View Full Version : consiglio per nuovo utente linux
Cicciopanza
19-08-2005, 10:51
Ciao a tutti e scusatemi in anticipo per la solita domanda :-)))).
Prossimamente pensavo di passare a linux per risolvere il problema dell'acquisto di licenze ecc. ecc. per un pc che deve fare cose che si riescono benissimo a fare con software free.
Il fatto è che sono un utente win da molti anni con forti problemi di flessibilità (poco tempo e pesante abitudine ad usare SO M$), quindi vi chiedo se gentilmente mi sapete indicare una distibuzione che funzioni in maniera il più possibile simile a win per quanto riguarda gestione del disco, impostazioni di rete, connessioni, installazione softwares e drivers,....
so che la richiesta non è proprio semplice in quanto i due so sono diversi per filosofia,... ma se mi consigliate qualcosa che si avvicini il più possibile :mc:
Grazie mille e ciao a tutti!
Artemisyu
19-08-2005, 11:01
quindi vi chiedo se gentilmente mi sapete indicare una distibuzione che funzioni in maniera il più possibile simile a win per quanto riguarda gestione del disco, impostazioni di rete, connessioni, installazione softwares e drivers,....
Le distribuzioni di linux cambiano da l'una all'altra di una serie di cose che sono diverse da quelle che cerchi, che sono tipicamente standard su tutti i linux.
Ecco, possono cambiare i tool per installare i programmi, ma di fatto ci sono sempre i metodi standard che funzionano su tutte.
Quanto al resto, linux è linux, e le rischieste che hai fatto sono proprio ciò che accomuna le distribuzioni :)
ciao ciao!
Se sei proprio alle prime armi direi Suse 9.3 (la uso attualmente sul portatile al lavoro)
Se ti senti un attimino avanzato prova ubuntu (la uso a casa sul pc fisso)
Alastor2602
19-08-2005, 11:08
Puoi provare a fare questo semplice test :-)
-> http://www.zegeniestudios.net/ldc/index.php
Ti dirà la distro più adatta alle tue esigenze
Ciao : )
Puoi provare a fare questo semplice test :-)
-> http://www.zegeniestudios.net/ldc/index.php
Ti dirà la distro più adatta alle tue esigenze
Ciao : )
Ci ha preso! Debian! Ingredibbbile cosa ti fa questa tecnologggia! :D
Alastor2602
19-08-2005, 11:15
Già, ci azzecca spesso :-)
Ciao a tutti e scusatemi in anticipo per la solita domanda :-))))
Se sai che è la "solita" domanda, sai anche ci sono miliardi di "solite" risposte nel forum. Basta cercarle.
Quotando i giovani qui sopra, ecco la "solita" risposta: SuSE e Mandriva (da un lato), Knoppix e SimplyMepis (dall'altro, più che altro perchè molto facili e basate su Debian). Leggi, informati e fai la tua scelta. ;)
Artemisyu
19-08-2005, 11:18
Ci ha beccato anche a me... :D Debian! :yeah: :yeah:
Poi ho rifatto il test dicendo che mi interessava installare dai sorgenti e mi ha consigliato Gentoo e Slackware :stordita:
ciao ciao!
Notevole O_o
Anche ha me ci ha pigliato segnalandomi Ubuntu come prima scelta e Debian come seconda O_o
Ci ha beccato anche a me... :D Debian! :yeah: :yeah:
Poi ho rifatto il test dicendo che mi interessava installare dai sorgenti e mi ha consigliato Gentoo e Slackware :stordita:
ciao ciao!
In effetti, se uno già sa qualcosa del sistema, tende a barare. Ma è ottimo da linkare a chi fa quelle solite tre o quattro domande. Quasi quasi me lo metto in firma...
Cicciopanza
19-08-2005, 11:19
intanto ringrazio tutti i partecipanti.
ottima l'idea del test...
posterò il mio risultato :D
intanto ringrazio tutti i partecipanti.
ottima l'idea del test...
posterò il mio risultato :D
Posta posta, così vediamo se è plausibile o se esagera.
Artemisyu
19-08-2005, 11:26
In effetti, se uno già sa qualcosa del sistema, tende a barare. Ma è ottimo da linkare a chi fa quelle solite tre o quattro domande. Quasi quasi me lo metto in firma...
poi gli ho detto che volevo fare un sistema server allucinante e mi ha consigliato fedora! :stordita:
Vabbè, mi ha consigliato anche Trustix e Slack, per questo lo perdono ;)
ciao ciao!
Cicciopanza
19-08-2005, 11:28
dal test risulta:
Mandriva se scelgo free
Xandros se non scelgo necessariamente free.
commenti?
dal test risulta:
Mandriva se scelgo free
Xandros se non scelgo necessariamente free.
commenti?
Mandriva è una distribuzione molto facile e molto famosa. E' di sicuro quella che più si avvicina all'ottica windowsiana, senza sacrificare troppo la natura di GNU/Linux. Sia che tu la scarichi, sia che tu la prenda in edicola, ti ritrovi un dvd pieno di software. Forse troppo, dal mio punto di vista, nel senso che potrebbe spaesarti. Ma è di sicuro una delle più facili. A questo punto puoi procedere così: ti scarichi/compri Mandriva e SimplyMepis (una l'abbiamo già trattata, l'altra è un'edizione rivista e semplificata di un sistema basato sulla distribuzione Debian) e le provi in sequenza. Poi scegli tu.
Cicciopanza
22-08-2005, 08:21
ok. proverò e poi, magari vi farò sapere...
ciao e graziea tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.