View Full Version : Abusi sul brasiliano ucciso da Scotland Yard
IpseDixit
17-08-2005, 21:47
Tutti i principali giornali inglesi hanno aperto con la notizia degli abusi subiti dal giovane brasiliano (Afp)
LONDRA Adesso la stampa inglese non parla più di tragica fatalità, ma di un numero consistente di errori e di abusi commessi da Scotland Yard il 22 luglio, giorno in cui fu ucciso nella metropolitana di Londra il giovane brasiliano Jean Charles de Menezes, sospetto terrorista. Secondo la versione ufficiale il ragazzo sarebbe stato scambiato per uno dei terroristi del 21 luglio e freddato prima che salisse sulla metropolitana. Ma secondo documenti riservati presentati dalla rete britannica Itv, Menezes non solo non aveva tentato di fuggire, ma gli agenti lo immobilizzarono e poi spararono a bruciapelo otto colpi di pistola. Il pasticcio comincia appena fuori dalla casa del sospetto: secondo il Guardian «Un agente di sorveglianza ha ammesso in una dichiarazione che non è stato capace di identificare positivamente de Menezes come sospetto perché l’agente stava facendo pipì nel momento in cui il brasiliano si è allontanato dall’edificio nel quale viveva». E’ solo il primo di una serie di errori.
IMMAGINI DELLE TELECAMERE I nuovi documenti, infatti, smentiscono la versione ufficiale di Scotland Yard anche sul momento critico avvenuto nella stazione della metropolitana. La polizia giustificò l'intervento dicendo che il soggetto in questione «si comportava in modo sospetto», indossava una giacca troppo pesante e, dopo aver scavalcato i tornelli della
L'immagine del cadavere (Itv / Reuters)
metropolitana, si infilò in tutta fretta nel treno. Le immagini registrate dalla telecamere e i nuovi documenti rivelano un quadro ben diverso: il brasiliano indossava una giacca di jeans (vedi immagine a destra) ed entrò con tutta calma nella stazione di Stockwell. Addirittura raccolse un giornale gratuito prima di entrare. Poco dopo altre immagini mostrano il ragazzo completamente immobilizzato dagli agenti al sedili del treno della metropolitana.
FAMIGLIA La scorsa notte l'avvocato del giovane ucciso ha detto che la polizia deve rispondere ancora a molte domande. La famiglia del ragazzo è intenzionata a denunciare per omicidio gli agenti di Scotland Yard. La cugina del giovane, Rosangela Rebelo, che vive nella casa del brasiliano dice: «La famiglia ha creduto alla versione della polizia. Io invece non ho mai pensato che lui fosse scappato. Adesso la famiglia si aspetta giustizia. Hanno ucciso un uomo innocente».
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/08_Agosto/17/brasiliano.shtml
http://news.bbc.co.uk/1/hi/uk/4159310.stm
Quando parlavo di omicidio volontario mi sà che avevo ragione.
Lucio Virzì
17-08-2005, 22:49
Quoto.
Bastardi.
Omicidio volontario preterintenzionale a sfondo razziale.
LuVi
MSciglio
17-08-2005, 23:35
Quoto.
Bastardi.
LuVi
Parlare di razzismo nel caso di una città multirazziale come Londra mi sembra un tantino esagerato. Aspettiamo che si chiariscano i fatti, e le spiegazioni ufficiali.
LittleLux
18-08-2005, 00:10
Ora Bliar piangerà qualche lacrimuccia e tutto si risolverà, vedrete.:nono:
Lucrezio
18-08-2005, 00:28
Quoto.
Bastardi.
LuVi
Mi sembra una sparata.
Enorme, tra il resto...
Non solo non ho assolutamente dubbi sulla buona fede della polizia inglese - stiamo parlando di Scotland Yard e dell'Inghilterra, non della polizia personale del presidente dello Zimbabwe... - ma anche se avessi qualche sospetto, penso che ragioni di convenienza - hanno già abbastanza casini tra le mani - siano chiare e sufficienti.
In ogni caso, "omicidio preterintenzionale a sfondo razziale" è una sentenza (che andrebbe comminata da un giudice, eventualmente, e non sparata su un forum) vagamente pesantuccia... pur nella peggiore delle ipotesi, vostro onore non potrebbe tener conto di un po' di attenuanti?
