View Full Version : Consiglio per una nuova stampante
salve, devo comprare una stampante a getto d'inchiostro buona. Possibilmente non sopra 100 euro, purtroppo non me ne intendo molto di stampanti...
ho trovato in promozione alcune stampanti da auchan:
-canon MP110
-epson CX3650
-lexmark P6210
-hp PSC1315
tutte costano intorno ai 100 euro.
sinceramente, nemmeno come marca, non saprei qual'è migliore o peggiore. So che la maggior parte di quelli che conosco hanno canon o epson, ma francamente la epson mi ha deluso...
le stampanti che ho citato sono buone o da scartare? qual'è la migliore?
ah, m'interessa che stampino bene anche le foto, fra poco comprerò anche la digitale. Possibilmente non devono consumare un fracco d'inchiostro come la mia vecchia epson stylus 790 che bagnava il foglio da tanto inchiostro che lasciava...
altolà :D
tutte quelle che hai citato non sono (solo) stampanti, ma multifunzione, cioè fanno anche da scanner e da fotocopiatrice a pc spento
a te interessa una multifunzione o una stampante "pura"?
diciamo che non c'è problema, anzi è meglio se sono multifunzione.
Però piuttosto che avere una multifunzione di qualità media, è meglio avere una stampante classica ma ottima... dico bene?
cmq in effetti lo scanner è utile, quindi meglio se c'è :D
per quanto riguarda la funzione fotocopiatrice "singola" (senza l'ausilio del computer), non me ne frega molto, tanto con lo scanner puoi cmq fotocopiare anche se diventa più macchinoso :D
io ho la psc 1315 che stampa con 4 o 6 colori foto buone(anche con 4 colori,ma non aspettarti una stampa professionale,ovvio);l'unico difetto che ha è lo scanner con velocità usb1,ma se devi fare fotocopie ti assicuro che rulla.Io uso la modalità veloce che a fronte di una discreta qualità del testo assicura prestazioni velocistiche interessanti tipo 8-10 pagine minuto.
Ovviamente ricarico.
tutte quelle che hai citato sono modelli "entry-level" o giù di lì
riferendomi x esempio alla canon mp110 (che ho), ha il "motore" di stampa della ip1500, cioè della stampante di base della canon, pregi e difetti compresi
la funzione fotocopia a pc spento è un ottimo motivo x acquistare una multifunzione (ne permette l'uso a chi non è pratico di pc, tipo mamma moglie nonni :D, basta premere un bottone...)
se vuoi (vorrai) stampare foto, anche un certo numero, ti consiglio una stampante "pura" tipo la Canon pixma ip4000, che ha costi pagina con gli ink originali tutti separati fra i più bassi in assoluto, ha cartucce trasparenti con livello ottico di ink e nessun chip e scadenza
qui trovi il topic relativo, dai un'occhiata:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=769067
con un ink nero di meno e a circa 90€ c'è la 3000, qui il "suo" 3D:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=923536
mah, in ogni caso penso che sia più conveniente far stampare le foto della digitale allo sviluppo fotografico... giusto?
sì, alla fin fine, anche ricaricando da soli, certi servizi di stampa via internet (ma qualcosa anche locale) economicamente sono più convenienti...
i vantaggi sono nel ritoccarle e provarne il risultato, ma soprattutto "averle" subito ed averle in "privato"
se l'uso è x poche foto, e poche stampe in generale (x via soprattutto dei serbatoi di capacità ridotta che implicano ricambi o ricariche + frequenti) allora le "piccole" multifunzione possono diventare un'ottima scelta, meno spazio, meno fili, una sola macchina da imparare*...
*sulla maggior semplicità mi stanno venendo dei dubbi, fra le funzioni della mp110 come macchina "da sola", quelle come stampante, e quelle di tutto il software a corredo, sono centinaia e centinaia di pagine di manuali, in italiano, va bene, ma...
se l'uso è x poche foto, e poche stampe in generale (x via soprattutto dei serbatoi di capacità ridotta che implicano ricambi o ricariche + frequenti)
la maggior parte delle HP psc può montare le cartucce doppie da 19 ml di nero e 16 di colore,tanto ridotte non mi sembrano
mi state dicendo che l'inchiostro nelle cartucce delle stampanti multifunzione finisce subito? :eek:
è la cosa che odio di + in assoluto :asd:
la mia vecchia epson, dopo 2 stampe A4 fotografiche era già "scarica" :D
se ti prendi le cartucce doppie no;con la HP numero 56 fai 420 pagine in bianco e nero al 5% di copertura e la 57 a colori non è da meno.In genere però con la stampante trovi gli inchiostri a metà capacità( e durata).
la maggior parte delle HP psc può montare le cartucce doppie da 19 ml di nero e 16 di colore,tanto ridotte non mi sembrano
soprattutto non sono ridotte di prezzo, visto che una 56 + una 57 vengono 50€*
da pagare a parte, in +, è bene scriverlo, x chiarezza
*quanto, e anche + , di uno scanner nuovo
io ho detto che può montare quelle cartucce non che si trovano di primo equipaggiamento;e con alcune ci sono proprio quelle.Nella 1210 ci sono quelle e se non erro anche nella 1350
Io non vendo HP,HP non mi paga : parlo solo per esperienza diretta.
