View Full Version : creare dvd con nero
Ho montato il mio filmato con pinnacle studio9 (circa 4.5 gb),gli ho dato un nome (ad es. cucù.mpeg),dopodichè apro nero,clikko su "scrivere file dvd video",mi si aprono le tendine,trasporto cucù nella cartella VIDEO_TS,ma al momento di lasciare il tasto del mouse mi compare il messaggio che mi dice che essendo il file cucù + grande di 2gb non è possibile memorizzarlo in un file system ISO,ma devo utilizzare un file system UDF?Ma che è?Devo settare qualcosa?Anche se voglio fare un dvd di dati,se i dati occupano uno spazio di 2gb mi compare lo stesso messaggio.Come faccio?
un file dvd deve avere specifiche ben precise come la dimensione dei singoli file che non deve superare i 950 MB circa.
Io cui ti consiglio di dare in pasto a tmpg dvd author il file creato con Pinnacle;magari la prossima volta vedi se trovi in pinnacle l'opzione di splittare il file che hai montato e devi esportare .
tmpg dvd author lo trovi qui in trial version:
http://www.pegasys-inc.com/en/download/tda16.html
è di una facilità disarmante.
In verità erano + filmati (da 700 mb ciascuno circa) acquisiti da telecamera,però al momento in cui li portavo dentro la cartella VIDEO_TS,appena superavo la soglia dei 2 gb mi compariva sto mess.
ti conveniva esportarli songolarmente o comunque abilitare lo split del file mpg che stavi creando.Comunque non c'è problema,fai come ti ho consigliato e non avrai problemi. :)
Ma io li avevo esportati singolarmente,solo che dopo 5 file avevo ragiunto i 2 gb,e allora patatrak.
Ti ringrazio. :cool: ;)
ma hai realizzzato una struttura dvd ho solo dei file mpeg2? ossia hai fatto l'authoring dei file o solo il video editing degli stessi?
Allora,come avrete sicuramente capito,non sono molto pratico.Ho fatto così:
1)ho collegato la videocamera al pc e apereto studio 9
2)ho catturato l'intero contenuto di una cassettina dv da 60 min,e pinnacle mi ha diviso il contenuto in molte clips
3)ho trascinato le clips nella timeline e ho clikkato sul tasto "crea disco"
4)mi compare il messaggio che prima sono necessarie delle operazioni di rendering
5)mentre sta facendo il rendering,alla 6 clip si blocca tutto e sono costretto a resettare (neanche riavviare,ma proprio resettare)
6)allora decido di creare un filmato (da 4.5 gb) unendo tutte le clips
7)decido di passare a nero,che mi dicono essere + veloce nella crezione del dvd
Da quello che "mi sembra" aver capito,matteo1 parlava delle dimensioni delle singole clip da esportare nella cartella VIDEO_TS di nero,non del filmato da 4.5 gb,,ma come faccio a prendere le singole clips?
Altra domanda che c'entra poco:con pinnacle ho acquisito in modalità "mpeg in qualità elevata" (come consigliato nella guida di pinnacle per avere dvd),però mi hanno detto che per avere una migliore qualità dovrei acquisire in modalità "dv in qualità elevata",solo che in quest'ultimo modo un'ora di cassetta si trasforma in moltissimi gb:ora,se in un dvd entrano al max 4.7 gb,come faccio a fare entrare quel popò di roba nel disco?Forse al momento della creazione del disco,il sw (pinnacle,nero,etc.) mi comprime il tutto?Lo sò è una domanda da inespertissimo,però....... :p :p
dunque mi sembra strano che pinnacle ti abbia creato una cartella VIDEO_TS e ti ha messo dentro 1 mpg e non i vob.
Comunque in acquisizione è utile importare in avi con compresso in quanto sei sicuro di evitare la perdita di fotogrammi,il desync ecc e inoltre puoi comprimere dopo con un bel 2 pass.Ovviamente devi avere un bel hdd per lavorare in avi non compresso.Poi da avi esporti non in mpg ma in DVD,che ti crea la cartella VIDEO_TS con dentro i VOB.Ad ogni modo se hai un mpg usa il programma che ti ho detto e fai l'authoring tranquillamente.
Ho capito dov'è il problema:ho cercato di mettere sul dvd un filmato + lungo di 60 min.Ma perchè sul dvd c'è scritto che di minuti ne entrano 120?sono proprio una zappa. :muro:
nel dvd ci entrano i minuti che vuoi;devi solo aggiustare il bitrate.
nel dvd ci entrano i minuti che vuoi;devi solo aggiustare il bitrate.
E come si fà con studio9?Lo sai? :rolleyes:
io non uso pinnacvle,ma di sicuro in fase di acquisizione o esportazione basta che scegli mpeg2 profilo dvd e scegli il bitrate.Tieni conto che 8 mbit di bitrate sono 120 minuti per un dvd da 4,37GB
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.