PDA

View Full Version : HO UN PROBLEMA ENORME AIUTO!!!

frederik2
19-08-2005, 14:14
Ciao a tutti ho un problema enorme: l'altra sera ho avuto la geniale idea di fare un pò di oc sulle mie ram. Le ram che utilizzo sono delle kingston hyper x che come default usano 2-3-2-6, e che io volevo portare a 2-2-2-5. Pensavo che potessero tranquillamente reggere, ma invece il pc ha avuto una reazione inaspettata perchè non si è più acceso,e da da quel momento si accende e fa il controllo delle periferiche, ma lo schermo rimane nero!solo in una occasione mi si è acceso anche lo schemo e il pc mi chiedeva un file che poi sono andato a cercare nel libretto delle scheda madre e corrisponde a un file per l'aggiornamento del bios.IL file in questione è AWDFLASH.EXE. Cosa devo fare? credevo che non avesse sti problemi il pc le ram erano comprate apposta per l'oc....che devo fare, vi prego aiuto!!!!!Il mio sistema è: amd64 3500+, 1gb di ram kingston hyper x, asus A8N-SLi Deluxe.!
Vi prego aiutatemi credo in voi grazie!

aemer
19-08-2005, 14:22
E se accendi il PC tenendo premuto il tasto INS che succede?

frederik2
19-08-2005, 14:26
E se accendi il PC tenendo premuto il tasto INS che succede?
ma che tasto è?

enry2772
19-08-2005, 14:27
:eek: :eek: :eek: c'e' scritto sul tasto proprio ins di solito questo tasto e' sul tasto canc......

THE MATRIX M+
19-08-2005, 14:30
Ciao a tutti ho un problema enorme: l'altra sera ho avuto la geniale idea di fare un pò di oc sulle mie ram. Le ram che utilizzo sono delle kingston hyper x che come default usano 2-3-2-6, e che io volevo portare a 2-2-2-5. Pensavo che potessero tranquillamente reggere, ma invece il pc ha avuto una reazione inaspettata perchè non si è più acceso,e da da quel momento si accende e fa il controllo delle periferiche, ma lo schermo rimane nero!solo in una occasione mi si è acceso anche lo schemo e il pc mi chiedeva un file che poi sono andato a cercare nel libretto delle scheda madre e corrisponde a un file per l'aggiornamento del bios.IL file in questione è AWDFLASH.EXE. Cosa devo fare? credevo che non avesse sti problemi il pc le ram erano comprate apposta per l'oc....che devo fare, vi prego aiuto!!!!!Il mio sistema è: amd64 3500+, 1gb di ram kingston hyper x, asus A8N-SLi Deluxe.!
Vi prego aiutatemi credo in voi grazie!
Provato a resettare la cmos?

aemer
19-08-2005, 14:31
Sopra al tasto CANC non hai l'INS........

premilo a pc spento e accendi il pc sempre tenendolo premuto............

si accende il video?

Mammabell
19-08-2005, 14:31
fai prima di tutto un clear CMOS... sul libretto della scheda madre è indicato come fare, impieghi qualche secondo... poi dicci cosa succede.

frederik2
19-08-2005, 14:36
:eek: :eek: :eek: c'e' scritto sul tasto proprio ins di solito questo tasto e' sul tasto canc......
ah ok si l'ho visto....non capita nulla, ma perchè credo di avere un problema nel problema visto che ho la tastiera senza fili!

frederik2
19-08-2005, 14:37
fai prima di tutto un clear CMOS... sul libretto della scheda madre è indicato come fare, impieghi qualche secondo... poi dicci cosa succede.
no no aspe come faccio a ripulire il cmos?

THE MATRIX M+
19-08-2005, 14:41
no no aspe come faccio a ripulire il cmos?
lol, cerca sul libretto della scheda madre come fare a cancellarla...

