PDA

View Full Version : aiuto

turipidazza
18-08-2005, 19:55
non so che pesci prendere. dopo un annetto di p2p il mio pc si è fermato. ho pensato fosse l'hd che di tanto in tanto faceva il rumore del parcheggio delle testine. l'ho cambiato con uno nuovo, formattato ed installato, per un pò tutto ok, poi di nuovo. mi pare di avere provato anche un canale raid della mb msi. che può essere? io ho pensato anche ad un virus del bios ma ancora non ho fatto upgrade, devo cambiare mb? ho anche montato un cassetto per un hd removibile in passato...

ringrazio tutti quanti vorranno spendere una parola di conforto invece di andarsene al mare... :muro:

aristippo
18-08-2005, 21:17
Ma che fa si spegne?
Alimentatore,temp.cpu,ram.....
+ info.
Ciao Massimo :)

turipidazza
19-08-2005, 17:11
non si spegne, con il primo hd stava completamente fermo, anche il mouse, poi ogni tanto ripartiva. dopo il reset schermata blu che mi consiglia di buttare tutto... la verità è che con il poco tempo speso a capire cosa ha il mio unico serio tentativo (cambio hd) sembra essere fallito completamente. la configurazione è mb msi con raid, usb2 frizzi e mazzi, chipset via, amd athlon xp1800 gli hd sono maxtor (l'ultimo 120gb 8mb), ati rage all in wonder, skystar, modem v90, creative sb live, 512 mb ram (no marca), si in effetti è un pò incasinato... mi chiedevo sempre nell'ottica del tentativo folle, quale poteva essere il prossimo. ho partizionato l'hd 40 + 80 dall'istallazione di win2k ed il primo guasto stavolta si è presentato quando ho mandato il checkdisk e l'ho mandanto in qualche zona dove non era solito andare? la volta prima avevo copiato un dvd (non si dice?) comunque il sistema non faceva + il boot. ho recuperato qualche dato collegando l'hd su un'altra macchina. anche con il primo hd ho fatto così e l'hd ha funzionato senza problemi. Se fosse il controller posso metterne uno su pci o cambio mb? sul secondo ho lettore dvd pioneer e masterizzatore. sul primo oltre l'hd in questione ho un cassetto per un estraibile.
può essere causato da un virus del bios? il rumore di parcheggio testine è un sintomo usuale?
Tante grazie per la collaborazione.

aristippo
19-08-2005, 21:44
Il Maxtor è ata o sata? A me è capitato anche che fosse la piattina ide a dar problemi.
Poi purtroppo bisogna andare per esclusione,se hai detto che gli hd in altro pc fungono allora l'ideale sarebbe iniziare a provare un altro banco di ram,oppure alimentatore,controlla la temperatura della cpu da bios(ma mi sembra meno probabile),io escluderei anche il virus nel bios......per quanto riguarda il parcheggio testine c'è un lungo thread in giro,come mia esperienza personale ho avuto qualche modello che faceva un po più rumore di alrei quando spegnevo ma non hanno dato problemi di funzionamento.
Massimo :)

turipidazza
21-08-2005, 18:02
oggi ci sto dedicando un po di tempo. è tutto ata. escluderei temperatura. manifestazione del dissesto: dopo un primo tratto di boot schermata blu. parla proprio di controller e hd di controllare se il pc ha un virus (bisognerebbe chiedere a bill come si fa se il pc non parte) dice hd non bootable. tra parentesi ti sto scrivendo con lui, dopo partenza in modalità protetta e successiva ripartenza normale. ho staccato due schede skystar e modem non ancora completamente config e ho messo una scheda di rete così l'ho collegato in ufficio. il chkdsk ha trovato settori danneggiati. ora faccio l'upgrade del bios (non si sa mai), riformatto faccio un unica partizione e cerco di capire se hd ha veramente settori danneggiati. poi stacco e me ne vado in vacanza che tra un pò si ricomincia (nella migliore delle ipotesi).
ancora tante grazie per la tua attenzione.
ps. ricordo da qualche lettura passata che il sistema di far parcheggiare le testine dell'hd era sfruttato per guadagnare banda dagli "antisportivi" del p2p che così bloccavano i pc altrui in lista per i file a cui erano interessati... resta il fatto che facendo il p2p gli hd sono molto stressati e con la qualità che hanno oggi...
a presto