View Full Version : Canon BJC 2000: testina otturata!
ciao a tutti..
mi è capitata sottomano una canon bjc2000 che è stata inattiva per molto tempo.. ho sostituito le cartucce con delle nuove, ma tuttavia non riesco ancora a stampare.
penso che il problema risieda nella testina di stampa otturata (per il resto la stampante funziona perfettamente), sapete quindi quali costi ha cambiarla e dove si può trovare?? (link!!:D)
grazie mille...:p
restimaxgraf
18-08-2005, 21:53
prima prova a disotturarla con del cleaner, rimuovi le cartucce e fai colare qualche goccia di cleaner in ogni condotto dove passa l'ink nella testina, al limite riprova + volte.... :)
ciao a tutti..
mi è capitata sottomano una canon bjc2000 che è stata inattiva per molto tempo.. ho sostituito le cartucce con delle nuove, ma tuttavia non riesco ancora a stampare.
penso che il problema risieda nella testina di stampa otturata (per il resto la stampante funziona perfettamente), sapete quindi quali costi ha cambiarla e dove si può trovare?? (link!!:D)
grazie mille...:p
La testina costa quasi 60€. Prova a comprare del cleaner, almeno con pochi € potresti risolvere il problema.
Ciao
ho provato con l'alcol... :eek: :D
il cleaner non l'ho trovato nei negozi qua in giro... :(
prima prova a disotturarla con del cleaner, rimuovi le cartucce e fai colare qualche goccia di cleaner in ogni condotto dove passa l'ink nella testina, al limite riprova + volte.... :)
Hai visto che una Canon con la testina otturata l'abbiamo trovata! :D ;)
Ciao
restimaxgraf
18-08-2005, 21:58
ho provato con l'alcol... :eek: :D
il cleaner non l'ho trovato nei negozi qua in giro... :(
prova on-line.... ;)
restimaxgraf
18-08-2005, 21:59
Hai visto che una Canon con la testina otturata l'abbiamo trovata! :D ;)
Ciao
và bè è dei temi di carlo cutega....detto in milanese.....
ciauz...
và bè è dei temi di carlo cutega....detto in milanese.....
ciauz...
Bhè non dire così! La mia stampante è più o meno coetanea, potrebbe offendersi! :D :D ;)
Ciao
ah, volevo chiedervi questo poi:
il pc ha win xp e gli unici driver canon che ho trovato non hanno firma digitale (non hanno superato la certificazione bla bla di windows o simile), ma comunque vengono installati, da bios la parallela è settata su ECP+EPP mi pare... va ben così no?:p
restimaxgraf
18-08-2005, 22:49
i driver non hanno nessuna importanza se siano certificati firmati o chissà chè....la porta è configurata correttamente...
i driver non hanno nessuna importanza se siano certificati firmati o chissà chè....la porta è configurata correttamente...
ok, come pensavo...:D
se non trovo il cleaner posso provare con l'acquaragia o è un'idea folle??:D
Il cleaner lo trovi in alcuni siti on line di cartucce. Prova a guardare in fondo alla pagina dove ci sono i siti sponsorizzati, dovrebbero esserci anche quelli per le ricariche di inchiostri.
Ciao
è folle, non puoi usare solventi che attaccano immediatamente la plastica (ma anche quelli che attaccano immediatamente i metalli, come l'acido muriatico), la rovina definitiva sarebbe istantanea
purtroppo le BC-21 sono le testine canon con cui in assoluto ho avuto più problemi, e d'altra parte è pur vero che non sono fatte x sopportare decine e decine di ricariche (le "corrispondenti" di oggi sono molto più durature)
disincrostarle può essere molto difficile, i migliori risultati li ho ottenuti scotennando :D 2 vecchie cartucce, lavando le spugne, e riempiendole di cleaner (ora sto provando con un detersivo a base ammoniacale "modificato", ma ne ho qualcuna molto vecchia, non sciupo nulla, x ora non te lo consiglio, una testina nuova costa + di tutta una pixma ip1500)
vedrò di procurarmi il cleaner allora...:p
l'alcol lo posso usare (magari uso le cartucce vecchie riempite e provo a vedere che succede)??? :p
restimaxgraf
19-08-2005, 13:04
puoi provare con l'alcool, ma se non ottieni risultati non insistere....