DoDone
19-08-2005, 14:45
Ascolta se hai dei jumper nella scheda madre li puoi impostare abbassando in questo modo l'fsb e di conseguenza la frequenza delle ram cosi' si accende il pc e puoi reimpostare i timing originali delle ram...è successo anche a me ma magari il problema era diverso,a me si impiantava proprio all'inizo dell boot del pc...

rob-roy
19-08-2005, 14:48
Era successo anche a me con le HyperX.

E' sufficiente resettare il bios e riparte..;)

frederik2
19-08-2005, 14:49
Ascolta se hai dei jumper nella scheda madre li puoi impostare abbassando in questo modo l'fsb e di conseguenza la frequenza delle ram cosi' si accende il pc e puoi reimpostare i timing originali delle ram...è successo anche a me ma magari il problema era diverso,a me si impiantava proprio all'inizo dell boot del pc...
Allora io ho capito a cosa vi state riferendo, ma non trovo sul libretto dove sono sistemati questi jumper...

frederik2
19-08-2005, 14:52
No allora ho visto la pagina qui mi dice che per cancellare i la memoria cmos devo spostare un piccola linguetta estop non devo toccare null'altro?

[900,The]
19-08-2005, 14:58
No allora ho visto la pagina qui mi dice che per cancellare i la memoria cmos devo spostare un piccola linguetta estop non devo toccare null'altro?
si, stacchi la corrente, sposti il jumper, dopo 2/3 sec lo rimetti a posto, riavvii il pc.

frederik2
19-08-2005, 15:00
']si, stacchi la corrente, sposti il jumper, dopo 2/3 sec lo rimetti a posto, riavvii il pc.
Qui mi dice di togliere anche la pila....che faccio la tolgo o la lascio e sposto solo il jumper?

[900,The]
19-08-2005, 15:01
Qui mi dice di togliere anche la pila....che faccio la tolgo o la lascio e sposto solo il jumper?
la pila alimenta il CMOS...prova a toglierla...

frederik2
19-08-2005, 15:34
']la pila alimenta il CMOS...prova a toglierla...
Ragazzi siete dei miti avete subito becccato il problema....tutto fungeeeeee!!!!!oollleee grazie 1000 ciAOOOOOO

Mammabell
19-08-2005, 15:53
Scusa eh...con tutto il rispetto...ma ti compri un sistema del genere, e poi non sai nemmeno come resettare il CMOS?? :mbe:

Guarda che questo è il minimo che ti possa capitare...

credo che ci risentiemo presto :D

Fai un giro in rete e leggi qualche guida ;)

frederik2
19-08-2005, 16:44
Scusa eh...con tutto il rispetto...ma ti compri un sistema del genere, e poi non sai nemmeno come resettare il CMOS?? :mbe:

Guarda che questo è il minimo che ti possa capitare...

credo che ci risentiemo presto :D

Fai un giro in rete e leggi qualche guida ;)
Guarda hai pienamente ragione...il problema è che io prima di avere quato pc avevo un portatile e di conseguenza di questi problemi non ne ho mai sentito parlare neppure alla lontana...diciamo che mi sto facendo le ossa :D

[900,The]
19-08-2005, 16:46
Guarda hai pienamente ragione...il problema è che io prima di avere quato pc avevo un portatile e di conseguenza di questi problemi non ne ho mai sentito parlare neppure alla lontana...diciamo che mi sto facendo le ossa :D
buona ossatura, quindi :asd:

Mammabell
19-08-2005, 17:14
appunto... per esperienza personale ti dico che all'inizio... e non solo sarà un calvario tra formattoni e patemi d'animo... fino a raggiungere la soddisfazione finale dei 30 sec al superPI!!! :D :D :D

frederik2
20-08-2005, 00:23
appunto... per esperienza personale ti dico che all'inizio... e non solo sarà un calvario tra formattoni e patemi d'animo... fino a raggiungere la soddisfazione finale dei 30 sec al superPI!!! :D :D :D
Che sarebbe il superpi?
a sto punto però mi sorge spontanea una domanda: per permettere che le mie ram reggano i 2-2-2-5 che devo fare??? :confused: Devo overvoltarle???

