PDA

View Full Version : Asus A7N8X-deluxe: problemi di avvio/riavvio

peppogio
18-08-2005, 22:48
Ho un problema: fino a poco tempo fa anche se premevo l'interruttore sulla ciabatta multipresa il pc non si accendeva... per accenderlo dovevo premere l'interruttore del case.

Ora se accendo la ciabatta il pc si avvia anche se non premo l'interruttore del case.
Se premo su Arresta il sistema non si spegne più da solo ma si chiude solo windowsXP ma il pc rimane acceso... e sono costretto a torgliergli la corrente...

Ho letto un po' sul manuale della mobo ma non c'è nulla di tutto ciò.

Qualcuno ha qualche idea?

gargasecca
19-08-2005, 08:41
che alimentatore hai??

peppogio
19-08-2005, 09:00
ENCER ATX 400W

gargasecca
19-08-2005, 09:21
ENCER ATX 400W

forse è piccolo....hai la possibilità di provarne un altro e vedere se si comporta nella stessa maniera?

peppogio
19-08-2005, 09:34
forse è piccolo....hai la possibilità di provarne un altro e vedere se si comporta nella stessa maniera?
Mmm... da questo sito (http://www.jscustompcs.com/power_supply/Power_Supply_Calculator.php) e da questo qui (http://www.pc-power.info/catalogo/shop_content.php?coID=55) risulta che necessito di circa 250W...

gargasecca
19-08-2005, 09:56
Allora.....ti spiego i 2 aspetti:

1) se il pc parte appena sente la corrente....nel bios c'è una particolare voce in Power Management tipo AC BACK FUNCTION......o simile.....e se è settato su Enabled allora il pc parte appena sente la schicchera della corrente.

2) ho notato che su alcuni pc dove la potenza dell'ali è akl limite della configurazione....se faccio Arresta il sistema tutto ok.....se faccio Riavvia il sistema....il sistema chiude tutto....fa il riavvio....ma il monitor diventa nero e il pc non si riavvia....ovvero....è come se rimanesse sulla pagina nera prima di caricare il bios....a questo punto premo reset e si avvia tranquillamente.... :)

peppogio
19-08-2005, 11:09
Ecco le mie impostazioni in Power Management Setup

ACPI suspend to ram >>> enabled
Video off method >>> DPMS support
PWR button < 4 secs >>> Soft off
Power up on PCI device >>> enabled
Wake/power up on ext.modem >>> enabled
Automatic power up >>> disabled
AC power loss restart >>> disabled
Power on by PS/2 mouse >>> enabled
Power on by PS/2 keyboard >>> any key

gargasecca
19-08-2005, 11:10

dovrebbe essere AC Power loss restart da mettere su -->enabled..... ;)

megthebest
19-08-2005, 11:39
ENCER ATX 400W

encer ...... mmmm... ne ho montati parecchi su vari pc e MOOOLTI hanno avuto problemi ...... SOSTITUISCILO con una marca migliore ..... va bene 400w , non serve superiore ...

Ciao :) :D

megthebest
19-08-2005, 11:40

no penso ac power loss = disabled
pci power up =disabled

peppogio
20-08-2005, 09:07
Ho scoperto di chi è la colpa.
Ho provato a sostituire l'alimentatore ENCER ATX 400W con un KIRA LC-A300ATX (tutti nomoni eh? :O) e va tutto bene.

Quindi ora devo cambiare l'alimentatore... :doh: ed io che a settembre volevo cambiare la scheda video!

Purtroppo ora il problema si sposta... da MOBO ad alimentatore e la sezione del 3d adesso è totalmente errata.
Spero che i mod mi perdonino. ;)

Io avrei una domanda cui devo avere una risposta prima di comprare il nuovo alimentatore.
Se io ho un ali da 400W... ma in questo momento ne sto usando effettivamente solo 270 per esempio... quanto consuma il mio ali?
400 o 270?

renatofast
20-08-2005, 10:05
il consumo dell'ali è direttamente proporzionale all'uso del pc, ad esempio se giochi il pc consuma di più...

peppogio
20-08-2005, 10:28
il consumo dell'ali è direttamente proporzionale all'uso del pc, ad esempio se giochi il pc consuma di più...
Quindi se io avessi un ali da 1000W ma navigo in internet per un'ora e ne uso 200... nella bolletta mi ritrovo solo 200W, giusto?