PDA

View Full Version : Ark Linux - Imposssibile installare

canislupus
18-08-2005, 11:33
Allora ragazzi volevo provare questa distribuzione perchè sembrerebbe molto facile da usare a quanto ho letto in alcune riviste (per ora uso anche la Suse 9.3, ma volevo incominciare a vedere i vari approcci a Linux...).
Ho provato tutti i sistemi di installazione presenti all'interno del cd e non ne funziona uno. Vi elenco di seguito i problemi che mi ritrovo:

System Install: mi restituisce un errore e si chiude l'installer e riavvia il pc

Installazione Rapida: mi dice che non ho spazio libero anche se ho una partizione da 4 Gb vuoti sul 3 HDD

Installazione parallela: Sembra partire, ma dopo qualche secondo restituisce un errore e si riavvia il pc.

Expert mode: Ho usato QParted per creare una partizione Ext3 e una di swap all'interno dei 4 GB disponibili, ma quando provo ad andare avanti mi dice che sono stati impostati troppi mountpoint (anche se sono selezionati SOLO le due partizioni create da me).

Ho provato anche su una macchina virtuale di vmware, ma con gli stessi identici problemi.
Qualcuno di voi sa dirmi come fare ad installare questa distro ?

P.S. Ho 3 HDD, nel primo c'è la partizione con Windows Xp e Suse 9,3, il 2 contiene solo dati formattata in NTFS, il 3 contiene la beta di Vista in una partizione, un'altra partizione è di solo dati e una terza è quella non formattata da 4 GB.

canislupus
18-08-2005, 20:19
Uau 18 visite e nessuno che abbia risposto. Sono l'unico a cui piace vedere un po' tutte le distro ? :p

Fosgene
18-08-2005, 21:39
Uau 18 visite e nessuno che abbia risposto. Sono l'unico a cui piace vedere un po' tutte le distro ? :p

Ti rispondo ora perchè vedo solo adesso...ho provato ark 2005 quella precedente. l'unico modo che ha funzionato è stato quello di usare un disco libero senza partizioni dii win sopra, preparando partizioni ext3 e swap...ora non so quale stai provando ma quella precedente funzionava cosi, oltretutto male perchè non mi faceva andare il mouse in orizzontale.

Fil9998
18-08-2005, 21:48
molla l'osso !!!
Tentativo encomiabile da parte tua, ma è una missione impossibile....
c'ho provato TRE volte su TRE PC diversi (sì, sono ostinato).
L'unica che è andata non girava una cippa...
Sarà anche bello, ma ... NON VA !!!

Passa ad altro.

voglia di esotico ???
stanchi delle solite sei -sette distro???
(sono le uniche che van bene ...)

Kurumin (sempre se il portoghese non ti spaventa)

canislupus
18-08-2005, 22:33
Inanzitutto vi ringrazio ragazzi per il vostro supporto (credevo di essere diventato stupido io).
Alla fine sono riuscito a installarlo usando l'expert mode (inserito appunto nella nuova versione). Il problema è che in questo modo ti costringe a configurarti tutto e quando ho fatto ripartire il pc mi sono trovato con la scritta:

grub>

Allora onestamente sono andato in panico perchè sono poco più che un niubbo di linux e onestamente non so anche configurare il bootloader da 0.
Alla fine ho dovuto fare un fixmbr e sistemare il boot.ini di winzozz per riavere le mie partizioni funzionanti (fortuna che Suse l'ho impostato per creare l'avvio su floppy).
Cmq volevo provare questa distribuzione perchè avevo letto su una rivista che era molto semplice da usare e poi ero curioso. Certo che se solo per installarlo si deve prendere un hdd nuovo, onestamente demordo (anche su macchina virtuale mi ha dato mille problemi !!!).