Mammabell
20-08-2005, 01:29
il superrPi è unest...
devi overvoltare le ram...
ti consiglio di leggere in rete anche in questo forum un o' di discussioni per farti un'idea...rischi di far danni ;)

frederik2
20-08-2005, 12:22
il superrPi è unest...
devi overvoltare le ram...
ti consiglio di leggere in rete anche in questo forum un o' di discussioni per farti un'idea...rischi di far danni ;)
Già che ci sei non potresti darmi qualche link utile?oppure direttamente qualche consiglio?
grazie

Mammabell
20-08-2005, 12:28
ci sono centinaia di iscussioni in questo forum dove si parla di problemi di OC e di test... sono stae affrontae tute le problematiche possibili, ache se qualcuno non ha la tua stessa configurazione il discorso è identico ;)

frederik2
20-08-2005, 12:37
ci sono centinaia di iscussioni in questo forum dove si parla di problemi di OC e di test... sono stae affrontae tute le problematiche possibili, ache se qualcuno non ha la tua stessa configurazione il discorso è identico ;)
ho fatto quel test superpi faccio 38 sec senza nessun oc com'é? cattivo o buono???si ma la mia paura è un'altra e cioè che non vorrei overvoltare troppo le ram...oppure non vorrei troppo poco così da dovermi ritrovare a fare il bordello di ieri!

rob-roy
20-08-2005, 12:37
Già che ci sei non potresti darmi qualche link utile?oppure direttamente qualche consiglio?
grazie

Se le tue HyperX non montano chip BH5 scordati i 2-2-2-5.... :O

Solo alcuni tipi di chip consentono di impostare il ras-to-cas a 2.

frederik2
20-08-2005, 12:39
Se le tue HyperX non montano chip BH5 scordati i 2-2-2-5.... :O

Solo alcuni tipi di chip consentono di impostare il ras-to-cas a 2.
Ah ok questo non lo sapevo aspe che adesso controllo che chip montano!

rob-roy
20-08-2005, 12:42
Ah ok questo non lo sapevo aspe che adesso controllo che chip montano!

che fai togli i dissy? :mbe:

frederik2
20-08-2005, 12:46
che fai togli i dissy? :mbe:
no no ma che :D ho visto in qusto forum nella sezione relativa alle ram una discussione in cuivenivano mostrati tutti i modelli di ram con i rispettivi chip, il mio dovrebbe essere questo: HyperX PC 3200AK2 (2-3-2-6-1T) (KHX 3200AK2) --chip--> Winbond CH-5.(in questo momento le mie ram sono impostate così)

frederik2
20-08-2005, 12:48
ma posso però ottene per esempio 2-3-2-5?

rob-roy
20-08-2005, 12:57
ma posso però ottene per esempio 2-3-2-5?

Mamma mia ho avuto le HyperX CH5 ed erano dei chiodi... :doh:

Si 2-3-2-5 puoi impostarli...mi ricordo che sulla mia ex NF7-S oltre i 216 di bus non salivano.... :rolleyes:

Sono proprio ram di legno.... :muro:

frederik2
20-08-2005, 13:02

Si 2-3-2-5 puoi impostarli...mi ricordo che sulla mia ex NF7-S oltre i 216 di bus non salivano.... :rolleyes:

E beh bella notizia....non pensavo fossero così...poco male dopo tutto io per oc non impazzisco ne voglio fare ma nulla di pazzesco. Pensavo fossero migliori sinceramente, anche se però lo sapevo che c'erano ram che sono decisamente migliori in oc , dopo tutto costano 280euri invece di 220 come le mie!

frederik2
20-08-2005, 13:04

e dici che per raggiungere i 2-3-2-5 devo overvoltare?

rob-roy
20-08-2005, 13:05
E beh bella notizia....non pensavo fossero così...poco male dopo tutto io per oc non impazzisco ne voglio fare ma nulla di pazzesco. Pensavo fossero migliori sinceramente, anche se però lo sapevo che c'erano ram che sono decisamente migliori in oc , dopo tutto costano 280euri invece di 220 come le mie!

