PDA

View Full Version : Wi-Fi LONG RAGE... aiuto, per favore

AdolfoGh
18-08-2005, 23:02
Hola a tutti.

Cerco disperatamente un esperto in link wi-fi estremi.
20Km o qualcosita meno.

Premetto che dove vivo (in Argentina) nessun problema legale (quindi nessun problema per posizionare le antenne).

Visto il poco capitate che posso investire, ho pensato in una soluzione Wi-Fi 2,4Ghz con due antenne grid di 24dBi y due access point DLINK 2100AP modificati a 250mW tramite comando telnet ("set overridetxpower 24"). Posizionare antenne e AP su due torri di 35mt. e sincronizzarle "ad occhio" e bussola con l'aiuto di qualche programma (DU meter?) e due torristi che si comunicano con cellulare...

Prima di comprare tutto (qui mi costerà più di 1000 USD includendo l'nnalzamento di 15 metri di una delle due torri), volevo sapere se qualcuno tra voi sa dirmi le possibilità concrete che tutto ció funzioni (in percentuale?) per lo meno a 1mbps e stabilmente (per una connesione internet ADSL a 512Kbps per un internet point).

Dei pareri dei negozianti, mi fido poco...

Concludo che in mezzo c'e' un semi deserto, completamente piano e solo qualche boschetto (alberi di max. 20mt., poche trasmissioni radio, polvere e vento, molto sole in estate).

Molte grazie a chiunque possa aiutarmi.

wgator
19-08-2005, 09:27
Ciao, ben risentito :D

Io posso solo dirti che con prodotti simili ai tuoi sono riuscito a fare un link di 15.840 metri (rlievati GPS) e la velocità non è male... comunque molto superiore a 1 Mbps. Come Firmware nei DWL 2100AP ti consiglio di usare 2.01eu-r137 che per un link del genere sono i più adatti. Per il puntamento, non disponendo di strumentazione adeguata ho usato bussola, binocolo (per prendere riferimenti) e pazienza... DU meter serve per misurare il throughput... non è molto utile per puntare

Il link tecnicamente è fattibile, il record mondiale per un link wireless senza amplificazione supplementare è di 201 Kilometri e va a 11 Mbps ma hanno usato parabole enormi

AdolfoGh
20-08-2005, 00:14
oggi mi hanno appena mandato questo preventivo un po' piú caro ma forse piú sicuro (e di un distributore dove ho già comprato hardware pc senza problemi e fregature):

Antenna parabolica 1.5 mts 29 dbi 2.4 marca NHC U$S 286

Acces point senao sl 2611cb3 de luxe 200 mw U$S 180

http://www.senao.com/english/product/product_wireless01_outdoor_1.asp?pgtl=Wireless&tp1id=02&tp2id=02&proid=000064

Per caso conosci la marca "NHC?" in internet la trovo solo in vendita in pagine come mercadolibre, ma niente di ufficiale.

Il vantaggio del senao é che "senza trucchi" telnet é predisposto per 200mw (23dbm) quindi spero che li emetta senza molto ruido e se non mi sbaglio non ha bisogno di modificazioni per montare il pigtail e puó funzionare anche da bridge.

Vorrei installare: switch - router(firewall)- AP(a)(bridge) nell'internet - AP(b)- MODEM ADSL nel punto remoto. Con 2 di questi senao dovrebbe essere possibile, no?

Che ne pensi?
qui é tutto piu caro per cui non fissarti tanto sul prezzo...

A che altezza metteresti le antenne (40m.? o 30m sono sufficienti senza ostacoli di piú di 20mt- alberi)?

Che bello rileggerti :)

vediamo se questa volta ci riesco, se no, se maometto non va alla montagna... ci trasferiamo noi al pueblo con ADSL.

Ciao

Fast&Furious
20-08-2005, 02:32
l'argomento interessa anche me, dovrei coprire una distanza di poco superiore ad 1 Km, per sicurezza diciamo compresa tra 1 e 2 Km. Devo condividere la mia connessione con un altro appartamento della mia città. Non ci sono grossi ostasoli, gli edifici son tutti piuttosto bassi (2 o 3 piani al massimo) e il segnale lo farei partire da un altezza di circa 20 metri (poco più, poco meno). Tra i 2 punti ci son solo un paio di palazzi alti (6/8 piani), e non so se questo possa creare problemi...

Vorrei però sapere cosa devo utilizzare per fare in modo che il segnale arrivi a destinazione nel miglior modo possibile; che genere di hw dovrei utilizzare? Entro pochi giorni dovrebbe arrivarmi il router wi-fi della che la wind fornisce ai propri clienti...

grazie a chi potrà essermi di aiuto

Fast&Furious
21-08-2005, 20:19
...c'è nessuno? :mbe:

AdolfoGh
23-08-2005, 02:57
dal poco che so, almeno per grandi distanze, le due antenne devono "vedersi".
Se in mezzo ci sono ostacoli come edifici di 6/8 piani si fa difficile, dovresti mettere un ripetitore (Ap bridge) su uno di questi affiché i due estremi possano per lo meno vedere questo punto intermedio.

Ma in città, con tutte le opzioni possibili (piú economiche e sicure) vale la pena usare questa tecnologia?

Ciao

Fast&Furious
23-08-2005, 03:03
dal poco che so, almeno per grandi distanze, le due antenne devono "vedersi".
Se in mezzo ci sono ostacoli come edifici di 6/8 piani si fa difficile, dovresti mettere un ripetitore (Ap bridge) su uno di questi affiché i due estremi possano per lo meno vedere questo punto intermedio.

Ma in città, con tutte le opzioni possibili (piú economiche e sicure) vale la pena usare questa tecnologia?

Ciao

...ad esempio, quali alternative mi suggerisci?

miniMALE
23-08-2005, 08:56
...ad esempio, quali alternative mi suggerisci?

usare la connessione di qualcun'altro? :D :D

con l'adsl flat a 19 euro certe robe perdono di senso :oink:

lup1n5
23-08-2005, 12:15
Ciao, ben risentito :D

Io posso solo dirti che con prodotti simili ai tuoi sono riuscito a fare un link di 15.840 metri (rlievati GPS) e la velocità non è male... comunque molto superiore a 1 Mbps.

ciao, volevo chiedeti una cosa, ma x vedervi a 15 km, a che altezza hai piazzato le antenne? contando che in 15 km è impossibile che non ci fossero alberi o case o cavi dell'alta tensione.....
ma hai aumentato anche la potenza del segnale?
il mio nn è un dubbio, ma solamente un chiarimento, poiche dovrei fare pure il un collegamento a circa 10km...

wgator
23-08-2005, 17:18
ciao, volevo chiedeti una cosa, ma x vedervi a 15 km, a che altezza hai piazzato le antenne? contando che in 15 km è impossibile che non ci fossero alberi o case o cavi dell'alta tensione.....
ma hai aumentato anche la potenza del segnale?
il mio nn è un dubbio, ma solamente un chiarimento, poiche dovrei fare pure il un collegamento a circa 10km...

Ciao,

un'antenna è sul palo delle antenne tv, in cima al palazzo a circa 14 metri dal suolo, l'altra antenna è su un condominio più alto a 23 metri circa. Qualche ostacolo di lieve entità c'è in mezzo, tipo linee elettriche e in parte la torre dell'acquedotto ma non palazzi. La potenza del segnale sui DWL-2100 AP è stata portata a "set overridetxpower 24" quindi intorno a 250 mW. Le antenne sono gregoriane da 24 dB collegate all'AP tramite pigtail da 1 metro