View Full Version : [gentoo]lentezza esasperante
RaouL_BennetH
18-08-2005, 14:21
Dopo l'ultimo emerge world.Di sicuro ho sovrascritto qualcosa di importante dopo l'ultimo aggiornamento,considerando che ho anche eseguito etc-update come mi consigliava(stupido io a fare le cose senza capire perchè devo farle).
ora mi trovo nella situazione che se faccio un semplice login e logout,mi sta quasi un minuto buono prima di restituirmi la shell.
Anche X parte dopo un sacco di tempo.
Poi,un'altra cosa:
Gentoo la ho installata sul portatile,un acer con processore intel P4 a 3ghz,sapreste consigliarmi qualche buona flag per gli USE?
Thx.
RaouL.
Per quanto riguarda le flag use forse hai fatto un po di confusione perche non centrano niente in riguardo al tuo processore: queste servono per le ottimizzazioni del software da installare detto in parole povere il dare o togliere il supporto a determinate funzioni che il programma da installare deve avere. Tu forse intendevi le ottimizzazioni del compilatore gcc: qui è difficile dare consigli bisogna solo provare dopo essersi documentato.
Per l'altro quesito è difficile dare una risposta per me.
Io proverei a controllare il file /etc/hosts che deve contenere il nome della macchina dopo localhost e controllerei il file xorg.conf.
Magari hai usato delle cflag troppo aggressive? Oppure hai un problema di timeout su qualche periferica... hai mica sovrascritto pure /etc/hdparm.conf ? Hai cambiato kernel?
Per quanto riguarda le USE non esistono migliori e peggiori, esistono solo quelle che ti servono e quelle che non ti servono :P
RaouL_BennetH
18-08-2005, 19:50
Magari hai usato delle cflag troppo aggressive? Oppure hai un problema di timeout su qualche periferica... hai mica sovrascritto pure /etc/hdparm.conf ? Hai cambiato kernel?
Per quanto riguarda le USE non esistono migliori e peggiori, esistono solo quelle che ti servono e quelle che non ti servono :P
si avete ragione :D
intendevo le CFLAGS :)
altra cosa,col passaggio al kernel 2.6.12,ho perso anche il bootsplash (che su gentoo è spettacolare :( )
hdparm l'ho controllato e risponde bene.E' diventato proprio lento nell'aprire le applicazioni.
Se usi GCC 3.3.x queste, molto spinte ma ottime, possono andare bene:
CFLAGS="-march=pentium4 -mcpu=pentium4 -O3 -pipe -fforce-addr -falign-functions=4 -fprefetch-loop-arrays -fomit-frame-pointer"
RaouL_BennetH
18-08-2005, 22:40
Se usi GCC 3.3.x queste, molto spinte ma ottime, possono andare bene:
uhm.... ma la flag -mcpu, non è stata sostituita da -mtune? (non lo so,chiedo) :)
Thx.
RaouL.
uhm.... ma la flag -mcpu, non è stata sostituita da -mtune? (non lo so,chiedo) :)
Thx.
RaouL.
Appunto ti ho chiesto che compilatore usi: su GCC 3.3.x si usa -mcpu, da 3.4.x in poi si usa -mtune.
Se usi GCC 3.4.x o maggiore e vuoi andare sul sicuro fai come me: ho emerso Acovea che identifica le flag migliori per il sistema.
http://www.coyotegulch.com/products/acovea/index.html
RaouL_BennetH
18-08-2005, 23:09
Appunto ti ho chiesto che compilatore usi: su GCC 3.3.x si usa -mcpu, da 3.4.x in poi si usa -mtune.
Se usi GCC 3.4.x o maggiore e vuoi andare sul sicuro fai come me: ho emerso Acovea che identifica le flag migliori per il sistema.
http://www.coyotegulch.com/products/acovea/index.html
grazie di cuore!
provo subito :ave:
grazie di cuore!
provo subito :ave:
Prego. :)
In ogni caso dopo aver accuratamente modificato il tuo make.conf ti conviene fare un buon "emerge -e world" ed andare a fare una vacanza: verrà ricompilato TUTTO con le nuove flags, vedrai un buon aumento delle performance generali, ma la ricompilazione può impegare giorni. ;)
PS: configurati bene anche le flag USE a seconda delle tue necessità. ;)
Ciao. :)
SilverXXX
19-08-2005, 07:15
mcpu è inutile dopo march. Inoltre flag troppo spinta possono fare danni (o dare problemi, o creare eseguibili in realtà più lenti) anche se quelle non mi sembrano eccessive.
cagnaluia
19-08-2005, 08:56
E' diventato proprio lento nell'aprire le applicazioni.
è lento, solo quando fai login e apri la prima volta una qualsiasi applicazione, vero? poi con l'applicazione aperta si muove normalmente?
mcpu è inutile dopo march. Inoltre flag troppo spinta possono fare danni (o dare problemi, o creare eseguibili in realtà più lenti) anche se quelle non mi sembrano eccessive.
Hai ragione, non avevo visto. ;)
RaouL_BennetH
19-08-2005, 10:37
è lento, solo quando fai login e apri la prima volta una qualsiasi applicazione, vero? poi con l'applicazione aperta si muove normalmente?
esatto!!
cagnaluia
19-08-2005, 10:41
esatto!!
:D ..allora potrebbe essere un semplice problema di configurazione della rete.
prova a verificare che i file di hosts.. host qualcosa.. domainname...etcetc.. siano scritti correttamente.. che al tuo IP corrisponda il nome della tua macchina...
cagnaluia
19-08-2005, 10:45
sistemai file di hosts.. e dnsdomainname
cagnaluia
19-08-2005, 11:18
molte delle operazioni che compi sono basate sullo stack TCP/IP, che è una componente del kernel stesso a partire dalla versione 2.0. in queste operazioni compare il nome macchina cui esse sono riferite, che potrenne non essere sempre localhost o 127.0.0.1; in questi casi il nome deve essere risolto, mediante una query DNS o una entry in /etc/hosts. se queste cose non sono perfettamente in ordine succede che il sistema attende finché la query non va in time-out, ed è quello che succedeva a te.
per farti un'idea... hai mai sentito parlare del problema noto come "blocco di sendmail"? se il file hosts non è perfettamente in ordine, al boot hai il sistema bloccato, sul'avvio di sendmail per 90 secondi (mi sembra) nei quali deve andare in time-out, appunto, la richista dell'ip corrispondente alla macchina `hostname`
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.