View Full Version : Problema con Libero ADSL
tatovm2s
19-08-2005, 10:46
Ciao, ieri sono tornato da 3 settimane di vacanza e stamattina ho acceso il pc. Mi sono connesso ad internet (ho Libero adsl flat) però continuamente mi disconnette perchè mi dice segnal lost il cavo è scollegato, provo a riconnettermi ma lo fa in continuazione anche se a volte dopo 10 minuti, altre volte dopo 1 minuto, lo fa anche quando sono disconnesso. Ora, può essere un problema di linea oppure è il modem(è PCI) che ha qualche problema?
e' un problema d libero, pure io avevo il tuo prblema, dico avevo xke' mi si e' risolto: libero mi ha detto ke .....data la enorme velocita' che andavo io prima ( 5mb ) la linea adsl ke libero mi aveva installato nn riusciva a supportarla, ma questo come a tutti i clienti di libero adsl, e cosi' x risolvermi il problema mi hanno fatto un downgrade della velocita': mi hanno diminuito la velocita' per nn sfprzare troppo la linea e cosi' nn ho piu' disconnessioni.
tutto questo e' moooooooooooolto probabile che accada a te' come a milioni di utenti di libero adsl
Non è un problema di Libero,dipende dalla qualità della linea telefonica-distanza dalla centrale...
Anche'io ho avuto l'upgrade (solo portante per ora) a 4832 e non ho alcun problema di disconnessione o altro...
Controlla se il tuo modem o router indica i valori di margine di rumore e attenuazione:se sono scadenti la tua linea non regge la 4mega.
tatovm2s
20-08-2005, 07:42
Non è un problema di Libero,dipende dalla qualità della linea telefonica-distanza dalla centrale...
Anche'io ho avuto l'upgrade (solo portante per ora) a 4832 e non ho alcun problema di disconnessione o altro...
Controlla se il tuo modem o router indica i valori di margine di rumore e attenuazione:se sono scadenti la tua linea non regge la 4mega.
in pratica quindi dovrei cambiare il modem?
in pratica quindi dovrei cambiare il modem?
Ma il tuo non indica i valori di SNR margin e attenuazione?
tatovm2s
20-08-2005, 08:02
dove li vedo?
tatovm2s
20-08-2005, 08:03
dove li vedo? perchè sulla scatola nn ci sono
E' diverso per ogni modem,e non tutti li indicano.Cmq nella pagina di configurazione del modem dovresti trovare voci come "SNR margin" e "attenuation" espressi in dB,sia per l'upstream che per il downstream.
tatovm2s
20-08-2005, 08:06
allora è un modem ridicolo perchè nn ce li ha anzi nn ha nemmeno la pagina di configurazione
Ma visto che è un PCI dovresti aver installato dei driver,prova a vedere tra i programmi installati.Scusa che marca di modem è?
tatovm2s
20-08-2005, 08:19
è un modem della mediacom, nella lista dei programmi c'è installato però qunado apro nn c'è una schermata di configurazione ma dà solo i dati trasmessi e ricevuti
E non ci sono altre informazioni oltre ai dati trasmessi/ricevuti?
tatovm2s
20-08-2005, 08:24
nu...ma un test nn esiste cosiccome per la velocità?
No purtroppo per quel che ne so io non ci sono test simili.L'unica cosa che puoi fare è provare a cambiare modem,magari fattelo prestare.Può anche darsi che cambiando modem ti si risolva il problema delle disconnessioni,a qualcuno è successo...
raga mi serve un consiglio........
ho scritto in questo forum taaaaantissssime volte perchè dopo il passaggio dai 2 ai 4 mega avevo sconnessioni tantissime volte il giorno....vado avanti così da mesi e mesi. Ho telefonato,scritto mandato fax a tutto il mondo infostrada libero senza che nessuno mi considerasse.. fino a che il 15 luglio una operatrice mi ha aperto il guasto....ancora nulla e la settimana scorsa ho mandato un fax veramente cattivo in cui facevo la cronostoria di tutto ORA è da ieri che mi sta connesso tante ore 10/15 rispetto a prima e andando dentro il router con mia sorpresa ho visto questo:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 4000 kbps 352 kbps
Attenuazione linea 45 db 27 db
Margine rumore 11 db 27 db
La mia sorpresa deriva dal parametro 4000kbps (che prima era sopra i 5000 non ricordo bene) ...pensate che fosse la causa di tutto??????? Se sta così sopra i 4mega me la scordo che dite???
raga mi serve un consiglio........
ho scritto in questo forum taaaaantissssime volte perchè dopo il passaggio dai 2 ai 4 mega avevo sconnessioni tantissime volte il giorno....vado avanti così da mesi e mesi. Ho telefonato,scritto mandato fax a tutto il mondo infostrada libero senza che nessuno mi considerasse.. fino a che il 15 luglio una operatrice mi ha aperto il guasto....ancora nulla e la settimana scorsa ho mandato un fax veramente cattivo in cui facevo la cronostoria di tutto ORA è da ieri che mi sta connesso tante ore 10/15 rispetto a prima e andando dentro il router con mia sorpresa ho visto questo:
Velocità di connessione 4000 kbps 352 kbps
Attenuazione linea 45 db 27 db
Margine rumore 11 db 27 db
La mia sorpresa deriva dal parametro 4000kbps (che prima era sopra i 5000 non ricordo bene) ...pensate che fosse la causa di tutto??????? Se sta così sopra i 4mega me la scordo che dite???
