View Full Version : Help per la "rete aziendale"
Lanzajump
19-08-2005, 14:09
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per proteggere la mia rete di 3 pc, la rete è cosi composta:
1 pc fa da gateway, mentre gli altri accedono a internet tramite il gateway.
che firewall mi consigliate? attualmente ho il sygate free, ma per motivi di licenza e anche su consiglio di un amico su rete aziendale è meglio cercare altro..., inoltre volevo sapere basta che lo installo sul gateway o devo metterlo su tutti i client? please help me!:) :mc:
Lanzajump
21-08-2005, 23:56
non c'è nessuno che mi sappia consigliare??
:muro: :mc: :help: :cry:
dino_sauro00
22-08-2005, 00:26
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per proteggere la mia rete di 3 pc, la rete è cosi composta:
1 pc fa da gateway, mentre gli altri accedono a internet tramite il gateway.
che firewall mi consigliate? attualmente ho il sygate free, ma per motivi di licenza e anche su consiglio di un amico su rete aziendale è meglio cercare altro..., inoltre volevo sapere basta che lo installo sul gateway o devo metterlo su tutti i client? please help me!:) :mc:
Ciao Lanzajump.
Per una rete aziendale la prima cosa da avere e' il router con firewall integrato.
Nessun firewall per quanto buono ti possa dare le stesse prestazioni. Chiaramente ci sono anche hardware firewall da acquistare a parte ma costano tanto e rendono la configurazione della rete piu' complicata.
Dopo il router e per avere un layer di protezione in piu' e' meglio anche installare un software firewall. Anche il sygate andrebbe bene ma se vuoi soluzioni piu' specifiche dai un'occhiata all'Outpost Office della Agnitum.
Poi per quello che so nell'ambito aziendale i firewall della Kerio sembrano molto gettonati. Chiaramente non si tratta dello stesso firewall Kerio per gli utenti home (per altro carente) ma di una soluzione specifica per aziende quindo posso supporre piu' potente.
Il firewall andrebbe meglio installato su tutte le macchine pur avendo un gateway predefinito (spero non con ICS attivo)
Lanzajump
22-08-2005, 00:50
ciao dino_sauro00,
se per ics intendi connessione condivisa da un pc che fa da gateway si la situazione è quella, per il router ora devo vedere, perchè per motivi economici e di utilizzo stiamo valutando di togliere fastweb, quindi se la tolgo e metto adsl ok ma se resto a fast non penso che un router possa andare...o sbaglio :confused: + che altro volevo appunto un consiglio su ch fw sw installare solo sul gateway se possibile, tanto la rete è piccola, si parla di 2 o 3 pc al max(almeno spero di ingrandirmi a breve ma non ci credo!! :D ;) )sul pc di casa uso con soddisfazione sygate, ma mi è stato detto che in ambito gateway fa casuini e si impalla spesso, volevo + che altro una conferma per sapere se comprare sygate o outpost..(che ho appena scaricato per provarlo e non mi sembra intuitivo come il sygate...) ma cmq visto che dici che kerio fa buoni fw sw almeno dal lato pro valuterò anche questa possibilità, per ora thx
dino_sauro00
22-08-2005, 01:38
Si'. ICS e' la connessione condivisa che andrebbe meglio dissativata dando manualmente gli IP ad ogni PC. Ricordati anche di disattivare il simple file sharing per una maggiore sicurezza.
Per quanto riguarda fastweb sinceramente non ti posso aiutare molto visto che non so precisamente come funziona. Mi spiace :(
Per outpost se hai qualche problema chiedi pure. Io sinceramente lo trovo molto piu' intuitivo di Sygate. L'importante capire un po' la sua "filosofia"
Per i Kerio non ti posso garantire con certezza visto che non ho provato nessun firewall di loro. Piu' che altro e' per sentito dire quindi bisogna che fai delle prove per essere sicuro.
Comunque nella mia rete in azienda (5 PC) uso Outpost Pro senza problemi!
Lanzajump
22-08-2005, 01:49
ok allora so chi stressare di domande su outpost:D scherzo, cmq outpost l'ho cestinato 2 secondi fà e sto provando kerio che mi sembra molto intuitivo, cmq poi riprenderò anche outpost e farò delle prove aprofondite con magri i trial delle versioni pro... io ho provato la 1.0 free di otpost, la 5.5 free sygate e la 4 di kerio personal...avrai presto mie notizie ora mi guardo un film o mi addormento e il capo potrebbe non gradire... :p :oink:
Lanzajump
22-08-2005, 01:51
p.s. con outpost non sono riuscito a configurare le regole, o meglio le ho configurate in tutti i modi ma non gli piacciono, neanche se prendo quelle predefinite...nulla da fare ff non sono riuscito a farlo uscire :cry: cmq poi proverò le pro e ti farò sapere
'notte
dino_sauro00
22-08-2005, 01:56
p.s. con outpost non sono riuscito a configurare le regole, o meglio le ho configurate in tutti i modi ma non gli piacciono, neanche se prendo quelle predefinite...nulla da fare ff non sono riuscito a farlo uscire :cry: cmq poi proverò le pro e ti farò sapere
'notte
Lanzajump scusami ma forse non sono stato chiaro io. La versione di Outpost a cui mi riferivo era la Pro. Quella gratis (ossia la 1.0) e' abbastanza vecchia e sicuramente non addata ad una rete aziendale. In ogni caso fai tutte le domande che vuoi non c'e' assolutamente problema.
Ti saluto per adesso e a domani (che anch'io c'ho da vedere un bel filmetto !)
Buonanotte!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.