PDA

View Full Version : Consiglio OC

max8472
19-08-2005, 03:11
Oltre ad essere nuovo del forum, sono nuovo anche nel mondo dell'OC, per cui chiedo consiglio agli esperti. Siccome si è fusa la scheda madre proprio oggi :cry: , devo affrettarmi a cambiare PC

Di seguito la configurazione che intendo fare, poi parleremo di OC...

Case CoolerMaster Stacker
PSU Hiper HPU-4B580
CPU Athlon64 X2 3800+
Cooling Tt BigWater SE
Motherboard DFI LanParty SLI-D
Ram OCZ PC4000 Gold VX EL 2x512Mb
Scheda Video Gigabyte 6800GT 256Mb
HD WD740GD (già in possesso)

Credo sia tutto...passiamo all'OC:

Vorrei fare quanto segue:

Portare la CPU a 2.5 GHz (FSB 250x10) (il moltiplicatore è sbloccato solo verso il basso giusto? a quanto dovrei portare il vcore?), settare l'HT su 250x4 (di norma dovrebbe essere 200x5 ma non so se sulla DFI è impostabile a x4, di certo è impostabile a 3x (un tizio in una recensione portando l'FSB a 300 impostava l'HT a 300x3), qualcuno mi illumina? in pratica ho capito che l'HT è meglio non toccarlo giusto? quindi con 250x4 manterrei la frequenza inalterata...) e la memoria 1:1 con l'FSB e quindi sfruttarla come DDR500 portandola a 3.2v (con la DFI non dovrebbe essere un problema) per avere latenze 2-2-2-8 T1.

Mi dite se con la configurazione postata posso fare quanto detto? Qualcuno ha provato a fare qualcosa di simile (magari mi da qualche dritta più specifica)? Avete consigli?

Qualcuno ha le proprie impressioni da darmi su qualche componente che possiede che io vorrei comprare? Brutte esperienze, problemi, etc?

Grazie.

P.S. Abbiate pietà se ho infranto qualche regola, deluso qualcuno, non pagato le tasse etc...

fan100
19-08-2005, 22:22
I componenti scelti sono ottimi.
La scheda madre permette di fare tutto quello che vuoi.
Cmq le regole da seguire sono poche.L'HHT dell'A64 939 è 1000.Oltre diventa instabile.Quindi devi stare sotto tale valore.4X per FSB fino a 250 e 3X oltre i 250.Inizia a salire con Vcore def e vedi dove arrivi.Per le ram setti 1T.
Chiedi nel 3D della DFI se le porte Sata sono tutte fixata.Insomma devi collegara l'HDD alle porte fixate.

MasterGuru
20-08-2005, 19:02
PSU Hiper HPU-4B580
CPU Athlon64 X2 3800+
Cooling Tt BigWater SE

Penso che per l'Athlon 64 x2 3800+ tu debba aspettare ancora un pochino...non è ancora in commercio purtroppo :mc:

però complimenti x la scelta dell'hardware ;)

Ma la DFI supporta i moduli PC4000? Io sui siti leggo solo che son supportati i PC3200...non accenna ai PC4000...Informati magari a riguardo...

Sir Alamon
20-08-2005, 19:51
PSU Hiper HPU-4B580
CPU Athlon64 X2 3800+
Cooling Tt BigWater SE

io cambierei solo alimentatore (un OCZ 520 sarebbe piú adatto) e il kit a liquido, punterei su uno italiano oppure su una bella dissipazione ad aria.

midian
20-08-2005, 20:15
Sir Alamon sign irregolare :read:

max8472
21-08-2005, 02:34
Chiedi nel 3D della DFI se le porte Sata sono tutte fixata.Insomma devi collegara l'HDD alle porte fixate.

Innanzitutto, grazie per la risposta. Non ho capito a cosa ti riferisci, se mi puoi spiegare meglio cosa devo chiedere, sarebbe meglio. Grazie.

io cambierei solo alimentatore (un OCZ 520 sarebbe piú adatto) e il kit a liquido

In effetti, era la mia prima scelta. Infatti non l'ho preso perchè non era disponibile, e andavo di fretta (scrivo dal portatile di mio fratello...). Ho dovuto anche prendere la DFI SLI-DR per lo stesso motivo. Per il kit a liquido non sono un esperto, ho letto solo delle recensioni e mi è sembrato che tutte fossero d'accordo su un punto: ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Volevo orientarmi verso un buon kit ad aria, ma credo che un kit a liquido (seppure economico) dovrebbe essere silenzioso e cmq più performante. Non è così?

Penso che per l'Athlon 64 x2 3800+ tu debba aspettare ancora un pochino...non è ancora in commercio purtroppo

In Italia ancora non è in commercio, ma all'estero si :D
Nessuna scheda supporta le PC4000 a quanto ne so io (non sono uno standard JEDEC quindi non le mettono mai tra le RAM supportate), ma in via "non ufficiale" tutte le schede mamme decenti le dovrebbero supportare senza problemi.

fan100
21-08-2005, 07:44
Non ho capito a cosa ti riferisci, se mi puoi spiegare meglio cosa devo chiedere, sarebbe meglio. Grazie.

Chiedi se le porte Sata sono gestite dal chipset nForce4 e sono quindi fixate.
Se es ai 2 porte gestite da un controller esterno è probabile che non siano fixate.Significa che le porte Sata hanno frequenze non legate al FSB ma appunto fixate a una solo frequenza.In questo modo non è limitati nell'overclock e non si rischia di rompere l'HDD.

MasterGuru
21-08-2005, 08:45
In Italia ancora non è in commercio, ma all'estero si :D

Si, mi riferivo al mercato italiano :D

Anche in Germania non si vendono ancora...

Purtroppo non ci tengono in considerazione :cry: :cry: :cry:

fdadakjli
21-08-2005, 08:58
Nessuna scheda supporta le PC4000 a quanto ne so io (non sono uno standard JEDEC quindi non le mettono mai tra le RAM supportate), ma in via "non ufficiale" tutte le schede mamme decenti le dovrebbero supportare senza problemi.

confermo....al 100%...250mhz 1:1 dovrebbero reggerli senza troppi problemi tutte le mobo in circolazione...[a parte quelle senza fix] ;)

fdadakjli
21-08-2005, 09:00
Si, mi riferivo al mercato italiano :D

Anche in Germania non si vendono ancora...

Purtroppo non ci tengono in considerazione :cry: :cry: :cry:

non serve andare fino in Germania...in svizzera ci sono da molto tempo ;)

Marcalessio
21-08-2005, 11:56
Ciao mi diresti in pvt il sito svizzero dove trovare il 3800+?

Grazie

max8472
21-08-2005, 13:16
Io l'ho preso proprio in Germania. L'ho trovato anche su un sito svizzero, che però non spediva in Italia...sarei dovuto andare fin li a prenderlo...e da Napoli non è molto comodo. Il prezzo era praticamente identico.

x fan100
Non sapevo che anche le porte SATA fossero legate alla frequenza dell'FSB. Grazie per l'avvertimento.