View Full Version : Ottimizzazioni e Distribuzioni
digieffe
17-08-2005, 23:28
in questi ultimi giorni si vedono spesso thread circa prestazioni, ottimizzazioni ..............
dopo essermi "esercitato" nel ricopilare il kernel (non sapevo che il tempo necessario era nell'ordine delle ore :() ed intere distribuzioni (tempo nell'ordine di giorni :cry: ) stavo riflettendo su come ottimizzare il tutto ed ho identificato i seguenti passi:
0 - Selezione pacchetti personalizzata in base alle esigenze ed alle performances (librerie native.....)
1 - Ricompilazione del kernel (con la configurazione più appropriata)
2 - Ricompilazione del resto del SO
3 - Parametrizzazione lancio del kernel da loader
4 - Rimozione/disattivazione dei servizi/demoni inutlizzati
5 - Parametrizzazione con ottimizzazione servizi/demoni
6 - Parametrizzazione con ottimizzazione software "utente"
- se avete consigli sui passi :rolleyes: ben vengano
rivedendo i passi mi è sorto un DUBBIO:
dopo aver fatto tutto quanto sopra che DIFFERENZA, a livello di performance, resterebbe tra una DEBIAN, una GENTOO o una SLACKWARE ? :confused:
grazie
EDIT: cambiata impaginazione
ecco un altro folle fan di gentoo :)
http://the.syntactic-sugar.org/images/23.jpg
togli i pacchetti che non ti servono (sarebbe bene nnon installarli nemmeno)
ferma i demoni non indispensabili
ricompila il kernel (il tempo si guadagna quasi solo in avvio)
ciao
SilverXXX
18-08-2005, 09:23
Minima, ma proprio minima.
digieffe
18-08-2005, 10:06
vabbè anche se ho scritto qualche C4224T4 :D (imprecisione, ridondanza) ciò che mi interessa è capire quali sarebbero le EVENTUALI differenze che ne risulterebbero.
comunque grazie ;)
ciao
abbastanza basse....
a suo tempo ho ricompilato la slack da zero (O2 per athlon xp, con 03 alcuni pacchetti impazzivano).
poi ho installato gentoo (e blender non faceva altro che impallarsi)...
le differenze se esistono sono davvero poche. alcuni pacchetti effettivamente guadagnano qualcosa, altri nulla....
altri perdono stabiità...
di sicuro si usa un sacco di tempo per installare il sistema.
a mio parere non ne vale la pena. ci sono altri che usano gentoo e si ricompilano anche openoffice...
come dicevano i latini.... :sofico:
ciao
vabbè anche se ho scritto qualche C4224T4 :D (imprecisione, ridondanza) ciò che mi interessa è capire quali sarebbero le EVENTUALI differenze che ne risulterebbero.
comunque grazie ;)
ciao
Per programmi comuni come ls, wget, ping e demoni vari come apache o samba l'incremento dubito possa superare lo 0.2%.
Per programmmi un po piu complessi come X, KDE, Gnome, OpenOffice o FireFox l'incremento sara del 1, 2%, forse anche 3 con un po di fortuna. Niente che un essere umano possa notare.
Gli unici programmi/parti di programmi che risentono sono quelle avide di CPU e che fanno uso di istruzzioni speciali. Qui si puo arrivare anche al 20% ma sono casi molto rari.
ciao ;)
ahahahahhah bellissima quella immagine NA01 !!!!!!!
digieffe
18-08-2005, 15:51
Innanzi tutto vi ringrazio :)
a quanto pare un coro unanime............ :rolleyes:
quindi ne posso dedurre che il maggior guadagno si ha con la configurazione più che con la ricompilazione........... esatto ?
e per hobby potrei ricompilare solo il kernel, o potrei avere problemi di stabilità anche in questo ? :what:
____________________________________________________
Ma allora in base a quanto da voi scritto perchè i vari fans si ostinano a proclamare mirabolanti prestazioni di una distro piuttosto che un'altra ? :confused: solo perche sono "configurate" in modo diverso ?
Piccola deduzione: se l'incremento in una distro ricompilata è di pochi punti percentuali allora anche le metadistribuzioni (Gentoo e co) non potranno che essere, a parita di "configurazione", pochi punti percentuali più veloci esatto?
"configurate" = tipo e parametrizzazione moduli/demoni/software
Se cortesemente mi confermate o smentite le deduzioni.
