PDA

View Full Version : HELP!!Hard disk da 40Gb viene rilevato come 23GB

Anto85
19-08-2005, 14:22
PROBLEMA:l'altro giorno ho montato sul pc un hard disk di un mio amico per formattarglielo via windows (ovviamente utilizzando il mio hd come primario). Una volta formattato l'hard disk e averlo riconsegnato al proprietario mi sono accorto che i tre quarti della partizione in fat32, (quella in cui c'è xp è ntfs) non erano piu leggibili, entrando nelle cartelle compariva la scritta "Disco non formattato, formattare il disco?" come accadeva con i floppy mezzo distrutti...Non so bene per quale motivo ho fatto un ripristino del sistema a 2 giorni prima (in data precedente al format dell'altro hard disk) e da allora anche dopo aver annullato il ripristino il mio hard disk è rilevato come un 23gb anche nel bios. Ho provato a ricostruire le partizioni ma non c'è niente da fare. e' probabile che ci siano settori danneggiati perche "easy regenerator" non riesce a leggere diversi settori della partizione, avete suggerimenti? Grazie

Violet sky
19-08-2005, 14:37
Mettilo su una macchina con linux (va bene anche un CD live di Knoppix), e poi dai da root questo comando:
dd if=/dev/zero of=/dev/hd# (al posto di # ci va la lettera del drive, probabilmente b, ma SII SICURO che sia il drive giusto).
Questo comando è il modo più efficace per piallare completamente tutto il disco, MBR compreso.
Non so se funzionerà (specialmente se il disco è visto come 23GB dal boot, che è cosa strana), ma forse con un disco "vergine" il sistema ricomincia a ragionare.

Anto85
20-08-2005, 10:15
In attesa di provare con linux,(ce l'ha un amico che è partito) ho provato a riscrivere l'mbr con la console di ripristino, ho utilizzato il comando chkdsk e ha fatto il suo dovere, quando ho usato fixmbr mi ha dato errore e non mi ha fatto piu continuare... :mad:

Violet sky
21-08-2005, 00:09
Guarda, se hai un'adsl tirati giù damn small linux (http://www.damnsmalllinux.org/) (una distro che sta in 50 mega), cacciala su un cd, disconnetti dal tuo computer ogni disco che non sia quello interessato (così non rischi di sifonare il disco di sistema) e avvia da cdrom. Dovrebbe partire tutto senza richiedere nessun input, quindi non ti serve sapere niente di linux.
Dopochè alla console dai questo comando (versione leggermente modificata di quello sopra):
dd if=/dev/zero of=/dev/hda bs=512 count=1
questo annullerà completamente il MBR. Ci mette molto meno che a scrivere tutti i 40 giga.
Quando ha finito prova a vedere se il disco è diventato più mansueto.
Se non lo è, rifai il comando di sopra senza bs=512 e count=1, così cancella tutto il disco.
Se non funziona nemmeno così, tirati giù il software di diagnostica del produttore e vedi cosa ti dice...

Ah, mi viene anche in mente una cosa: non è che montandolo nell'altro computer avete sbagliato e avete attivato la limitazione di capacità? Controlla i jumper...

Anto85
21-08-2005, 18:46
Ho fatto quello che mi hai detto ma devo aver sbagliato qualche passaggio. una volta avviato dsl la prima cosa che posso fare è calcare enter per entrare all'interno del sistema operativo, calcare f2 per help oppure scrivere con la tastiera dopo un boot:, ho provato a digitare il codice dopo boot e mi dice "could not find kernel dd image", ho avviato il sistema operativo e ho cliccato sulla prima icona in alto col pinguino si apre una finestra dove se non ricordo male in alto c'è scritto "bush" o qualcosa del genere, comunque digitando il codice li mi dice dd:/dev/hda: permess denied...

gionnip
22-08-2005, 00:58
Ma scusa perchè non lo formatti a bassa densità?che hd è?se maxtor o quantum fireball usa powermax!fai la formattazione full!dura un bel pochino anche se è piccolo!

gionnip
22-08-2005, 01:04
Questo comando è il modo più efficace per piallare completamente tutto il disco, MBR compreso.
.

La formattazione a basso livello full è il vero unico metodo per piallare l'hd!

Anto85
22-08-2005, 11:52
L'hard disk l'ho gia formattato in tutti i modi possibili, ho fatto la formattazione completa, ho distrutto le partizioni con fdisk e ricreate con tutto lo spazio possibile, forse l'unica cosa che mi manca da fare e lanciarlo contro un muro... :muro:

gionnip
22-08-2005, 13:31
hai fatto quello che ti ho detto?powermax

Anto85
22-08-2005, 18:18
Si ho usato Powermax, una volta fatto il low level format completo il bios torna a rilevarmi l'hard disk a 40 giga, il problema è che se riavvio, spengo il pc, o avvio l'installazione di windows xp magicamente ritorna a 23!

Violet sky
24-08-2005, 13:11
La formattazione a basso livello full è il vero unico metodo per piallare l'hd!
Guarda che la formattazione a basso livello non esiste più da tempo. Cioè, esiste, ma viene fatta in fabbrica, i dischi da soli non sono più capaci di formattarsi a basso livello. Qualunque programma che faccia la formattazione a basso livello in realtà farà esattamente ciò che fa anche dd con quella stringa li.

Link uno (http://www.ata-atapi.com/hiwfnf.htm#T14) Link due (http://www.pcguide.com/ref/hdd/geom/format.htm)

Anto: dopo che hai "formattato a basso livello" hai provato a ripartizionare?

MM
24-08-2005, 21:19
Si, certo...
C'è scritto anche nelle FAQ, in testa alla pagina ;)

MM
24-08-2005, 21:19
Prova ad usare MaxBlast invece di powermax
Mi pare ci sia un'opzione per gestire le dimensioni del disco