Non ti preoccupare,per iniziare vanno bene lo stesso.
Il problema sorgerà appena ti ammalerai di overcloking....:asd:
Allora spulcerai tutti i siti nel cuore della notte per trovare qualcuno con in magazzino dei TCCD non venduti,ti verrà la barba lunga perchè tra un test e l'altro non avrai più tempo di fartela.Starai giorni a studiare le opzioni del bios e alla fine ti troverai a montare trimmer multigiri sull'alimentatore per aumentarne la potenza erogata...:asd:

rob-roy
20-08-2005, 13:07
e dici che per raggiungere i 2-3-2-5 devo overvoltare?

Prova @ default,se vedi che non regge overvolta do 0.1v alla volta.

Usa Prime95 per vedere se il computer ti dà qualche errore.

[900,The]
20-08-2005, 13:54
hai pagato 220€ quei catorci?!? le mie le ho pagate 200€ e arrivano a 285mhz 2.5-4-4-7 1T 2.8v :cool:

rob-roy
20-08-2005, 14:27
']hai pagato 220€ quei catorci?!? le mie le ho pagate 200€ e arrivano a 285mhz 2.5-4-4-7 1T 2.8v :cool:

Si ma se non conosci i chip è normale che ti basi solo sulla marca delle ram,in questo modo speri di non prendere fregature...:(

frederik2
20-08-2005, 14:34
Si ma se non conosci i chip è normale che ti basi solo sulla marca delle ram,in questo modo speri di non prendere fregature...:(
esatto è proprio così!!!io mi sono fatto questo pc tutto da solo partendo dal nulla e ritenevo che quate fossero delle belle ram anche se sapevo che c'era di meglio però mi sembravano ottime e poi ho letto che kingston è una garanzia!io nel giro di tre me si mi sono fatto una cultura sui pc abbastanza ricca (che mi ha permesso di prendere degli ottimi pezzi come: asus-a8n sli delux, amd64 3500+ e le suddette ram) ma non così tanto da permettermi di sapere quali chip dovrebbe avere una bella ram!

beppecomo
20-08-2005, 14:35
Non ti preoccupare,per iniziare vanno bene lo stesso.
Il problema sorgerà appena ti ammalerai di overcloking....:asd:
Allora spulcerai tutti i siti nel cuore della notte per trovare qualcuno con in magazzino dei TCCD non venduti,ti verrà la barba lunga perchè tra un test e l'altro non avrai più tempo di fartela.Starai giorni a studiare le opzioni del bios e alla fine ti troverai a montare trimmer multigiri sull'alimentatore per aumentarne la potenza erogata...:asd:
chi ha bisogno di TCCD..... ne ho giusto un paio che mi avanzano.... :ciapet:
kingston 2-2-2-5 2.6V default

rob-roy
20-08-2005, 15:20

Io no..:asd:
Però l'amico del thread forse..:)

frederik2
20-08-2005, 15:22
Grazie per l'offerta, però per ora mi accontento di queste che dopo tutto per me bastano e avanzano...al prossimo pc andrò su cose più prestati o magari anche prima tra 6 o 7 mesi con un bel upgrade...vedremo!!! :D

beppecomo
20-08-2005, 15:22
Io no..:asd:
Però l'amico del thread forse..:)
che dici gliele regalo? :D
comunque, a parte gli scherzi, anche io quando iniziai la mia avventura nel "mondo hardware" mi fidavo delle "marche" ..poi ho cominciato a girare per i forum....ed e' iniziata la mia rovina :D :D :D