confermo
ti dico anche che raramente ho ottenuto risultati, sia con il denaturato che con l'isopropilico
allora:
provato con alcool e esce dalla testina inchiostro dei 3 colori piu il nero...
ma la stampante non stampa comunque...
qualche idea?
restimaxgraf
19-08-2005, 19:08
non è un buon segno... :stordita:
perché dici che esce:
hai appoggiato uno scottex alla testina e si macchia dei 4 colori?
può non bastare, magari si è sciolta una parte superficiale ed un'altra occlusione è interna
togliendo le cartucce, e appoggiando lo scottex sulla testina, le reticelle interne di inizio condotti devono apparire asciutte
colando 1 o 2 gocce di alcool su ciascuna reticella, questo dovrebbe entrare nei condotti, o almeno ci dovrebbe entrare "richiamato" dallo scottex sulla testina
se non succede, da qualche parte c'è un "tappo"
(e viceversa, versando 2-3 gocce di alcool sulla testina rovesciata, entro pochi secondi le reticelle dovrebbero "avere la goccia")
perché dici che esce:
hai appoggiato uno scottex alla testina e si macchia dei 4 colori?
può non bastare, magari si è sciolta una parte superficiale ed un'altra occlusione è interna
togliendo le cartucce, e appoggiando lo scottex sulla testina, le reticelle interne di inizio condotti devono apparire asciutte
colando 1 o 2 gocce di alcool su ciascuna reticella, questo dovrebbe entrare nei condotti, o almeno ci dovrebbe entrare "richiamato" dallo scottex sulla testina
se non succede, da qualche parte c'è un "tappo"
(e viceversa, versando 2-3 gocce di alcool sulla testina rovesciata, entro pochi secondi le reticelle dovrebbero "avere la goccia")
ho praticamente annegato le retine nell'alcool...
dopo aver lasciato riposare un po la testina in queste condizioni, le retine diventano grigie (si puliscono dagli inchiostri) e lo scottex si colora di giallo, blu ecc ecc...
che fo??
restimaxgraf
19-08-2005, 19:42
bè prima di tutto asciugala benissimo soppratutto nei contatti elettrici, prova a rimontarla e vedi se và? :stordita:
bè prima di tutto asciugala benissimo soppratutto nei contatti elettrici, prova a rimontarla e vedi se và? :stordita:
già fatto, non va... :muro:
restimaxgraf
19-08-2005, 19:46
nemmeno uno sputacchio colorato? :D se trovi il cleaner prova con quello, altrimenti mi sà...che.... :(
nemmeno uno sputacchio colorato? :D se trovi il cleaner prova con quello, altrimenti mi sà...che.... :(
niente, non stampa ne il nero ne i colori.. esce giusto un po' di inchiostro se la bagno con l'alcol e la appoggio sullo scottex...
il cleaner lo dovrei ordinare on-line... pagherei piu SP che il cleaner stesso... :muro:
tra una testina nuova a 30 euro e una bjc 3000 usata a 20 che prendereste?
non si tratta di annegare, ma di capire se l'ink va da sotto a sopra (e/o viceversa)
va fatto a cartuccia asciutta, ed a gocce
comunque l'alcool non è un buon solvente x lo "zoccolo duro" delle incrostazioni interne, ci vuole il cleaner o al limite un liquido ammoniacale (ma vedi nota qualche post sopra)
il tutto con uso interno, cioè con vecchie cartucce decapitate, spugne lavate, asciugate e riempite di liquido
e poi "pulizia testine" ad intervalli (in modo da lasciagli il tempo di agire)
non si tratta di annegare, ma di capire se l'ink va da sotto a sopra (e/o viceversa)
va fatto a cartuccia asciutta, ed a gocce
comunque l'alcool non è un buon solvente x lo "zoccolo duro" delle incrostazioni interne, ci vuole il cleaner o al limite un liquido ammoniacale (ma vedi nota qualche post sopra)
il tutto con uso interno, cioè con vecchie cartucce decapitate, spugne lavate, asciugate e riempite di liquido
e poi "pulizia testine" ad intervalli (in modo da lasciagli il tempo di agire)
abbiam provato anche col diluente nitro, nessun risultato... :muro:
vado di ammoniaca?! :eek:
no, al 99% puoi buttarla, il diluente nitro scioglie la plastica...
ora la prova con l'ammoniaca diventa inutile...
no, al 99% puoi buttarla, il diluente nitro scioglie la plastica...
