PDA

View Full Version : Arcano mistero, sensore temperatura vs. dissipatore freddo


_Claudio
18-08-2005, 11:22
Da qualche mese ho notato che sempre più di frequente accendendo il pc l'altoparlante interno al case faceva il suono dell'ambulanza e il sistema si arrestava, ultimamente il pc non si avvia più, rimane a fare quel maledetto suono e non da ulteriori segni di vita.
Se resetto il CMOS spostando il contatto sulla scheda madre, il pc si avvia, mi da la schermata dove dice che è cambiata la cpu, e premendo F1, avvia windows. Mentre se provo a premere Canc al posto di F1 ed entro quindi nel BIOS mi da una temperatura della CPU attorno ai 93°C con sbalzi che vanno dagli 87°C ai 99°C, e a volte addirittura mi fornisce 0°C!!
Ho provato quindi a cambiare la pasta termica al microprocessore e fare prove sulla temperatura del dissipatore. Il dissipatore rimane freddo anche dopo 10 min di "funzionamento" nella parte alta, mentre nella parte bassa diventa tiepido (35°C circa).
Ho notato inoltre che due condensatori nelle vicinanze della eprom del BIOS erano gonfi (non ancora scoppiati) sulla testa, li ho (in maniera forse poco ortodossa) "risistemati" premendo con le dita.
La situazione è critica, e la scelta anche peggiore: cambiare tutta la scheda madre, o è un problema di pasta termica? (stesa con la massima cura).

La scheda madre è una epox 4PDA2+, il microprocessore un Intel PIV 2,6GHz con dissipatore Intel (fornito di serie con la cpu).

_Claudio
18-08-2005, 11:35
"nella parte bassa del dissipatore"=più vicino alla cpu, "nella parte alta"=più vicino alla ventolina