[900,The]
20-08-2005, 15:37
esatto è proprio così!!!io mi sono fatto questo pc tutto da solo partendo dal nulla e ritenevo che quate fossero delle belle ram anche se sapevo che c'era di meglio però mi sembravano ottime e poi ho letto che kingston è una garanzia!io nel giro di tre me si mi sono fatto una cultura sui pc abbastanza ricca (che mi ha permesso di prendere degli ottimi pezzi come: asus-a8n sli delux, amd64 3500+ e le suddette ram) ma non così tanto da permettermi di sapere quali chip dovrebbe avere una bella ram!
della serie non si finisce mai di imparare...

[900,The]
20-08-2005, 15:38
che dici gliele regalo? :D
comunque, a parte gli scherzi, anche io quando iniziai la mia avventura nel "mondo hardware" mi fidavo delle "marche" ..poi ho cominciato a girare per i forum....ed e' iniziata la mia rovina :D :D :D
la mia rovina è stata fidarmi di quei bas****i del Computer Discount.... :doh:
stth..non ditelo in giro...è un segreto.... :cry:

frederik2
20-08-2005, 15:48
']la mia rovina è stata fidarmi di quei bas****i del Computer Discount.... :doh:
Perchè che hanno fatto di cos'ì simpatico quei bast****?ma io perònon ho capito una cosa: allora con l'oc della cpu i miglioramenti ci sono, ma per quanto riguarda le ram???

beppecomo
20-08-2005, 15:55
']la mia rovina è stata fidarmi di quei bas****i del Computer Discount.... :doh:
guarda....quando entro in quel negozio, o in altri simili, e leggo " SENSAZIONALE OFFERTA" e poi leggo da cosa e' formato il pc, mi viene voglia di andare a parlare da un loro " tecnico " e dirgli quattro paroline...

frederik2
20-08-2005, 15:57
guarda....quando entro in quel negozio, o in altri simili, e leggo " SENSAZIONALE OFFERTA" e poi leggo da cosa e' formato il pc, mi viene voglia di andare a parlare da un loro " tecnico " e dirgli quattro paroline...
ti prego fammi un esempio e fammi ridereeeeee!!!!!!!!!!! :sofico:

beppecomo
20-08-2005, 15:58
Perchè che hanno fatto di cos'ì simpatico quei bast****?ma io perònon ho capito una cosa: allora con l'oc della cpu i miglioramenti ci sono, ma per quanto riguarda le ram???
Premessa... non sono un amante dell'overclock..nel senso che prima di farlo "aspetto" che il pc sia molto vecchio e prossimo al cambio.
Overcloccare un sistema non e' una pratica che riguarda solo cpu, o solo ram.... devi spingere un po tutti i componenti in modo da portarli alle loro max prestazioni ma senza creare colli di bottiglia....
Giusto cari esperti? :)

[900,The]
20-08-2005, 15:58
hanno fatto quello che fanno tutti i rivenditori di pc: ti vendono dei bidoni unici...infatti il pc in firma me lo son fatto io...
La domanda della ram non sussiste: non c'è un oc della ram, infatti l'oc del procio è direttamente collegato all'oc della ram, per il FSB...le due cose non sussistono se una delle 2 viene a mancare...a meno che...tu non abbia un fx, e allora vai di moltiplicatore... :rolleyes:

beppecomo
20-08-2005, 16:02
spero di non far inc....re i mod.... ma leggiti questa configurazione