ora la prova con l'ammoniaca diventa inutile...
la plastica quale?! perchè esteticamente era perfettamente integra...
quella interna dei condotti e degli ugelli...
comunque ora puoi provare pure qualcosa di ammoniacale, costa pochissimo e quello che non usi tu poi lo usano in casa x pulire...
la 21e nuova a 30€? dimmi dove! in giro non l'ho vista a meno di 60...
forse la 20, quella "tuttadunpezzo" che è solo nero... ma non so se bastano, non credo...
la 3000: dipende dalle condizioni della testina, e dal numero di stampe che ha fatto x via del serbatoio di ink di scarto magari quasi pieno: teoricamente x questo problema andrebbe portata all'assistenza, e allora ...
a questo punto:
chi ha la stampante non vuole/può spendere molto per acquistarne una nuova..
ho 2 possibilità:
-testina nuova a 30 euro
-canon bjc3000 usata (per questione cartucce) a 20 euro...
che mi consigli?
quella interna dei condotti e degli ugelli...
comunque ora puoi provare pure qualcosa di ammoniacale, costa pochissimo e quello che non usi tu poi lo usano in casa x pulire...
la 21e nuova a 30€? dimmi dove! in giro non l'ho vista a meno di 60...
forse la 20, quella "tuttadunpezzo" che è solo nero... ma non so se bastano, non credo...
la 3000: dipende dalle condizioni della testina, e dal numero di stampe che ha fatto x via del serbatoio di ink di scarto magari quasi pieno: teoricamente x questo problema andrebbe portata all'assistenza, e allora ...
ok, vado di ammoniaca...:p
la testina me la vende un utente di questo forum...;)
meglio questa dici?
la 3000: dipende dalle condizioni della testina, e dal numero di stampe che ha fatto x via del serbatoio di ink di scarto magari quasi pieno: teoricamente x questo problema andrebbe portata all'assistenza, e allora ..
cioè??
cioè la testina della bjc-3000, che usa le cartucce delle stampanti di oggi, non è "eterna": dopo un certo numero di stampe (moltissime, ma non so quante) si usura, e va sostituita (teoricamente si trova nei negozi come ricambio)
tutte le canon (in forma un po' diversa anche le altre) hanno un serbatoio di recupero dell'ink di scarto, quello di pulizia
in effetti è un "feltrone" che sta sotto la macchina, che puoi pure sostituire da solo, io 1 volta l'ho addirittura lavato, asciugato e rimontato: tutto ok
però non basta: c'è una procedura, diversa x ogni modello, x resettare il segnale di "serbatoio pieno"... e questo lo fa l'assistenza...
a meno che, ravanando x internet, la trovi e te la fai...
cioè la testina della bjc-3000, che usa le cartucce delle stampanti di oggi, non è "eterna": dopo un certo numero di stampe (moltissime, ma non so quante) si usura, e va sostituita (teoricamente si trova nei negozi come ricambio)
tutte le canon (in forma un po' diversa anche le altre) hanno un serbatoio di recupero dell'ink di scarto, quello di pulizia
in effetti è un "feltrone" che sta sotto la macchina, che puoi pure sostituire da solo, io 1 volta l'ho addirittura lavato, asciugato e rimontato: tutto ok
però non basta: c'è una procedura, diversa x ogni modello, x resettare il segnale di "serbatoio pieno"... e questo lo fa l'assistenza...
a meno che, ravanando x internet, la trovi e te la fai...
ho capito..
quindi se la prendo usata ho il rischio di incorrere in questo problema... ne terrò a mente, grazie...:p
se cambio la testina invece dovrei esser a posto, no?
se cambi la testina:
sì, se sai che la bjc-2000 non ha lavorato moltissimo, in teoria sì
però vale la pena? se ti sono sufficienti le sue modeste prestazioni (velocità e risoluzione, anche se ha 5÷6 anni la sua concezione è ancora + vecchia), con 1 nuova (esempio la entry-level pixma ip1500) "sei sulla Luna" (unica eventuale problematica le piccole nuove sono quasi sempre solo usb e non anche parallele) - la differenza sarebbe di 25€...
anche xché le bc-21 sono le testine a colori della canon che mi piacciono meno... sono piuttosto delicate...