Penso che ti abbiano abbassato la portante perchè la tua linea non la reggeva a 5056.Infatti hai un margine di rumore in downstream piuttosto basso (11 dB) e anche un'attenuazione abbastanza alta (45 dB).
Con la portante a 4000 non avrai una 4 mega effettiva ma ti ci dovresti avvicinare...
...............comunque .......si sconnette sempre........GLI FACCIO CAUSA.......
inoltre se si va sul servizio libero adsl e si guarda su LIBERO RISPONDE c'è anche un altro mio caso infatti quando ci sono dei temporali la cosa diventa ancora più irritante e nella risposta si dice che avendo dei valori attenuazione e rumore inferiori a certi paramentri (vedi il mio caso) di chiamare o mandare email all'assistenza perchè devono intervenire alla centrale.....per parlare con qualcuno bisogna fare carte false....!
Lunedì gli rimando il fax con scritto II invio e naturalemente NON PAGO LA BOLLETTA...........
ma loooool ... stavo cominciando a scartabellare in giro per forum del mio router e invece ecco qua la soluzione ... ( tra l'altro mi son accorto ora che ho la linea a 4mb -.- ) ...
cmq i miei valori sono:
Porta Stato Pacc.trasm. Pacc.ricev. Collisioni B/s trasm. B/s ricev. Tempo di
attività
WAN PPPoA 9250 9330 0 2328 1908 00:31:47
LAN 100M/interi 11986 11560 0 2725 2610 00:32:00
Velocità di connessione 4832 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 44 db 22 db
Margine rumore 8 db 31 db
come sono ?
devo uppare firmware che tra l'altro o appena downgradato o posso lasciare quelli che ho ?
ah si ... ho un netgear dg834 v2 firmware 1.05 ... prima avevo gli ultimi ma avevo probl di sconnessioni = ( anche se era per motiv diverso penso ... )
ma loooool ... stavo cominciando a scartabellare in giro per forum del mio router e invece ecco qua la soluzione ... ( tra l'altro mi son accorto ora che ho la linea a 4mb -.- ) ...
cmq i miei valori sono:
Porta Stato Pacc.trasm. Pacc.ricev. Collisioni B/s trasm. B/s ricev. Tempo di
attività
WAN PPPoA 9250 9330 0 2328 1908 00:31:47
LAN 100M/interi 11986 11560 0 2725 2610 00:32:00
Velocità di connessione 4832 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 44 db 22 db
Margine rumore 8 db 31 db
come sono ?
devo uppare firmware che tra l'altro o appena downgradato o posso lasciare quelli che ho ?
ah si ... ho un netgear dg834 v2 firmware 1.05 ... prima avevo gli ultimi ma avevo probl di sconnessioni = ( anche se era per motiv diverso penso ... )
Sno piuttosto bruttini. Il margine di rumore in download, specialmente.
Discorso valido anche per tutti gli altri: se la linea è elettricamente scadente, l'unico che può farci qualcosa, ma non sempre, è il proprietario del cavo. Per cui, se avete una linea di altro operatore ma il cavo è Telecom, telefonate all'assistenza tecnica del vostro gestore e fatevi aprire una segalazione di guasto a carico di Telecom.
tatovm2s
21-08-2005, 10:47
ieri ho comprato il modem nuovo ma il problema sussiste sempre
Consiglio a tutti quelli che hanno problemi di questo tipo di leggere la guida di Libero: http://assistenza.libero.it/liberorisponde/full65.phtml
ieri ho comprato il modem nuovo ma il problema sussiste sempre
Non è per infierire, ma se la colpa è della linea rumorosa ne puoi comprare anche dieci...
tatovm2s
25-08-2005, 08:50
Non è per infierire, ma se la colpa è della linea rumorosa ne puoi comprare anche dieci...
il modem dovevo cmq prenderlo nuovo perchè il mio era "castrato" quindi ho solo accelerato i tempi
tatovm2s
27-08-2005, 09:20
ragazzi ho chiamato libero e hanno aperto il guasto. Al quarto giorno lavorativo dalla mia telefonata sono usciti e hanno risolto il tutto in centrale. Ora viaggio a 4MB, tutto risolto, quindi se aveste problemi simili provate a chiamare e far aprire il guasto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.