Per la precisione.
...con la HP numero 56 fai 420 pagine in bianco e nero al 5% di copertura e la 57 a colori non è da meno...
valori dichiarati da hp...
o Signore santo;ti bastano i 19 ml o hai da ridire anche su quelli?
E se vuoi li testimonio io quelle pagine,visto che ho fotocopiato migliaia di pagine e se non sono 420 saranno 380-390;capirai che differenza quando ricarichi.
ah, 1210, 1315, 1350 secondo hp sono fuori produzione
quindi diventano "avanzi di magazzino"
ora ci sono 1310, 1410, 1610
o Signore santo;ti bastano i 19 ml o hai da ridire anche su quelli?
E se vuoi li testimonio io quelle pagine,visto che ho fotocopiato migliaia di pagine e se non sono 420 saranno 380-390;capirai che differenza quando ricarichi.
e quindi hai fatto tutte fotocopie al 5%?
come l'hai misurato?
un'occasione vantaggiosa per portarsi a casa un valido prodotto a prezzo contenuto.Per risponderi per le rime. :mc:
Io chiudo qui,tanto se uno compra epson,hp,canon a me non viene in tasca nulla di nulla;IO non sono tifoso,ho solo dato dei consigli spassionati su prodotti che uso,non per sentito dire.
Tu invece le hai avute la hp psc o la canon 110,vero?
sull'occasione vantaggiosa potrei essere d'accordo, ma se presa con un forte sconto e non allo stesso prezzo delle altre, come ha scritto l'autore...
e comunque bastano 2 o 4 cartucce x fare il 50% della macchina...
inoltre la hp in 2 anni o giù di lì ne ha già fatte e tolte davvero tante di psc, un po' troppe direi, sento odore strano...
psc mie non ne ho mai avute
ho avuto modo di "conoscerne" una di un collaboratore, non x la qualità di stampa o di scansione, ma x dei problemi di alimentazione dei fogli A4
cosa che ho pure letto + di una volta qui nel forum
e che ho constatato pure su una 890c che periodicamente ho sottomano, e su un'altra di cui non ricordo esattamente la sigla, probabilmente è un fatto ricorrente in hp... anche x dei problemi del genere a dei plotter...
la mp110 l'ho presa alcuni giorni fa x casa, ma non ho avuto ancora modo di testarla a sufficienza, infatti non ho espresso consigli, né positivi né negativi...
x le pagine stampate, invece, ho sempre detto che i numeri pubblicati dai produttori sono molto di fantasia, e che il risultato dipende moltissimo da fattori "personali" (esperienze fatte su marche e modelli diversi, in 15 anni)
a parte un po' epson x "diversità fisica", il consumo teorico delle altre si assomiglia, salvo x quello usato in "pulizie" + o - automatiche (in questo le multifunzione non sono il massimo, in quanto se uno ha solo bisogno dello scanner, accende anche la stampante che fa una inutile pulizia con un inutile spreco di ink)
va detto che non tutti ricaricano da soli (a chi consuma molto poco poi forse non merita neppure), magari possono usare x facilità cartucce non originali, e non avere chip, contatti da isolare ed altro, come appunto ormai è rimasta solo canon a "permettere", è un vantaggio non da poco, il mondo di chi usa le stampanti non è solo quello degli utenti di questo forum...
inoltre la hp in 2 anni o giù di lì ne ha già fatte e tolte davvero tante di psc, un po' troppe direi, sento odore strano...
si,è l'arrosto che sta bruciando nel forno :mc:
i fatti sono quelli riportati, verificabili;
ogni utente è poi in grado di giudicarli da solo
a parte un po' epson x "diversità fisica", il consumo teorico delle altre si assomiglia, salvo x quello usato in "pulizie" + o - automatiche (in questo le multifunzione non sono il massimo, in quanto se uno ha solo bisogno dello scanner, accende anche la stampante che fa una inutile pulizia con un inutile spreco di ink)
Scusami tanto, ma io pur usando da anni Epson e possedendone più di una non ho mai notato le famose pulizie "finisci cartucce" all'accensione. Le mie, saranno forse possedute, all'accensione fanno il test come ogni stampante. Quando sono spente da tanto fanno anche una pulizia. Non ho mai notato consumi solo a causa delle pulizie dovute all'accensione.
