PDA

View Full Version : AIUTO PER OVERCLOCK

unreals
19-08-2005, 11:03
Ciao a tutti premetto che sono completamente ignorante per overclockare il mio computer che ora vi descrivo:

scheda madre: asus a8n-sli premium
proc.: amd sandiego 3700+
ram: adata vitesta 566 2x512
sch. video: gigabyte ati 800xl 256 mb passiva vivo
hd: wd raptor 74gb
dvd: nec 3540

Ora il sistema è messo tutto su auto.
Vorrei qualche consiglio sia per una configurazione user daily e una un pò +spinta.

Aiutatemi vi prego non so proprio dove mettere le mani.

Grazie
Bruno

Capellone
19-08-2005, 11:42
Prima vai a leggere "le basi dell'overclock" in questo forum, poi se hai dei dubbi torna qui a chiedere e ti risponderemo volentieri, ma non pretendere che ti si faccia un corso completo partendo da zero attraverso botta e risposta in un forum senza conoscerti e senza nemmeno poter vedere di persona il tuo computer.
ciao e buon overclock!

unreals
20-08-2005, 21:57
Dopo varie letture sono arrivato a questa configurazione con questi risultati.

http://img397.imageshack.us/img397/6731/capture29rs.th.jpg (http://img397.imageshack.us/my.php?image=capture29rs.jpg)

Secondo voi va bene per un daily o è troppo spinto?
Secondo voi cosa posso aumentare per un oc + spinto?

Vi prego aiutatemi.
Grazie

unreals
21-08-2005, 20:01
Scusate qualcuno mi può dire qualcosa?

Grazie
Bruno

beee
22-08-2005, 09:46
Mi pare un ottimo OC, controlla le temperature, e se sono buone puoi alzare ancora l'HTT, sperando che le ram tengano, la cpu non dovrebbe avere problemi, e se li ha basta alzare un pò il vcore. Ripeto, ottimo risultato!
Bye!

unrealman
22-08-2005, 09:50
ciao UNREALS :D :p

niente male comunque otimizza il sistema perche 32 sec sono tantini

poi OTTIME RAM E bella cpU ;)

unreals
22-08-2005, 10:25
Grazie ragazzi.

Per beee: le temperature in idle cpu 43/44 chip 37/38 mentre dopo un pi a 32M erano cpu 51/52 e chip 43/44. Non saprei se sono alte. Tu cosa dici? Ho margini di aumento?

Per unrealman: mi dai qualche consiglio per ottimizzare le ram? Te ne sarei grato.

Secondo voi per un daily use va bene o potrei ancora migliorare?

Grazie
Bruno

unrealman
22-08-2005, 10:31
No non le ram ma il sistema

la ram vanno benone 2,5 3 3 5 a 270 :eek:

devi ottimizzare il sistema ;)

unreals
22-08-2005, 10:38
No non le ram ma il sistema

la ram vanno benone 2,5 3 3 5 a 270 :eek:

devi ottimizzare il sistema ;)

Scusami avevo letto velocemente. Cosa potrei fare per ottimizzarlo ancora?
Scusa ma le cose principali mi sembra ti averle capite ma per i particolari ho proprio bisogno di aiuto.

Grazie
Bruno

unrealman
22-08-2005, 10:42
Praticamente bisogna togliere i processi inutili :)
vai su Msconfig e scankeri un po li o oppure prima di fare il spI apri taskmanger e togli i processi inutili ;)

poi metti lo sfondo "scarno" quello dove non si vede niente e se non mi sbaglio devi anche defframentare prima pero non ne sono molto sicuro

unreals
22-08-2005, 10:48
Praticamente bisogna togliere i processi inutili :)
vai su Msconfig e scankeri un po li o oppure prima di fare il spI apri taskmanger e togli i processi inutili ;)

poi metti lo sfondo "scarno" quello dove non si vede niente e se non mi sbaglio devi anche defframentare prima pero non ne sono molto sicuro

Grazie ci proverò.

Secondo te è meglio mettere 1T e rilassare gli altri timmings oppure va bene così?
Ieri ho provato a mettere 300*9 ma appena aperto win si freezzava il video. Doveri alzare il vcore o che altro?

Grazie
Bruno

unrealman
22-08-2005, 10:51
Ciao 1T secondo me è un pon troppo per quelle ram :D

comunque prova non succede niente ;)

comunque gia a 50° sei gia a quasi il limite ;) ti consiglio di stare cosi ;)

ma adesso Vcore ? Volt ram ? sei a 1t gisuto ?

Capellone
22-08-2005, 12:39
Vedi che la lettura ti ha fatto bene? hai già fatto un buon lavoro!
Il command time della ram mettilo a 1T, è importante per il buon rendimento e le vitesta 566 dovrebbero supportarlo tranquillamente fino alla massima frequenza prevista e poco oltre con il voltaggio raccomandato.
ciao

unreals
22-08-2005, 21:29
Vedi che la lettura ti ha fatto bene? hai già fatto un buon lavoro!
Il command time della ram mettilo a 1T, è importante per il buon rendimento e le vitesta 566 dovrebbero supportarlo tranquillamente fino alla massima frequenza prevista e poco oltre con il voltaggio raccomandato.
ciao

Ciao ho provato a mettere 1T e ho provato con 2.80 volt ma con super pi a 1M mi dava errore alla penultima riga. Non ho voluto spingermi oltre. Dovrei? Cosa dovrei cambiare?
Vi scrivo un riassunto dei dati che ho a bios spero di scriverli tutti ma se me ne dimentico qualcuno ditemelo:
cas latency: 2,5
min ras acive time: 5
ras to cas delay: 3
row precharge time: 3
row cycle time: 22
row refresh cycle time: 24
read to write: 6
write recover time: 2
1t/2t memory time: 2

ddr voltage: 2,70
chipset voltage: 1,50
ht voltage: 1,20