di fatto eravamo tutti dipendenti di una grosso multinazionale italiana, di cui il centro di ricerca è una piccola costola... finanziato per ottenere la proprietà intellettuale su tutti i brevetti che venivano partoriti... che poi al momento giusti sono stati inglobati in blocco in una vendita enorme, comprendente intere divisioni della multinazionale, per diversi miliardi... di euro.

In sostanza: una tristezza. Ho conosciuto tante persone brave che guadagnavano due lire e non avevano prospettive di crescita o carriera. Persone ancora più brave che venivano di fatto "lasciate andar via" senza battere ciglio. Sfruttamento del lavoro dei tesisti che fino a due anni fa lavoravano su dei mac di almeno 10 anni fa. I pochi, pochissimi, premi aziendali suddivisi con criteri esattamente opposti a quella meritocrazia indicata nello statuto.

Alla fine: lavoro bellissimo, pieno di soddisfazioni. Vedere il proprio nome su articoli di riviste tecniche a diffusione mondiale fa un certo effetto, sopratutto quando si è ancora giovani. Poi si cresce e ci si rende conto che non serve a un cavolo, che il mondo del lavoro reale ci si pulisce il c@@o.

GordonFreeman
23-08-2005, 19:05
ma che strano,incredibile
allora i professori cosa la fanno a fare la ricerca? non possono fare solo didattica?

XRyoSaeba
23-08-2005, 20:09
ma quale ricerca e ricerca...
ricercatore è solo una qualifica. alla fine non ricercano un tubo

anx721
23-08-2005, 20:45
Diventare professore universitario è come vincere un terno al lotto...l'ambiente poi è pieno di lobbies, tra di loro si conoscono piu o meno tutti e fanno andare avanti chi dicono loro in gran parte. Ci sta sicuramente anche chi fa il suo lavoro bene facendo ricerca che vale.

t00pmi
24-08-2005, 08:34
ma che strano,incredibile
allora i professori cosa la fanno a fare la ricerca? non possono fare solo didattica?

semplice: in genere i professori sono dipendenti dell'università dalla quale percepiscono lo stipendio. La ricerca la fanno fare ai vari tesisti/stagisti (che spesso lavorano TOTALMENTE GRATIS, dato che la tesi è obbligatoria, almeno nel vecchio ordinamento) nei pochi spazi e coi pochi mezzi messi a disposizione dell'università. Prendendosi tutti i meriti chiaramente. In alcuni casi lavorano come professori all'uni e come consulenti nei centri di ricerca come quello dove ho lavorato io, percependo quindi due stipendi.

GordonFreeman
24-08-2005, 17:24
ah,beh comunque sono sicuro che i professori universitari,per la maggior parte
del tempo,lavorano nel loro studio

la didattica la fanno per quelle 6 ore settimanali al massimo,ma per il resto
lavorano in studio,e voi mi dite che non fanno ricerca,a parte rari casi

allora cos'è che fanno 'sti professori nel loro studio??

MSciglio
24-08-2005, 20:38
ah,beh comunque sono sicuro che i professori universitari,per la maggior parte
del tempo,lavorano nel loro studio

la didattica la fanno per quelle 6 ore settimanali al massimo,ma per il resto
lavorano in studio,e voi mi dite che non fanno ricerca,a parte rari casi

allora cos'è che fanno 'sti professori nel loro studio??

Attendono la fine del mese per avere lo stipendio e ogni tanto scrivono qualche articolo assolutamente inutile giusto per passarsi il tempo.

GordonFreeman
25-08-2005, 19:40
Attendono la fine del mese per avere lo stipendio e ogni tanto scrivono qualche articolo assolutamente inutile giusto per passarsi il tempo.

Troppo assurdo
Beh proverò ad andare a ricevimento di qualche prof. e parlarne,magari avendo la faccia tosta di chiedergli che attività svolge fuori dalla didattica

poi vi farò sapere ;)