secondo me vale la pena cambiarle solo su macchine di costo superiore, come le varie A3 ed ancor di più la A2 BJC-5500
poi vedi te, io ne ho avuta una a casa x 5 anni, l'ho regalata ad un collaboratore x agganciare ad un vecchio pc poche settimane fa, ha pure dei vantaggi, molto piccola, carina, silenziosa, ottimi driver (almeno su Win98), se ti serve solo il nero puoi montare la testina 20, ...
la bjc-3000 è più ingombrante e con prestazioni superiori (anche se non paragonabile alle odierne, pure lei è vecchiotta...)
ma x molte stampe "casalinghe" potrebbero ancora fare il loro lavoro...
ha fatto una decina di stampe, non di più... poi il pc al quale era collegata si è rotto e non è più stata usata per anni...
adesso che i proprietari della bjc hanno cambiato pc, vorrebbero riutilizzare questa, ma bisogna vedere se vale la pena...
mi sa che la vendo cosi com'è su ebay (10 euro prezzo buono??) e la prendon nuova... pensavo ad una epson Stylus C46 plus a 49 euro, che ne pensi?
non la conosco "di persona", un piccolo giudizio potrei darlo solo sulle caratteristiche dichiarate, o andare a trovarmi qualche recensione
comunque è la + "base" delle epson, quindi la scelta viene fatta soprattutto in funzione economica, x questo ci sono pure stampanti che costano meno, però mi preoccuperei pure del costo a pagina (non credo che ricarichino, useranno originali o compatibili), e del fatto che fra le sessioni di stampa ci potranno essere lunghi intervalli, le epson hanno in generale una maggiore tendenza delle altre a "seccare" la testina...
personalmente, x tanti motivi (mancanza di chip, unificazione di ink con le stampanti al lavoro, ecc.) preferisco canon, da poco ho preso una mp110 (che ha lo stesso motore di stampa della ip1500 che costa circa 55€), ma x un giudizio dovrai aspettare, x ora ho fatto solo qualche fotocopia...
ho trovato oggi una HP DeskJet 3520 in offerta a 29 euro...
sebbene la stampa in nero non mi convinca molto per la soluzione adottata da hp, direi che le testine incorporate nelle cartucce, il basso costo iniziale, la possibilità di ricaricare o ricorrere a cartucce non originali me l'hanno fatta preferire alla pixma 1500, venduta a 50 euro... :)
MAI USARE L'ALCOL...
rovina come rovina l'ammoniaca.
Il cleaner è unticcio (il vero cleaner) proprio perchè non deve seccare!
L'acqua e ammoniaca è un'altra stronzata, perchè l'acqua non è sufficentemente pura stessa cosa per l'ammoniaca che tra le altre cose rovina.
Poi che qualcuno abbia risolto con l'alcool o con l'ammoniaca bè tanti hanno culo, tu potresti non averlo (legge di murphy???!)...
Se vuoi qualche procedura corretta di pulizia guarda nel supporto tecnico di cartucciacanta.
ciao
Liberoweb
23-08-2005, 19:48
MAI USARE L'ALCOL...
rovina come rovina l'ammoniaca.
Il cleaner è unticcio (il vero cleaner) proprio perchè non deve seccare!
L'acqua e ammoniaca è un'altra stronzata, perchè l'acqua non è sufficentemente pura stessa cosa per l'ammoniaca che tra le altre cose rovina.
Poi che qualcuno abbia risolto con l'alcool o con l'ammoniaca bè tanti hanno culo, tu potresti non averlo (legge di murphy???!)...
Se vuoi qualche procedura corretta di pulizia guarda nel supporto tecnico di cartucciacanta.
ciao
Ancora?
Anche qui?
In tutte le discussioni dell'ultima mezzora hai fatto spam.
Abbiamo capito che cartuccia****a vende il liquido di pulizia, ma tu fai troppa pubblicità.
Calmati.
a giustiziere, ho risposto ai post perchè ognuno legge la sua discussione e non è detto che legga tutti i 3ad.
CALMATI TU.....
Liberoweb
24-08-2005, 08:43
a giustiziere, ho risposto ai post perchè ognuno legge la sua discussione e non è detto che legga tutti i 3ad.
CALMATI TU.....
Si può anche leggere l'intero forum pieno di spam.
Nelle tue discussioni ci noto una vena di interesse. :mbe:
Finiamo la discussione per favore...
Per la questione acqua, ammoniaca e varie, le affermazioni esposte mi sembrano troppo drastiche..........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.