Ciao
non mi sono espresso bene
la diversità nelle auto-pulizie la intendevo fra le altre "non epson", in quanto sono tutte b.j., ed ogni costruttore può programmarle quando vuole e del tipo che vuole (non avvengono solo all'accensione, ma anche dopo X periodi di tempo)
stampando 10 pagine, una al giorno, si consuma molto + ink che a farlo una di seguito all'altra
x epson in n° delle volte, come x le altre del resto, dipende dalle impostazioni native di ogni serie, non ci si può fare niente
dovendo pulire solo con "pressione" (invece che caldo + pressione) ad ogni pulizia epson consuma leggermente più ink rispetto alle b.j.
nei modelli più vecchi l'utente non si accorge
nei nuovi con il chip, in cui il livello di ink è una misura "virtuale" e non reale, molti (e lo puoi trovare scritto qui sul forum, e l'ho notato pure io su una epson che ho installato ad un amico di mio figlio) si lamentano del fatto che dopo la prima accensione, o alla seconda, il livello segnalato scenda del 30%
non credo che realmente si sia abbassato così tanto, purtroppo la segnalazione fa fede x bloccare la macchina quando l'ink è virtualmente esaurito, quindi...
come ripeto spesso, qui siamo (quasi) tutti bravi a ricaricare, ma il forum è molto molto minoritario rispetto a quelli "là fuori" che non hanno altra possibilità che andare in negozio a comprare un ricambio, al massimo non originale se si installa esattamente come l'originale
fabio201
20-08-2005, 15:26
ciao Ragazzi!!
se doveste esprivere una sola preferenza,
che MARCA E MODELLO CONSIGLIERESTE??
CANON O EPSON?
votazione secca. Devo cambiare la c84 che ho distrutto ricaricando le cartucce (evidentemente l'inchiostro faceva schifo e mi ha incrostato le testine (che costano + della stampante nuova...))
grazie.
fabio
x epson ...
dovendo pulire solo con "pressione" (invece che caldo + pressione) ad ogni pulizia epson consuma leggermente più ink rispetto alle b.j.
Dimmi dove sta scritto, please. :)
Quelle sono solo semplici ed ipotetiche deduzioni. Il calore per Canon serve solo per creare la bolla.
E poi se vogliamo ancora dedurre ... la testina piezoelettrica è fatta di quarzo, il quale si contrae per espellere l'inchiostro. Se si muove del calore la testina Epson dovrebbe pur produrlo. Sbaglio? ... Bho! :confused:
Ciao
ah volevo sapere una cosa, già che ci sono: la mia vecchia epson stampava da cani se la lasciavo inattiva un mese o più, e dovevo pulire le testine più e più volte per renderla operativa. più diventava vecchia e più questo problema aumentava, l'ultima pulizia che ho fatto (10 volte) non è servita...
è un problema che permane anche nei nuovi modelli di stampanti ink?
ah volevo sapere una cosa, già che ci sono: la mia vecchia epson stampava da cani se la lasciavo inattiva un mese o più, e dovevo pulire le testine più e più volte per renderla operativa. più diventava vecchia e più questo problema aumentava, l'ultima pulizia che ho fatto (10 volte) non è servita...
è un problema che permane anche nei nuovi modelli di stampanti ink?
Guarda io ne ho 2 di vecchie e una di nuova e anche quella che non accendo mai (può stare ferma anche più di 2 mes)i con al max 2 pulizie torna operativa come prima. Su quella che non uso quasi mai ho gli ink originali, sulle altre il nero è compatibile.
Che vuoi che dica ... sarò fortunato| :ciapet:
Ciao
kelvin273
21-08-2005, 15:41
io ho una epson c62...la stò cominciando ad odiare e penso proprio di cambiarla.quando cambio le cartucce (compatibili) stampa da cani e devo fare 2-3 pulizie x farla funzionare in modo decente!calcolate che queste pulizie abbassano almeno di un quinto il livello della cartuccia.risultato:durano strapoco!io sono indirizzato verso la canon (me la suggeriscono da anni,ma io continuo a comprare epson(avevo una 680))...
Io con le hp non conosco il termine pulitura,non la faccio nemmeno dopo ricarica.
Certo non ho gli inchiostri separati,ma quando si ricarica non è un problema.
Questa è solo una semplice considerazione,nulla di più.
ecco, noto che altri hanno problemi con la epson...
mi sta sul cazzo, mi sa che la escluderò a priori come marca :asd:
mi pare che in effetti facciano di tutto affinchè le cartuccie si esauriscano il prima possibile... ;)
io ho una epson c62...la stò cominciando ad odiare e penso proprio di cambiarla.quando cambio le cartucce (compatibili) stampa da cani e devo fare 2-3 pulizie x farla funzionare in modo decente!calcolate che queste pulizie abbassano almeno di un quinto il livello della cartuccia.risultato:durano strapoco!io sono indirizzato verso la canon (me la suggeriscono da anni,ma io continuo a comprare epson(avevo una 680))...
Cambia marca di compatibili. Evidentemente l'inchiostro non è buono.
Anche io a volte uso le compatibili, ma non ho mai avuto problemi.
Ciao
kelvin273
22-08-2005, 10:13
ciao rufus,
forse hai ragione tu,x la marca,ma è anche vero che le pago 12 euro a compatibile (nero) faccio 200 fogli e la getto...basta,ora la vendo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.