PDA

View Full Version : Ventola di ricambio per 9600xt

Serosch
18-08-2005, 14:27
Dov'e' possibile acquistare una ventola di ricambio per una 9600xt ?
Ho cercato in diversi negozi (online e non) ma sembrano non esistere ventoline fatte in quel modo (a Y ovvero 3 bracci soli e di quelle dimensioni) e me ne serve urgentemente una dato che la mia e' passata a miglior vita e sto andando avanti con una soluzione che dire di ripiego e' dire poco ...... (una ventola di CPU avvitata brutalmente sul gigantesco dissipatore passivo di cui sono dotate le 9600xt della GeXcube).

Un grazie anticipato!

andrineri
18-08-2005, 14:45
il dissipatore è simile a quello della 9800xt? è questo: ?
http://www.xbitlabs.com/images/video/gecube-9600xt/gexcube_card_front_250.jpg

se è proprio quello, smonta la vecchia ventola e metti una 8x8 in modo che muova aria nello stesso verso della vecchia, appoggiandola in modo da coprire il foro.

Serosch
18-08-2005, 17:53
il dissipatore è simile a quello della 9800xt? è questo: ?
http://www.xbitlabs.com/images/video/gecube-9600xt/gexcube_card_front_250.jpg

se è proprio quello, smonta la vecchia ventola e metti una 8x8 in modo che muova aria nello stesso verso della vecchia, appoggiandola in modo da coprire il foro.

si e' una ventola rotonda con tre attacchi a Y.
Il problema e' che nessuna ventola standard (quadrata) riesce ad entrare nel foro della ventola e anche se riuscissi a trovarla l'attacco a X mi permetterebbe di fissare una sola vite (essendo le ventole classiche a X).

Ora come ora ho messo sopra il foro (la vecchia aveva il suo vano e stava li dentro, questa nuova provvisoria sta sopra il vano invece) una ventola di una vecchia cpu fissandola con delle viti alle alette del dissipatore in metallo (non chiedetemi come ma regge e sembra pure solido) ma ho paura che non faccia girare bene l'aria (anche se credo che la scheda sia andata avanti come minimo mezzo pomeriggio con il solo dissipatore passivo e WoW a tutto regime :eek: ) e che le vibrazioni della ventola, trasferite al dissipatore via viti, creino qualche danno alla scheda.

Possibile che nessuno venda ventole di ricambio per 9600xt >_< ????

andrineri
18-08-2005, 18:53
Una domanda: che diametro ha il foro della ventola originale?

potresti tagliare i bracci di supporto ed incollare una 7x7 con biadesivo / colla a caldo...

Serosch
18-08-2005, 21:25
Una domanda: che diametro ha il foro della ventola originale?

potresti tagliare i bracci di supporto ed incollare una 7x7 con biadesivo / colla a caldo...

La scheda e' in garanzia.........ma il negozio riapre tra 15gg........
Indi devo trovare una soluzione che non intacchi la garanzia della scheda (e incollare ventole lo fa) e che mi permetta di tirare avanti per un paio di settimane.

andrineri
19-08-2005, 08:35
la scheda ha un sensore x la temperatura? se la puoi monitorare, lascia tranquillamente la 7x7 che hai montato li dov'è, eventualmente sostituiscila con una 8x8 che fa meno rumore e + aria.