PDA

View Full Version : [gentoo]lentezza esasperante

RaouL_BennetH
18-08-2005, 14:21
Dopo l'ultimo emerge world.Di sicuro ho sovrascritto qualcosa di importante dopo l'ultimo aggiornamento,considerando che ho anche eseguito etc-update come mi consigliava(stupido io a fare le cose senza capire perchè devo farle).

ora mi trovo nella situazione che se faccio un semplice login e logout,mi sta quasi un minuto buono prima di restituirmi la shell.

Anche X parte dopo un sacco di tempo.

Poi,un'altra cosa:

Gentoo la ho installata sul portatile,un acer con processore intel P4 a 3ghz,sapreste consigliarmi qualche buona flag per gli USE?

Thx.

RaouL.

eolus
18-08-2005, 18:00
Per quanto riguarda le flag use forse hai fatto un po di confusione perche non centrano niente in riguardo al tuo processore: queste servono per le ottimizzazioni del software da installare detto in parole povere il dare o togliere il supporto a determinate funzioni che il programma da installare deve avere. Tu forse intendevi le ottimizzazioni del compilatore gcc: qui è difficile dare consigli bisogna solo provare dopo essersi documentato.
Per l'altro quesito è difficile dare una risposta per me.
Io proverei a controllare il file /etc/hosts che deve contenere il nome della macchina dopo localhost e controllerei il file xorg.conf.

Gavrila
18-08-2005, 18:00
Magari hai usato delle cflag troppo aggressive? Oppure hai un problema di timeout su qualche periferica... hai mica sovrascritto pure /etc/hdparm.conf ? Hai cambiato kernel?

Per quanto riguarda le USE non esistono migliori e peggiori, esistono solo quelle che ti servono e quelle che non ti servono :P

RaouL_BennetH
18-08-2005, 19:50
Magari hai usato delle cflag troppo aggressive? Oppure hai un problema di timeout su qualche periferica... hai mica sovrascritto pure /etc/hdparm.conf ? Hai cambiato kernel?

Per quanto riguarda le USE non esistono migliori e peggiori, esistono solo quelle che ti servono e quelle che non ti servono :P

si avete ragione :D

intendevo le CFLAGS :)

altra cosa,col passaggio al kernel 2.6.12,ho perso anche il bootsplash (che su gentoo è spettacolare :( )

hdparm l'ho controllato e risponde bene.E' diventato proprio lento nell'aprire le applicazioni.

Ma Sara
18-08-2005, 21:10
Se usi GCC 3.3.x queste, molto spinte ma ottime, possono andare bene:

CFLAGS="-march=pentium4 -mcpu=pentium4 -O3 -pipe -fforce-addr -falign-functions=4 -fprefetch-loop-arrays -fomit-frame-pointer"

RaouL_BennetH
18-08-2005, 22:40
Se usi GCC 3.3.x queste, molto spinte ma ottime, possono andare bene:

uhm.... ma la flag -mcpu, non è stata sostituita da -mtune? (non lo so,chiedo) :)

Thx.

RaouL.

Ma Sara
18-08-2005, 23:01
uhm.... ma la flag -mcpu, non è stata sostituita da -mtune? (non lo so,chiedo) :)

Thx.

RaouL.

Appunto ti ho chiesto che compilatore usi: su GCC 3.3.x si usa -mcpu, da 3.4.x in poi si usa -mtune.

Se usi GCC 3.4.x o maggiore e vuoi andare sul sicuro fai come me: ho emerso Acovea che identifica le flag migliori per il sistema.

http://www.coyotegulch.com/products/acovea/index.html

RaouL_BennetH
18-08-2005, 23:09
Appunto ti ho chiesto che compilatore usi: su GCC 3.3.x si usa -mcpu, da 3.4.x in poi si usa -mtune.

Se usi GCC 3.4.x o maggiore e vuoi andare sul sicuro fai come me: ho emerso Acovea che identifica le flag migliori per il sistema.

http://www.coyotegulch.com/products/acovea/index.html

grazie di cuore!

provo subito :ave:

Ma Sara
18-08-2005, 23:16
grazie di cuore!

provo subito :ave:

Prego. :)

In ogni caso dopo aver accuratamente modificato il tuo make.conf ti conviene fare un buon "emerge -e world" ed andare a fare una vacanza: verrà ricompilato TUTTO con le nuove flags, vedrai un buon aumento delle performance generali, ma la ricompilazione può impegare giorni. ;)

PS: configurati bene anche le flag USE a seconda delle tue necessità. ;)

Ciao. :)

SilverXXX
19-08-2005, 07:15
mcpu è inutile dopo march. Inoltre flag troppo spinta possono fare danni (o dare problemi, o creare eseguibili in realtà più lenti) anche se quelle non mi sembrano eccessive.

cagnaluia
19-08-2005, 08:56
E' diventato proprio lento nell'aprire le applicazioni.

è lento, solo quando fai login e apri la prima volta una qualsiasi applicazione, vero? poi con l'applicazione aperta si muove normalmente?

Ma Sara
19-08-2005, 09:07
mcpu è inutile dopo march. Inoltre flag troppo spinta possono fare danni (o dare problemi, o creare eseguibili in realtà più lenti) anche se quelle non mi sembrano eccessive.

Hai ragione, non avevo visto. ;)

RaouL_BennetH
19-08-2005, 10:37
è lento, solo quando fai login e apri la prima volta una qualsiasi applicazione, vero? poi con l'applicazione aperta si muove normalmente?

esatto!!

cagnaluia
19-08-2005, 10:41
esatto!!

:D ..allora potrebbe essere un semplice problema di configurazione della rete.

prova a verificare che i file di hosts.. host qualcosa.. domainname...etcetc.. siano scritti correttamente.. che al tuo IP corrisponda il nome della tua macchina...

cagnaluia
19-08-2005, 10:45
sistemai file di hosts.. e dnsdomainname

cagnaluia
19-08-2005, 11:18
molte delle operazioni che compi sono basate sullo stack TCP/IP, che è una componente del kernel stesso a partire dalla versione 2.0. in queste operazioni compare il nome macchina cui esse sono riferite, che potrenne non essere sempre localhost o 127.0.0.1; in questi casi il nome deve essere risolto, mediante una query DNS o una entry in /etc/hosts. se queste cose non sono perfettamente in ordine succede che il sistema attende finché la query non va in time-out, ed è quello che succedeva a te.
per farti un'idea... hai mai sentito parlare del problema noto come "blocco di sendmail"? se il file hosts non è perfettamente in ordine, al boot hai il sistema bloccato, sul'avvio di sendmail per 90 secondi (mi sembra) nei quali deve andare in time-out, appunto, la richista dell'ip corrispondente alla macchina `hostname`