View Full Version : Windows 98 o Windows 2000
Ciao a tutti,
questa sera mi è capitato un pc abbastanza vecchio (avrà minimo 6 anni a detta del proprietario), ha 64 mb di ram, scheda video di cui non si sa il modello, idem per la scheda madre... Come sistema operativo monta windows 98, ma si è sputtanato parecchio, infatti si riesce a malapena avviare il pc.
Purtroppo mi sono lasciato coinvolgere nel sistemare questo rudere antidiluviano.
Volevo montare windows 2000 in quanto la maggior parte dei software, antivirus, firewall, non credo vadano daccordo col 98. Tenendo conto che questo pc sarà usato esclusivamente per navigare in internet, è fattibile installare windows 2k?
Nel caso dovessi installare il 98 invece, c'è una guida per renderlo più leggero possibile?
Altri consigli, suggerimenti sono ben accetti ;)
Saluti
pistolino
19-08-2005, 07:28
Windows 2000 su 64MB di RAM non è una buona cosa IMHO :)
Ti consiglio Windows 98SE
Ciao a tutti,
questa sera mi è capitato un pc abbastanza vecchio (avrà minimo 6 anni a detta del proprietario), ha 64 mb di ram, scheda video di cui non si sa il modello, idem per la scheda madre... Come sistema operativo monta windows 98, ma si è sputtanato parecchio, infatti si riesce a malapena avviare il pc.
Purtroppo mi sono lasciato coinvolgere nel sistemare questo rudere antidiluviano.
Volevo montare windows 2000 in quanto la maggior parte dei software, antivirus, firewall, non credo vadano daccordo col 98. Tenendo conto che questo pc sarà usato esclusivamente per navigare in internet, è fattibile installare windows 2k?
Nel caso dovessi installare il 98 invece, c'è una guida per renderlo più leggero possibile?
Saluti
Mi sa che devo concordare con chi ha già risposto: il 2000 proprio non ci sta. Meglio il 98SE. Ma allora colgo la palla al balzo: perchè non provare una di quelle distribuzioni gnu/linux piccolissime e ottimizzate per il vecchio hardware? Ce ne sono tante, io ti segnalo Damn Small Linux (DSL) (http://www.damnsmalllinux.org/). In 50MB hai un sistema operativo leggero e funzionale. Dacci un'occhiata (http://www.damnsmalllinux.org/dsl-1.4.jpg).
Ciao a tutti,
Saluti
la mia ragazza ha un residuato con 32mb di ram e un processore
più vecchio di Kissinger però il 2000 ci gira bene
la mia ragazza ha un residuato con 32mb di ram e un processore
più vecchio di Kissinger però il 2000 ci gira bene
Questa cosa mi conforta un pò. Perchè mi è difficile trovare software compatibili con win98.
Nel caso che comunque installassi windows 98, explorer 6 e relative patch di sicurezza, le posso installare oppure devo recuperare una versione più vecchia di explorer e niente patch?
Sono un pò nubbio con questo S.O. in quanto sono passato da win95 a win2k e win95 non lo patchavo mai..
Qualche dritta mi farebbe mooolto comodo :D
Saluti
Er Monnezza
19-08-2005, 17:44
bisogna vedere cosa intende lui per "bene", se Windows 2000 riesce ad arrivare al caricamento del desktop anche con 32 mb, non significa poi che sia utilizzabile, gia con 64 mb è di una lentezza atroce, figuriamoci con 32.
P.S.
Non è che confondi Windows 2000 con Windows ME?? come molti fanno
bisogna vedere cosa intende lui per "bene", se Windows 2000 riesce ad arrivare al caricamento del desktop anche con 32 mb, non significa poi che sia utilizzabile, gia con 64 mb è di una lentezza atroce, figuriamoci con 32.
P.S.
Non è che confondi Windows 2000 con Windows ME?? come molti fanno
nel senso che il sistema "asseconda" il sistema operativo
anche se ovviamente non è il massimo della velocità.
Però io credo che il 2000 si possa installare tranquillamente
se ci si accontenta di prestazioni non esilaranti
firefox88
19-08-2005, 23:12
Se ti accontenti di prestazioni non brucianti, il 2000 ti soddisferà molto di più del 98, anche su un computer con 64MB di RAM.
Windows 2000, inoltre, ti rende più vicino a tutto il nuovo software, che ormai viene sviluppato per girare quasi esclusivamente sui sistemi NT.
Tenendo conto che questo pc sarà usato esclusivamente per navigare in internet...
Motivo in più per installare il 2000.
Se installi il 98, invece, l'utente riuscirà a incasinarlo in meno di un anno.
Grazie a tutti per le risposte ;)
x Er monnezza: quando intendo windows 2000 è windows 2000 la versione ME non mi era nenache venuta in mente ;)
Adesso sto installando win98 perchè alla fine c'era win98 prima e non voglio, se metto su il 2000, sentirmi dire che il computer non va, non funziona, è lento, ecc.., le solite menate di persone che non volendo cambiare un sistema ormai obsoleto, pretendono di fare tutto e il contrario di tutto....
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.