PDA

View Full Version : Mp3 vale ancora la pena?

Antigen
18-08-2005, 15:20
Mi domandavo se l'MP3 come formato sia ancora valido e quale settaggio mi consigliate per un uso su lettore mp3/wma portatile. In alternativa pensavo al WMA ma leggo pareri discordanti su quersto formato oltre che polemiche sul fatto che sia proprietario e chiuso......
Datemi voi un consiglio :D

P.S: pensavo di fare MP3 a 128 Kbit o WMA a 96 o 128 Kbit.... che ne dite? Di settaggi per il lame io uso --alt-preset 128

Xfree
18-08-2005, 18:08
Credo che il miglior compromesso sia rappresentato dalla modalità vbr.
E' parecchio che non uso il lame ma se non ricordo male i preset vbr variano da da medium ad extreme

lame --preset medium
lame --preset standard
lame --preset extreme

Con ognuna di queste modalità è anche possibile usare la modalità fast che fa scendere leggermente la qualità a vantaggio ovviamente di una maggiore velocità di compressione.

Antigen
18-08-2005, 18:37
Sarebbe bello sapere che bnitrate e formato usano gli utenti di HwUpgrade per il loro amato player :cool:

Kewell
18-08-2005, 18:55
Bisognerebbe vedere anche la capacità del tuo lettore ;)

In ogni caso il settaggio che consigliano su hydrogenaudio è:

For high quality on portable MP3 players, you may use --alt-preset medium (around 160 kbit/s). The medium preset is only available in the modified LAME3.90.3 (http://www.rarewares.org/files/mp3/lame-3.90.3modified.zip)

Antigen
18-08-2005, 19:00
512 MB di memoria. Sono indeciso.... perchè in effetti potrei fare una cosa:

- usare codifica Lame standard per avere meno file sul lettore ma ad alta qualità che potrei ascolatare anche sul PC (già 60 brani sono tanti o no?)
- usare codifica Lame medium per avere più file sul lettore ma qualitativamente poco utilizzabili sul PC
- usare codifica lame CBR a 128 per avere tanti file sul lettore a qualità quasi CD
- usare il WMA a 96 kbit/sec per avere file comparabili al 128.

Che consigliate?