PDA

View Full Version : Problemi Hercules 9800se

marco1701
19-08-2005, 10:31
Da qualche giorno ho notato degli strani artefatti sul dekstop di XP, pensavo fosse solo un problema di driver visto che su 2K non venivano, poi invece mi sono apparsi anche pirma del lancio del s.o. Unica diagnosi: surriscaldamento, perciò tolgo la scheda... e vedo che il dissi (su cui c'è la ventola) si muove, non molto ma si muove, la ventola invece funziona bene ed è pulita. :muro:

La mia è una hercules aiw 9800se (non moddabile purtroppo :mad: ), secondo voi cosa conviene fare? La mando in assistenza, visto che è ancora in garanzia (la hercules dà tre anni)? In questo caso quanto tempo starei senza scheda video (ora ho messo la vecchia gf2 mx), e cosa mi ritroverei in caso di sostituzione visto che non producono + schede video?

pocket
20-08-2005, 10:51
Non conosco i tempi tecnici, sicuramente mandarla in assistenza potrebbe essere una soluzione, ma, se hai un minimo di dimistichezza con i componenti del pc e sei sicuro che il problema è legato allo spostamento del dissipatore, allora ti conviene : smontarlo, pulire il chip da eventuali residui di pasta termoconduttiva, rimetterla nelle giuste dosi e rimontare il dissipatore cercando di fissarlo in maniera solida.

bCyclon
20-08-2005, 11:13
Da qualche giorno ho notato degli strani artefatti sul dekstop di XP, pensavo fosse solo un problema di driver visto che su 2K non venivano, poi invece mi sono apparsi anche pirma del lancio del s.o. Unica diagnosi: surriscaldamento, perciò tolgo la scheda... e vedo che il dissi (su cui c'è la ventola) si muove, non molto ma si muove, la ventola invece funziona bene ed è pulita. :muro:

La mia è una hercules aiw 9800se (non moddabile purtroppo :mad: ), secondo voi cosa conviene fare? La mando in assistenza, visto che è ancora in garanzia (la hercules dà tre anni)? In questo caso quanto tempo starei senza scheda video (ora ho messo la vecchia gf2 mx), e cosa mi ritroverei in caso di sostituzione visto che non producono + schede video?
ma se e' in garanzia che problemi ti fai, vai in negozio e te la fai cambiare :D

Dumah Brazorf
20-08-2005, 13:18
Ha ragione, se la garanzia ce l'hai dal negoziante se la dovrà vedere lui, accertati però che il problema si verifichi sempre e anche su altri pc altrimenti perdi solo tempo.
Per la sostituzione è impossibile che ti rendano la stessa scheda, a me per la 9800SE AIW hanno ritornato una Sapphire 9800PRO AIW!!!! :D
Tengo a precisare che la 9800SE aveva tutte le pipeline ok, quindi non ho avuto salti prestazionali.
Ciao.

marco1701
20-08-2005, 14:15
ho sì una certa dimestichezza, ma volevo evitare di metterci le mani visto che ha tre anni di garanzia poi per un problema serio magari dovrei rimettere il dissi originale, cmq l'ha provata anche un mio amico su + pc (lavora in un negozio di computer) ed anche lui diceva di cambiarlo, ma se per caso me la sostituiscono con una + potente non è meglio? :D

x Dumah: in quanto tempo te l'hanno sostituita? hai fatto da solo o tramite negoziante?

pocket
20-08-2005, 14:51
Sicuramente se puoi ottenere il cambio e sei predisposto all'attesa allora fallo pure perchè è la soluzione migliore. Ti ho prospettato l'alternativa perchè io appartengo alla categoria degli smanettoni e degli impazienti e quindi ho pensato a quello che avrei fatto io :) .
Scherzi a parte, intervengo brevemente sul punto relativo alla responsabilità del negoziante in merito ai difetti dei prodotti venduti. La normativa attuale prevede che il negoziante è responsabile dei difetti di conformità del prodotto venduto ( rispetto alle qualità promesse ). Il cattivo funzionamento del prodotto può essere considerato un difetto di conformità, il rivenditore dovrebbe quindi rispondere in prima persona. La prassi che è invalsa tra i rivenditori però ( e non hanno tutti i torti ) è quella di affidarsi ai centri di assistenza onde stabilire se nel caso specifico si tratta o meno di difetto di conformità (essendo rivenditori possono legittimamente dire di non essere in grado di fare valutazioni tecniche) e solo successivamente procedere alla sostituzione. Solo in rari casi quindi la sostituzione viene effettuata dal rivenditore contestualmente alla denuncia del vizio. Oltre a questo tipo di responsabilità di recente acquisizione nel nostro sistema normativo, restano ferme le forme di responsabilità contrattuali previste dal c.c. ( in primo luogo quelle sui vizi della cosa venduta previste dalle norme sulla compravendita) e adesso stop se no :ot:

Dumah Brazorf
20-08-2005, 17:30
Beh io e il negoziante siamo in combutta :D per cui in 3 settimane sono riuscito ad avere la scheda nuova, contando che siamo distanti e ho dovuto spedire è un buon tempo.
Ciao.