PDA

View Full Version : possibile prolunga normale per adsl?

stewecar
19-08-2005, 08:03
...se voglio collegare il modem adsl ad una normale prolunga telefonica è possibile farlo o necessito di qualche altro accessorio, specie se la prolunga, essendo lunga circa 10m, fà decadere un pò le prestazioni?
grazie,
stefano

generals
19-08-2005, 09:45
Basta una prolunga normale ed è bugia che fa decadere le prestazioni. Le ho provate di tutte e non cambia niente. ;)

guarda che le prestazioni decadono in proporzione alla lunghezza della prolunga, in particolare con la 4 mbit. usando una prolunga un pò più lunga il mio pc si connetteva a meno di 4mbit, fino alla prolunga ancora più lunga con cui mi connettevo addirittura come una 640.....quindi dipende dalla lunghezza, cmq un filo di qualche metro non dovrebbe causare problemi.ciao

stewecar
19-08-2005, 10:23
grazie mille ragazzi per le risposte:)
stefano

bsummer
19-08-2005, 12:45
guarda che le prestazioni decadono in proporzione alla lunghezza della prolunga, in particolare con la 4 mbit. usando una prolunga un pò più lunga il mio pc si connetteva a meno di 4mbit, fino alla prolunga ancora più lunga con cui mi connettevo addirittura come una 640.....quindi dipende dalla lunghezza, cmq un filo di qualche metro non dovrebbe causare problemi.ciao

Dipende.
Generalmente è vero che più lungo è il filo (sto parlando di una normale prolunga non schermata) più sono le interferenze che può assorbire, ma la cosa più importante è la bontà della linea telefonica.
Io mi posso dire fortunato, abito a meno di 2Km dalla centrale.
Da dove ho l'attacco del telefono parto con una prolunga di 15 metri per arrivare al pc.
Durante i mesi caldi sposto il pc in camera da letto, dove ho il condizionatore, e per far ciò aggiungo un'ulteriore prolunga di 20metri (quindi arrivo a 35 metri).
Considera che i cavi si uniscono in 2 punti tramite dei giunti, che passo da un ups con sourge protector per i fulmini, che ho un filtro con sdoppiamento della linea per il telefono. Considera che il cavo del telefono passa in mezzo a mille altri cavi di alimentazione.
Eppure non ho mai avuto problemi di connettività nè con la 256, nè con la 640, nè con la 1.2Mb.
Ora mi collego a 4.8Mb (sebbene sia ancora limitato a 160kb/s fino a settembre-tin.it), ma non ho particolari problemi a sfruttare tutta la banda.