Grazie :)
scusate se ho insistito, in alcuni casi è meglio passare per petulanti che non capire bene, così ci posso mettere una pietra sopra. ;)
quindi ne posso dedurre che il maggior guadagno si ha con la configurazione più che con la ricompilazione........... esatto ?
parole sante
e per hobby potrei ricompilare solo il kernel, o potrei avere problemi di stabilità anche in questo ? :what:
giusto per soddisfare una tua curiosita'; non dovresti aver problemi se hai l'accortezza, nella configurazione del boot post compilazione, di mettere l'entrata per kernel vechio e nuovo (non si sa mai)
Ma allora in base a quanto da voi scritto perchè i vari fans si ostinano a proclamare mirabolanti prestazioni di una distro piuttosto che un'altra ? :confused: solo perche sono "configurate" in modo diverso ?
direi di si; in definitiva e' piu' comodo (e facile) aggiungere ad una distro minimale che togliere ad una pesate
io gentoo la uso (male e assieme ad altre) ... onestamente .... vale la pena ricompilare solo KDE, gnome e OOo
la differenza c'è ... niente da dire, anche molta, a volte
(dipende molto anche dal PC -CPU comunque ... mi sembra che athlon Xp siano quelli che ci guadagnano di più, mha :confused: :mbe: :confused: )
... però come dicono tutti ... una bella deb sarge leggera leggera col minimo indispensabile e neanche tanto settata ... va a bomba lo stesso.
poi con gentoo il problema è
1 ti fai prendere la mano e passi giorni a ricompilare anche i foruncoli
2 prima o poi "tiri" dove o quanto non dovevi e ti si rompe "il giochino".
e lì bestemmi ... poi, sicuramente, se uno se la studia bene e se la usa bene ottiene risultati migliori ...
non è che me intenda molto, ma a rigor di logica, se ricompili tutta la distro, ottimizzando tutti i soft al massimo in funzione del tuo hardware ed installando solo lo stretto necessario, i risultati ci dovrebbero essere ...
ma chi ti assicura di conoscere alla perfezione l'HW, il kernel, le varie fetures, ecc ....?
digieffe
19-08-2005, 00:28
:ot:
.........
poi con gentoo il problema è
1 ti fai prendere la mano e passi giorni a ricompilare anche i foruncoli
2 prima o poi "tiri" dove o quanto non dovevi e ti si rompe "il giochino".
e lì bestemmi ... poi, sicuramente, se uno se la studia bene e se la usa bene ottiene risultati migliori ...
Per chi è appasionato di motori ed in particolare di elaborazioni:
1 ti fai prendere la mano e passi giorni a FRESARE cilindro, testa ed anche a lucidare i carter :sofico:
2 prima o poi "tiri" dove o quanto non dovevi e ti si GRIPPA "il MOTORINO". :D :D :D
e lì bestemmi e TORNI A CASA A SPINTA... :ncomment: poi, sicuramente, se uno se la studia bene e se la ELABORA bene ottiene risultati migliori ... ;)
scherzo.... :Prrr:
digieffe
19-08-2005, 00:48
..........
ma chi ti assicura di conoscere alla perfezione l'HW, il kernel, le varie fetures, ecc ....?
Non me lo assicura nessuno, di ricompilare mi passata voglia lo farò solo se strettamente necessario, per le configurazioni procederò gradualmente studiando ciò che mi interessa ed impostandolo nel modo migliore anche se già sò che sarà una strada tortuosa ;)
ciao
[QUOTE=mykol]non è che me intenda molto, ma a rigor di logica, se ricompili tutta la distro, ottimizzando tutti i soft al massimo in funzione del tuo hardware ed installando solo lo stretto necessario, i risultati ci dovrebbero essere ...
QUOTE]
io son molto soddisfatto di gentoo e la considero assieme a debian la distro più valida, volendo smanettare, (suse se non si vuole smanettare);
però bisogna anche ponderare quanto il gioco vale la candela ...
alla fine è una droga ... ricompili sempre di più per ottenere quel 2% in più ... finchè non esageri e devi ripartire... e intanto c'hai perso giorni :muro:
insomma bisognerebbe non esagerare con flags spinti e fermarsi quando si ottengono risultati buoni, superiori alla media, senza cercare l'"assoluto".
digieffe
19-08-2005, 15:04
[CUT]...... ricompili sempre di più per ottenere quel 2% in più ... finchè non esageri e devi ripartire... e intanto c'hai perso giorni :muro:
insomma bisognerebbe non esagerare con flags spinti e fermarsi quando si ottengono risultati buoni, superiori alla media, senza cercare l'"assoluto".
Non ho intenzione di esagerare anzi vorrei discutere con voi fin dove spingermi.
Per il momento ti rispondo dove ho quotato:
Hai mai utilizzato dei sistemi di virtualizzazione in modo da poter applicare un UNDO(annula operazione) trasparente al SO e quindi tornare indietro dopo aver fatto il guaio ? ;)
ciao
EDIT: Utilizzare la virtualizzazione solo per testare le modifiche al SO per l'utilizzo lo escludi. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.