PDA

View Full Version : Stampe fotografiche in b/n

gattofra
19-08-2005, 01:09
Salve a tutti, ho un problema con le stampe fotografiche in bianco e nero.
Mi spiego. Ho una stampante Epson Stylus Photo 830U, non è certo eccelsa ma ha un'ottima definizione, ma quando stampo in b/n, anche su carta Epson, c'è una dominante rosata; insomma il bianco e nero è tutt'altro che tale!
Alcune stampanti di fascia alta, tipo Hp 8750 o Epson 2400, hanno 3 cartucce per i grigi, forse il mio problema è solo un limite del mio hardware?
Utilizzo Photoshop CS con tanto di profilo colore, sia per la stampante che per il monitor, creato con Spyder2 pro (mi è costato 500€ sto scherzetto!!!) tanto per essere preciso.
Ringrazio sin d'ora chi sarà così gentile da darmi una mano.

Ciao a tutti

Francesco

pinok
19-08-2005, 14:07
L'immagine è in scala di grigi, o in true color (24 bit), per quanto b/n?
Se è in scala di grigi, prova prima a convertirla in 24 bit, poi prova a stampare usando photoquicker impostanto nessuna correzione all'immagine (no exif, photo enhance ecc).

Fammi sapere ;)

gattofra
19-08-2005, 18:55
Innanzitutto grazie dei consigli, che ho osservato con molta attenzione...ma niente da fare!!!!
Ho fatto varie prove con Photoquicker con e senza regolazioni (2 set di cartucce e 20 fogli) e non c'è stato modo di arrivare ad un risultato decente.
Allora l'immagine è a 16bit, è una foto da fotocamera digitale (da 8mp!),
a colori e desaturata. Ho stampato su carta Epson e non, con cartucce originali e non, ma non è cambiato nulla.
Quando stampo a colori non ho problemi, per questo mi è venuto in mente il problema hardware...perchè mettere 3 cartucce di grigio in una stampante, tipo quelle che citavo nell'altro msg?...ed il mio problema è proprio nel grigio, il nero è giusto.
Ti ringrazio tanto del tuo aiuto, se ti viene in mente qualcosa fammi sapere...io intanto continuo nei tentativi... :muro: :muro: :muro:

Ciao

pinok
19-08-2005, 23:38
Se però nel driver di stampa metti in "Altre impostazioni" l'opzione "solo inchiostro nero" non può uscirti con la dominante rosa ;)
In questo caso forse non puoi usare gli automatismi di photoquicker...

gattofra
23-08-2005, 12:01
ciao, grazie dei consigli ma non c'è modo di risolvere il problema.
Purtroppo è proprio un limite dell'hardware.
Ciao e grazie ancora