View Full Version : Ionizzatori.
Questi strumenti mi incuriosiscono.
Servono ? A cosa servono ?
Funzionano o no ? fanni bene , male o niente? :D
Ciaozzz
lo ionizzatore ionizza l'aria trasformando la molecola di ossigeno (O2) in ozono (O3). E' usato nei condizionatori per ottenere l'effetto "pineta", l'ozono ha un odore come quello che senti quando piove di brutto, ricorda quindi la natura :asd:
La ionizzazione dell'aria più usata si ottiene facendo passare una scarica ad alto voltaggio (sopra i 5000 v) in aria, il flusso di elettroni ad alta velocità riesce a rompere la molecola di O2, i due atomi di ossigeno liberati si legano ad altre molecole di ossigeno, trasformandole in O3 (ozono). (sull'ultima parte potrei aver sbagliato qualcosa ma mi pare che funzioni così).
l'ozono concentrato sa di ammoniaca ed è usato per sterilizzare superfici. E' battericida ma non virucida.
ma il termine ionizzatore è generico, perchè può essere un qualsiasi apparecchio che ionizza una molecola. anche la sfera al plasma se vogliamo è uno ionizzatore :D
ah, per quanto riguarda gli effetti sull'uomo, essendo un gas velenoso ad alte concentrazioni può uccidere, ma ovviamente stiamo parlando di taanto ozono :asd:
in quantità basse non so se faccia bene o non fa niente, forse serve solo per "odorare" la casa, su questo non so rispondere :D
ovvio cmq che gli ionizzatori (quelli che intendi te suppongo) producono basse concentrazioni di ozono sicuramente non dannose.
ah ecco.
perche' qualche giorno fa ho comprato un piccolo ionizzatore da collegare al pc , tramite usb , ma mi sembra che non faccia granche' :D
Ciaozzz
ah ecco.
perche' qualche giorno fa ho comprato un piccolo ionizzatore da collegare al pc , tramite usb , ma mi sembra che non faccia granche' :D
Ciaozzz
lol che tamarrata :D
puoi modificarlo espandendo l'area in contatto con l'aria... :asd:
io ho intenzione di costruirmene uno, peccato che non si trovino condensatori da 1 kV a 10 nF, uffa :mad:
lol che tamarrata :D
puoi modificarlo espandendo l'area in contatto con l'aria... :asd:
io ho intenzione di costruirmene uno, peccato che non si trovino condensatori da 1 kV a 10 nF, uffa :mad:
si infatti :D costava 13 euro per cui mi son detto " vabbeh proviamo sta cosa" :D
dovrebbe "purificare" 10 mq di area... quindi la mia camera sostanzialmente..ma non ho notato cambiamenti :D
poi c'e' scritto che elimina il fumo e dato che qualche volta fumo la pipa mentre sto al pc , pensavo che fosse utile...
evvabeh :D
Ciaozzz
elimina il fumo... uhm
questo non lo sapevo, ma potrebbe essere una cazzata...
non c'è qualcuno che ci possa illuminare sugli effetti benefici di uno ionizer? :asd:
mi hai dato un'idea, ora metto del fumo che sale e incontra una simpatica scarica da 80 kV, vediamo cosa succede :asd:
prova prova sappimi dire :D
http://www.electronichealing.co.uk/products/ionizer1585.htm
eccolo qua quello che ho io :D anche se rimarchiato Extreme.. e' lo stesso...
Ciaozzz
ah lì dice che uccide i batteri, purificando l'aria :D
ma bisogna che la concentrazione sia sostanziale immagino. prova ad annusare vicino allo ionizzatore. Non senti odore di ozono?
se sì, allora un pochino funziona. Se no, allora è una cagata che produce pochissimo ozono :asd:
ah, mi correggo riguardo all'azione sterilizzante, l'ozono è anche virucida. mi sono confuso :D
cmq se davvero elimina il fumo è veramente interessante lo ionizzatore. non pensavo servisse anche per quello. ora riproduco l'esperimento del sito ma con una potenza bestialmente più elevata (100W di scarica ionizzante contro 0.3 del tuo gingillo :asd: ).
come riepmio una bottiglia di fumo? asd
EDIT: sembra funzionare :eek:
il problema è che il mio coso si surriscalda molto, devo trovare un'altra alternativa :asd:
cmq in 20 secondi ha ridotto la quantità di fumo nella bottiglia...
EDI2: ho fatto un'altra prova. sembra funzionare, si.
ma come funziona esattamente? cioè, la scarica non fa altro che ionizzare qualsiasi gas, compreso il fumo. ma penso che sia solo una purificazione "apparente", perchè gli atomi che compongono le molecole del fumo rimangono...
ho detto giusto? :mbe:
Ehm non so risponderti io...
per annusare posso annusare... ma l'ozono di cosa sa ? di aria di montagna vicino ad una cascata ? :D
pero' ho notato una cosa... ora che ci penso..ieri ho fumato mezza pipa..e la stanza non aveva quell'odore che ha di solito ( e che mi piace pure... odore dolciastro da pipa..non puzza da sigaretta :D ).
boh...
Ciaozzz
beh la mia domanda era riferita a qualcun'altro che accedesse a questo topic, mi sembra una conversazione a due :asd:
aspettiamo goldrake che sicuramente verrà attirato dal titolo (spero :fagiano: ).
per quanto riguarda l'odore di ozono... hai presente quel tipico odore che senti dopo un forte temporale? ecco :D
beh la mia domanda era riferita a qualcun'altro che accedesse a questo topic, mi sembra una conversazione a due :asd:
aspettiamo goldrake che sicuramente verrà attirato dal titolo (spero :fagiano: ).
per quanto riguarda l'odore di ozono... hai presente quel tipico odore che senti dopo un forte temporale? ecco :D
di pioggia acida ? :D
si dai ho capito... controllo quando torno a casa :D
Ciaozzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.