PDA

View Full Version : Cambiare master. dvd x notebook, quale e come?

Speedy L\'originale
18-08-2005, 15:20
Dovrei cambiare un masterizzatore dvd ad un portatile, ma avrei 2 dubbi:

1. Quale masterizzatore x notebook mi consigliate?

2. Come lo monto?
Sicuramente non è facile come con sistema desktop..

Speedy L\'originale
18-08-2005, 23:16
Ho saputo da poko il modello è un Fujitsu-Siemens Amilo D 1840W.

Dite ke è difficile da sostituire?
Che modello mi consigliate?

Speedy L\'originale
19-08-2005, 13:59
up

Speedy L\'originale
20-08-2005, 09:58
:|

Ke sia la sez. sbagliata?

MM
20-08-2005, 13:01
In effetti il problema è quello della perfetta compatibilità....
Proprio per questo, quando l'ho cambiato io, mi sono rivolto a chi poteva garantirmi di provarlo ed eventualmente recedere in caso di incompatibilità

Speedy L\'originale
20-08-2005, 15:32
In effetti il problema è quello della perfetta compatibilità....
Proprio per questo, quando l'ho cambiato io, mi sono rivolto a chi poteva garantirmi di provarlo ed eventualmente recedere in caso di incompatibilità

Come potrei fare a saperlo?

Navigando su un noto shop romano ho trovato il NEC 6500 a 90€, come faccio a sapere se è compatibile?
Lo trovo a meno?

Come lo posso montare?

Cisto
20-08-2005, 15:41
Come potrei fare a saperlo?

Navigando su un noto shop romano ho trovato il NEC 6500, come faccio a sapere se è compatibile?

Come lo posso montare?

meccanicamente (e a livello di connettori), i lettori sono tutti compatibili; in alcuni casi dovrai svitare dal vecchio lettore e avvitare sul nuovo un adattatore dalla interfaccia ide standard a quella proprietaria del tuo notebook; nienta paura, sono 2 viti... :) tuttavia il notebook può richiedere un firmware cable select o un firmware cable select inverso; la differenza sta nel partitore tra i piedini 45 e 47 del connettore ide che il firmware va ad attivare. ad esempio, il nec 6500a esce con firmware csel(detto anche direct ata), ma può essere patchato al firmware rcsel (reverse ata) se necessario, con una utility fornita proprio da nec. spesso i lettori hanno però frontalini differenti per quel che riguarda la disposizione del tasto di espulsione, della lucetta e del forellino; potrebbe dunque risultarti difficile usare il frontalino che hai attualmente sul tuo lettore, che immagino sia in linea con il colore/stile del notebook.

se vuoi info più dettagliare, cerca su cdfreaks oppure cerca tra i miei vecchi messaggi, tempo fa avevo spiegato ad uno abbastanza dettagliatamente la questione e come procedere... infatti la tua è una domanda che salta fuori ogni tre giorni più o meno...

ps: anche io avevo comprato il nec 6500a, è veramente un grande masterizzatore, forse il migliore in circolo per notebook, se si esclude il nec 6650 (che in più fa anche i dvd-r dl).

ciao!

Speedy L\'originale
20-08-2005, 16:06
Queste sono le foto del master. DVD:

http://images.gfx.no/21/21777/nec_6500a.jpg

http://www.nec.se/upload/bilder/nerladdning/OPTICAL/DVD-RW/ND-6500-back.jpg

Però non riesco a trovare una foto nel dettaglio del portatile, solo ke il portatile in questione nn è mio..

Cosa succede se colleho il masterizzatore con firmware CS e invece il portatile ne richiede uno inverso?

Sicuramente nn farà danno, ma se nn me lo riconosce come lo aggiorno il firmware?

Edit:
Dove o collego in quel px dietro visto ke è tutto nero?
Come lo smonto dal portatile quello vecchio?

Cisto
20-08-2005, 16:20
ti dice: IDE Error #1 e si pianta...
per aggiornarlo lo attacchi ad un fisso (o ad un portatile che te lo riconosca, cioè circa il 95% dei notebook) ed esegui l'utility. non si danneggia nulla.
in alternativa, puoi modificare l'hardware del lettore, rimuovendo un diodo tra i 4 presenti tra i piedini 45 e 47 (per portare un rcsel a csel) oppure saldi tra loro i piedini 45 e 47 (per portare un csel a rcsel).
però bisogna essere bravi col saldatore, lo spazio a disposizione è microscopico... io una volta lo ho fatto per portare un cdrw da rcsel a csel (era un matshita, e non c'era l'utility per farlo via sw), ed è stata una faticata inimmaginabile!

Speedy L\'originale
20-08-2005, 16:30
Quando te lo dice?

X attaccarlo ad un fisso serve qualke adattatore o vanno bene le solite piattine ATA133
<nn c credo molto>

Dove trovo l'utility?

Cisto
20-08-2005, 19:10
Quando te lo dice?

X attaccarlo ad un fisso serve qualke adattatore o vanno bene le solite piattine ATA133
<nn c credo molto>

Dove trovo l'utility?

appena lo accendi... il bios non riesce a completare il post.... per attaccarlo al fisso c'è l'adattatore, mi sembra costi sui 3-4 euro. l'utility ad esempio, la trovi qui:

http://www.micheldeboer.nl/firmware/6500/normal.zip

nemo82
20-08-2005, 22:11
vai tranquillo col nec 6500 sull'amilo d, io l'ho montato un mesetto fa

Speedy L\'originale
22-08-2005, 08:01
vai tranquillo col nec 6500 sull'amilo d, io l'ho montato un mesetto fa

Difficile da Montare?

Solo che si esperienza, ma solamente con i pc desktop.
Di portatili non ne ho mai smontati mi sapresti dire come si fa?

Speedy L\'originale
23-08-2005, 10:45
UP!

Come faccio a montare un masterizzatore dvd in un notebook ( Amilo D 1840)

Nei Pc desktopo me la cavo senza problemi, però non ho mai messo le mani su un portatile, vorrei evitare danni.

nemo82
26-08-2005, 19:46
è facile, togli il dvd dal notebook,togli le 4 viti che lo fissano sul caddy e le 2 che fissano l'interfaccia ide.metti su quello nuovo e avviti il tutto come prima. e la cosa più facile del mondo,ti assicuro!smontare l'hard disk è molto più antipatico...bye