View Full Version : Errore condivisione Importante
Siete la mia ultima speranza ho una rete ibrida configurata via dhcp i due pc si vedono e condividono tutto mentre il mac viene visto da i pc e condivide.
Ma il mac vede i pc ma non riesce ad aprire i volumi condivisi dei pc dando il seguente errore: "non posso aprire l'alias <nome pc> perchè non riesco a trovare l'elemento originale", in condivisione ho selezionato condivisione documenti e windows, i firewal sono disattivati.
Qualche idea???
Allora mi rispondo in parte da solo.
Facendo mela+K e digitando "smb://<ip pc>" riesce ad entrare ed ad accedere al pc, mantre se scrivo "smb://<nome pc> nulla errore 36, non continua a riuscire ad entrare da finder network cliccando cul nome pc continua a dare quel errore.
Cosa ne pensate???
Ciao,
Che versione di OSX stai usando?
prova a reimpostare l'username e password sui PC win...
E' il mio primo intervento su questo forum, saluto tutti! :)
dee
Mauna Kea
19-08-2005, 14:42
Allora mi rispondo in parte da solo.
Facendo mela+K e digitando "smb://<ip pc>" riesce ad entrare ed ad accedere al pc, mantre se scrivo "smb://<nome pc> nulla errore 36, non continua a riuscire ad entrare da finder network cliccando cul nome pc continua a dare quel errore.
Cosa ne pensate???
ma se con l'indirizzo ip accedi, che problema hai?
io sono entrato nella mia rete con il PC la prima volta con smb://, sono andato sulla cartella che mi interessava (nel mio caso Calcio precedentemente condivisa) e ho trascinato la sua cartella nella colonna dei collegamenti delle finestre del finder.. ora per accedere a quella cartella dal mac non devo far altro che cliccare l'icona
stessa cosa la puoi fare con l'HD di Win, basta solo condividerlo
http://img371.imageshack.us/img371/2800/immagine27at.jpg
prova..
Ciao,
Che versione di OSX stai usando?
prova a reimpostare l'username e password sui PC win...
E' il mio primo intervento su questo forum, saluto tutti! :)
dee
Benvenuto..
ma se con l'indirizzo ip accedi, che problema hai?
io sono entrato nella mia rete con il PC la prima volta con smb://, sono andato sulla cartella che mi interessava (nel mio caso Calcio precedentemente condivisa) e ho trascinato la sua cartella nella colonna dei collegamenti delle finestre del finder.. ora per accedere a quella cartella dal mac non devo far altro che cliccare l'icona
stessa cosa la puoi fare con l'HD di Win, basta solo condividerlo
http://img371.imageshack.us/img371/2800/immagine27at.jpg
prova..
Benvenuto..
uh.... come hai fatto a mettere quelle icone sul finder? e che icone sono?
Alex
Mauna Kea
19-08-2005, 17:48
uh.... come hai fatto a mettere quelle icone sul finder? e che icone sono?
Alex
ho cambiato le icone delle cartelle originali (sul finder ci sono solo dei collegamenti)
non mi chiedere dove le ho trovate perchè non lo ricordo..
bye :D
Finchè sono a casa non mi pongo particolari problemi ma se dovessi essere su altre reti più conplesse che faccio??? a casa su 3 pc con ip statico me li ricordo... in ogni caso è pur sempre un anomalia
La versione del mio OS è la tiger ultima ed aggiornata
Finchè sono a casa non mi pongo particolari problemi ma se dovessi essere su altre reti più conplesse che faccio??? a casa su 3 pc con ip statico me li ricordo...
Non ti preoccupare... reti piu' complesse hanno un server dns che gira in locale... e quindi quando digiterai smb:\\nomecomputer tutto funzionera' alla meraviglia.
Domanda stupida.... ma i pc ed il tuo mac sono nello stesso gruppo di lavoro... vero? :D
Certo
E' un discorso di principio deve funzionare stop... tutto quà...
Certo
E' un discorso di principio deve funzionare stop... tutto quà...
Certo capisco... ma il discorso di principio e' che osx da solo come fa a sapere che il nome che tu hai dato al tuo computer con windows corrisponde ad esempio a 192.168.0.1?
Lascia stare che windows in una lan cosi' piccola riesca... lui non lo fa di certo usando solo il protocollo smb, come fa il OSX.
Correggetemi se ho detto una vaccata... ma credo sia cosi'.
praticamente il protocollo di condivisione microsoft ha una sorta di risoluzione del nome c'è un protocollo di mezzo che gestisce la cosa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.