Entra

View Full Version : ati vecchia, se po' fa'?

sgdfgsgfsgs
18-08-2005, 20:07
salve gente!
esiste una lista delle scheda grafiche ati alle quali è possibile
installare i driver per avere il 3d?
io ho un portatile con una sk ati vecchia e mi hanno detto che non ci
sono driver per quella,ovvero i driver che ci sono in giro non vanno
bene.
lspci -vvv mi dice
"VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Rage Mobility P/M AGP
2x (rev 64) (prog-if 00 [VGA])"

grazie

mykol
18-08-2005, 20:40
io ho un Compaq evo N160 (P3 1200) con scheda video Ati Radeon Mobility M6 Ly ed il 3D funziona perfettamente.

Ho una knoppix installata ed in /etc/modules ho i seguenti moduli che dovrebbero entrarci ...

radeon

agpgart

in /etc/X11/XF86Config-4 ho per il video:

Section "Device"

Driver "radeon"
VendorNaame "All"
BoardName "All"

EndSection

VegetaSSJ5
19-08-2005, 00:40
per l'ati rage è presente il driver nei sorgenti del kernel vanilla quindi dovrebbe funzionare anche il 3d. tu che distribuzione hai?

x mykol:
la tua è una radeon mobility, quella di stl è una rage, sono due schede video diverse con drivers diversi.

sgdfgsgfsgs
19-08-2005, 02:06
per l'ati rage è presente il driver nei sorgenti del kernel vanilla quindi dovrebbe funzionare anche il 3d. tu che distribuzione hai?

x mykol:
la tua è una radeon mobility, quella di stl è una rage, sono due schede video diverse con drivers diversi.

uso una ubuntu hoary con xorg

VegetaSSJ5
19-08-2005, 11:57
il modulo per la tua scheda si chiama r128. prova a dare lsmod | grep r128 e se ti dà il risultato vuol dire che il modulo è già caricato, altrimenti dai modprobe r128 e se ti dà errore vuol dire che devi ricompilare il kernel aggiungendo questo driver come modulo.

sgdfgsgfsgs
19-08-2005, 13:06
il modulo per la tua scheda si chiama r128. prova a dare lsmod | grep r128 e se ti dà il risultato vuol dire che il modulo è già caricato, altrimenti dai modprobe r128 e se ti dà errore vuol dire che devi ricompilare il kernel aggiungendo questo driver come modulo.
ottimo, lho come modulo, ora provo a seguire questa guida e speriamo bene
https://wiki.ubuntu.com/ItalianEnable3DAtiRadeon%28fglrx%29#head-88c93ed8cffe2ce3b31eb1a9cc5e827c3c256190

VegetaSSJ5
19-08-2005, 13:20
FERMO!! quei drivers non sono per la rage 128 ma solo per le radeon dalla 8500 in su!

il driver della tua scheda è già caricato visto che hai detto che è presente come modulo (ma l'hai dovuto caricare tu o è presente in lsmod?)! a questo punto digita glxinfo | grep direct e nella riga direct rendering deve dirti Yes altrimenti posta qui che cerchiamo di darti una mano per abilitarlo.

P.S.
anch'io devo abilitare il direct rendering, ho seguito tutte le guide alla lettera, forse è la versione del kernel che non va d'accordo con direct rendering... :rolleyes:

sgdfgsgfsgs
19-08-2005, 13:22
non è caricato, ho dovuto dare modprobe, il direct rendering è a no ovviamente, come posso abilitarlo?
grazie

ingeniere
20-08-2005, 09:04
Ciao a tutti
Io ho un Compaq Evo N1015v, con sopra una "ATI Radeon Mobility U1"...

C'è qualcosa per me?
Come faccio a vedere se va il 3d? Non ci ho mai neanche pensato, ma ora mi avete incuriosito...
grazie mille

VegetaSSJ5
20-08-2005, 11:36
stl non so se questo metodo va bene anche per ubuntu, ma visto che ubuntu è debian based dovrebbe andare. apri il file /etc/modules e aggiungi una riga con il nome del modulo che devi caricare all'avvio, nel tuo caso r128. in questo modo dovrebbe caricare automaticamente il modulo.

poi per abilitare il direct rendering apri il file /etc/X11/xorg.conf oppure se non esiste (e quindi non hai xorg ma xfree) apri il file /etc/X11/XFree86.conf e nella section "modules" aggiungi le righe (se sono già presenti non aggiungere niente)

Load "glx"
Load "dri"

Poi nella section "device" assicurati che ci sia la riga

Driver "r128"

Poi aggiungi queste righe alla fine del file (se sono già presenti non aggiungerle oppure se sono commentare con un #davanti decommentale cancellando il #):

Section "dri"
Mode 0666
EndSection

Riavvia il pc e dai glxinfo e vedi se ti ha abilitato il direct rendering.

ingeniere
22-08-2005, 16:22
Ciao a tutti
Io ho un Compaq Evo N1015v, con sopra una "ATI Radeon Mobility U1"...

C'è qualcosa per me?
Come faccio a vedere se va il 3d? Non ci ho mai neanche pensato, ma ora mi avete incuriosito...
grazie mille

Nessuno per il mio problema?

VegetaSSJ5
23-08-2005, 02:24
Nessuno per il mio problema?
...dai glxinfo e vedi se ti ha abilitato il direct rendering
;)