PDA

View Full Version : Tiscali 2048/640: ma che portante e'??

<Straker>
19-08-2005, 13:10
A gennaio ho attivato tiscali 2MB, che ora e' diventata a 6MB: ma solo di nome... a meta' aprile ricevo la mail di tiscali, "entro pochi giorni navigherai a 6 e patapim e patapam"; qualche giorno dopo, il router si disconnette, fa un po' di kasini et voila', ecco la nuova portante: 2048 in down (cioe' la stessa di prima...) :rolleyes: e 640 in up. Ok, l'up mi va benissimo, ma sono quei 2MB che non mi vanno giu'! Pochi giorni fa ho telefonato a tiscali, e mi hanno risposto che "l'upgrade della sua linea e' programmato, ma ancora non si sa con certezza quando verra' effettuato" :muro: :muro:
A niente e' valso spiegare che avevo la portante della 6 MB in up e che quello che non andava era il down; per loro semplicemente l'upgrade ha da veni'! :mbe:
Che devo fare? Martellarli di richieste di spiegazioni? Rassegnarmi perche' hanno ragione loro? Piangere?? :cry: Disdire l'abbonamento? (fra un par di mesi spedisco la raccomandata...)

subvertigo
19-08-2005, 16:15
vuoi disdire un abbonamento con 640 di up ??? :eek:
e per fare quale altra adsl??

onesky
19-08-2005, 16:17

:doh: :D :D

<Straker>
19-08-2005, 19:43

Che fai, piggghi puuu' culo??? :Prrr: :Prrr: :D
Pero' 'azz, hai ragione :doh: : ho fatto un giro sui portali e ho visto che attualmente c'e' poco da stare allegri, come prezzi e bande in up.
Dovro' anche capire poi quanto pagherei dal primo rinnovo: da contratto dovrebbe essere 35, quando la 6M ne costa 30, e a 'sto punto mi converrebbe disdire e riabbonarmi dopo un mesetto: magari in quel modo me li danno i 6 in down! :p

Vedremo con quali mirabolanti offerte tenteranno di incantarci a dicembre... :mbe: ;)

Attaccabrighe
20-08-2005, 05:56
qualche giorno dopo, il router si disconnette, fa un po' di kasini et voila', ecco la nuova portante: 2048 in down (cioe' la stessa di prima...) :rolleyes: e 640 in up.
Probabilmente tu sei coperto da ULL, ma dopo le tue continue disconnessioni ti hanno abbassato la portante in down in quanto non la reggi. Verifica se hai prolunghe o filtri non validi e prova a chiamarli per portarti inizialmente a 4M/640 e poi a 6M se la reggi. ;)

REPERGOGIAN
20-08-2005, 09:36
probabilmente la cosa è semplice: nn reggi la 6 mega dopo i test di verifica che fanno (a tutti).
cosi' ti hanno lasciato a 2 mega per il down ma con l'upload @640

posta i valori di margine di rumore e attenuazione che ti segna il modem
cosi' ne avremo conferma
a quanto disti dalla centrale? http://www.scoutnoventa.it/upgrade/centrale.asp

onesky
20-08-2005, 10:06
probabilmente la cosa è semplice: nn reggi la 6 mega dopo i test di verifica che fanno (a tutti). cosi' ti hanno lasciato a 2 mega per il down ma con l'upload @640

ti hanno fatto pure un favore.. :D

<Straker>
21-08-2005, 19:29
ti hanno fatto pure un favore.. :D

Considerando come gestiscono i clienti, il favore glielo facciamo noi ad abbonarci ai loro servizi... :D
Polemiche a parte: tutto quello che dite voi e' giustissimo, ed ero arrivato alle medesime vostre considerazioni sul fatto che non reggevo la linea eccetera -il forum e i vostri suggerimenti a qualcosa servono ;)
Rimane il fatto che secondo i tecnici io devo ancora essere upgradato :mbe:
E quando ho provato a dire che cmq la banda in up era gia' stata upgradata e che io volevo quella in down, non ha saputo fare altro che ripetere che "saro' upgradato in breve, ma non si sa quando".
Maro' nemmeno davanti all'evidenza cedono, capatosta eh! :muro:

Per la cronaca:
Attenuazione linea 14 db 5.5 db
Margine rumore 23 db 13 db

E disto dalla centrale meno di 800 metri...
I valori di attenuazione prima dell'upgrade (ops scusate, non volevo usare questo termine) :D :D non me li ricordo, ma il margine di rumore era rispettivamente 30 e 17, quindi buonino direi.
Provero' a seguire il consiglio di Attaccabrighe: gli diro' che con l'upgrade (mannaggia, di nuovo, scusate) :D ho avuto dei problemi e di provare a portarmi a 4 mega.
Spero solo di trovare un tecnico meno sardo degli altri... :D :D :rotfl:

REPERGOGIAN
21-08-2005, 20:13
straker
se a 2 mega hai 13 db di margine in download

scordati i 6 mega:rolleyes:

<Straker>
22-08-2005, 09:05
straker
se a 2 mega hai 13 db di margine in download

scordati i 6 mega:rolleyes:

Il margine che avevo in download era di 30, prima che facessero chissa' cosa sulla linea. Ti pare possibile che possa essere sceso a un misero 23 per il solo upgrade della banda in upload da 512 a 640?? :confused:
E' questo che mi fa ink***re con tiscali: non sanno nulla, non hanno fatto nulla, a loro non risulta nessun upgrade. Pero' il margine e' sceso e la linea e' upgradata.
Misteri :rolleyes:

REPERGOGIAN
22-08-2005, 09:09
straker
da come hai postato i dati nn si capisce

23 è l'up o il down?
13 è per l'up o il down?

<Straker>
22-08-2005, 09:52
Il netgear dg834g mi da questi dati:

Attenuazione linea:
DOWNLOAD: 14 db
UPLOAD: 5.5 db
Margine rumore:
DOWNLOAD: 23 db
UPLOAD: 13 db

E prima di questo fantomatico upgrade, i valori del margine di rumore erano di 30 db per il download, e di 17 per l'upload. Chissa' perche'.
E cmq, con i miei valori attuali ritengo difficile che riuscirei a reggere anche solo la 4 mega.

REPERGOGIAN
22-08-2005, 10:36
ah, allora se i 23 sono per il dowload qualche speranzina per i 6 mega potrebbe esserci..di sicuro 4 mega c stanno

guarda i miei(sempre prendendo con le pinze i valori che da un modem):

prima

http://img255.echo.cx/img255/6960/48gl.jpg

dopo a 6 mega

http://img371.imageshack.us/img371/6853/kk3hv.jpg

<Straker>
22-08-2005, 11:21
ah, allora se i 23 sono per il dowload qualche speranzina per i 6 mega potrebbe esserci..di sicuro 4 mega c stanno

guarda i miei(sempre prendendo con le pinze i valori che da un modem):

prima

http://img255.echo.cx/img255/6960/48gl.jpg

dopo a 6 mega

http://img371.imageshack.us/img371/6853/kk3hv.jpg

Alla fine la 6M lsei riuscita a reggerla eh, vecchio volpone :p :p :D
Vedo pero' che il tuo margine di rumore e' passato da 28 a 17 dB: ma e' per il download?? 'azz, mi sembra un po' bassino.
Cosa cavolo posso dire a 'sti tecnici tiscali per farmi upgradare 'sta linea??

REPERGOGIAN
22-08-2005, 18:51
si,ora regge
era colpa di una prolunga

cmq tu insisti :D

<Straker>
22-08-2005, 22:22
Eh, insisto... :rolleyes: io ce provo :D ;)

subvertigo
22-08-2005, 23:54
i valori che hai postato seppur non eccelsi sono comunque più che sufficienti per la 6 mega...

cmq prova anche in diverse ore della giornata a leggerli... a me durante la notte il margine arriva a 40 db, mentre di giorno verso 3-4 scende sotto i 30...

i problemi di portante di solito si verificano con attenuazione > 40 db...

<Straker>
23-08-2005, 19:56
i valori che hai postato seppur non eccelsi sono comunque più che sufficienti per la 6 mega...

cmq prova anche in diverse ore della giornata a leggerli... a me durante la notte il margine arriva a 40 db, mentre di giorno verso 3-4 scende sotto i 30...

i problemi di portante di solito si verificano con attenuazione > 40 db...

40 di margine?? :eek: Ma dove ce l'hai la centrale, in soggiorno? :D :D ;)