Persona computer ...........RC810, equipaggiato ocn il microprocessore AMD ATHLON 64 3000+, 512 KB di cache L2 e front Side Bus ad 800 MHz. Memoria RAM pari a 512 MB su moduli DDR a 400 MHz, espandibile fino a 4 GB. Hard Disk EIDE da 160 GB e 7200 giri/minuto, associato a due drive ottici. Uno è in grado di leggere DVD e CD, mentre il secondo è un masterizzatore DVD+ EIDE in grado di leggere, scrivere e ri-scrivere supporti DVD+ E DVD-. La scheda video è una nvideia GeForce FX5200LE con ben 256 MB di memoria DDR dedicata ed uscita S-Video. Collegamenti con le periferiche esterne garantiti dalla presenza di una porta seriale, una porta parallela, due porte FireWire IEEE-1394 (una a 4 pint anteriore ed una a 6 pin posteriore), di ben quattro porte USB 2.0 (due anteriori e due posteriori) ed il lettore/scrittore per memory card 7 in 1. Connettività assicurata dal modem interno analogico e dalla scheda di rete LAN Ethernet 10/100 integrata

sai quanto vogliono per questo catorcio? 1200 euro.
Adesso non dico che con 1200 euro ti compri un fx57 ma se te lo assembli tu, ti fai una macchina decente e in piu' hai la soddisfazione di averlo creato dal nulla

rob-roy
20-08-2005, 16:15
Il problema sono le classiche configurazioni acchiappa polli.

Tipo: P4 Mille Ghz
256 Mb di ram
Scheda madre di legno con audio+video integrati
Casse Trust 4000W (PMPO)
Monitor LCD 50 pollici marca "schifrerfci"

:asd:

beppecomo
20-08-2005, 16:17
Il problema sono le classiche configurazioni acchiappa polli.

Tipo: P4 Mille Ghz
256 Mb di ram
Scheda madre di legno con audio+video integrati
Casse Trust 4000W (PMPO)
Monitor LCD 50 pollici marca "schifrerfci"

:asd:
esatto...il problema e' che sti ladri ci mangiano sull'ignoranza degli altri...

[900,The]
20-08-2005, 16:26
motivo in più per propendere per una campagna di informazione della gente....dovremmo avere un utente medio che ci capisce di UTT/TCCD....ma a questo punto è meglio un Format: Terra, così risolviamo tutto....

frederik2
20-08-2005, 18:13
esatto io ho fatto un bel pò di giri nei negozzi prima di farmi il pc però c'era qualcosa che non mi quadrava anche perchè mi parevano bidoni. A quel punto in me è scattata la voglia di approfondire tutto il mondo dei pc. E da li ho inziato a girare forum(solo questo) e a farmi un'idea dei prezzi fino a quando ho scelto la configurazione migliore e me la sono montata. L'unica pecca è stato il non comprare i pezzi via internet ma nei negozzi di Torino, ma per il resto è stata una bella soddisfazione farselo soprattutto quando poi mi si è accesso. CHE GODURIA io che poi di pc fino a sei mesi fa sapevo solo accenderli!!!

beppecomo
20-08-2005, 18:17
esatto io ho fatto un bel pò di giri nei negozzi prima di farmi il pc però c'era qualcosa che non mi quadrava anche perchè mi parevano bidoni. A quel punto in me è scattata la voglia di approfondire tutto il mondo dei pc. E da li ho inziato a girare forum(solo questo) e a farmi un'idea dei prezzi fino a quando ho scelto la configurazione migliore e me la sono montata. L'unica pecca è stato il non comprare i pezzi via internet ma nei negozzi di Torino, ma per il resto è stata una bella soddisfazione farselo soprattutto quando poi mi si è accesso. CHE GODURIA io che poi di pc fino a sei mesi fa sapevo solo accenderli!!!
c'e un mio caro amico che ogni tanto mi dice..." certa gente pensa che un pc e' come una lavatrice...basta accenderli....."
Parole sante.... i ladri ci mangiano..poi al minimo problema glielo porti e non sanno che pesci prendere...te lo tengono giorni ( settimane....) e poi cosa ti dicono? "c'e da cambiare un componente"....quando magari si tratta di un problema software..pero' loro sono i tecnici.....

TNOTB
21-08-2005, 11:18
.....
bellissima!!!:D