P.S.: un po' che non bisticciamo! Quasi quasi mi mancava :sofico:
:vicini:
Io resto dell'idea che le scuse non servano a nulla.
Che prendano i responsabili e li incriminino per omicidio volontario...altro che scuse! :mad:
Mi ricordo tutti i bei discorsi sul fatto che il tipo aveva un cappotto pesante,fili che gli uscivano dalle orecchie,tentacoli e cazzate simili.... :rolleyes:
Mi sembra una sparata.
Enorme, tra il resto...
Non solo non ho assolutamente dubbi sulla buona fede della polizia inglese - stiamo parlando di Scotland Yard e dell'Inghilterra, non della polizia personale del presidente dello Zimbabwe... - ma anche se avessi qualche sospetto, penso che ragioni di convenienza - hanno già abbastanza casini tra le mani - siano chiare e sufficienti.
In ogni caso, "omicidio preterintenzionale a sfondo razziale" è una sentenza (che andrebbe comminata da un giudice, eventualmente, e non sparata su un forum) vagamente pesantuccia... pur nella peggiore delle ipotesi, vostro onore non potrebbe tener conto di un po' di attenuanti?
Omicidio volontario.
Anche se sono professionisti.
LittleLux
18-08-2005, 00:34
Omicidio volontario.
Anche se sono professionisti.
Bè, a sto punto quel "sono professionisti" lo metterei, per l'appunto, tra virgolette.
Lucio Virzì
18-08-2005, 00:37
P.S.: un po' che non bisticciamo! Quasi quasi mi mancava :sofico:
:vicini:
Non sono assolutamente tenuto a tener conto delle attenuanti.;)
Bisticcio... via.... che sarà mai...
LuVi
Lucrezio
18-08-2005, 00:42
Non sono assolutamente tenuto a tener conto delle attenuanti.;)
Bisticcio... via.... che sarà mai...
LuVi
Intanto vediamo cosa dicono gli inquirenti... in ogni caso - per quanto il ragazzo possa essersi comportato in maniera normalissima, cosa di cui oggettivamente dubito - penso proprio che la componente "ragazzi spaventati" prevalga su quella "spietati assassini di sporchi negri"...
Come ha già fatto notare qualcuno, Londra è tutt'altro che il paesino isolato nella baviera popolato solo da "Londinesi doc"... e da qualche anno ( :D ) ormai...
Lucio Virzì
18-08-2005, 01:00
Come ha già fatto notare qualcuno, Londra è tutt'altro che il paesino isolato nella baviera popolato solo da "Londinesi doc"... e da qualche anno ( :D ) ormai...
Figurati se non lo so e lo devi spiegare a me... ;)
Ma un conto è una popolazione, un conto sono le FdO.
LuVi
Fratello Cadfael
18-08-2005, 01:09
Figurati se non lo so e lo devi spiegare a me... ;)
Ma un conto è una popolazione, un conto sono le FdO.
LuVi
Vabbè, dài... non è che le Forze dell'ordine siano un esercito straniero: sono composte dalla stessa popolazione (ovviamente il requisito della cittadinanza le rende un pochino più indigene rispetto a una qualsiasi squadra di operai ma si tratta sempre di gente che vive gomito a gomito con il resto dell'Inghilterra). Se verrà provata quest'accusa la sentenza sarà certamente omicidio, ma l'aggravante del razzismo stavolta la lascerei fuori...
BountyKiller
18-08-2005, 09:14
Quoto.
Bastardi.
LuVi
ma va là....... :O
Heinlein
18-08-2005, 09:36
ma va là....... :O
Mi ricorda tanto, una cosetta successa tanti anni fa a Belfast... una domenica, mi sembra.
Medaglia anche per loro, suppongo.
BountyKiller
18-08-2005, 09:44
sunday bloody sunday ?
eppure alcuni testimoni (c'erano versioni discordanti) intervistati dalla tv quel giorno parlavano di cappotto e di inseguimento
se sparavano balle bisogna supporre che sono stati obbligati dalla polizia?
IpseDixit
18-08-2005, 10:31
eppure alcuni testimoni (c'erano versioni discordanti) intervistati dalla tv quel giorno parlavano di cappotto e di inseguimento
IMMAGINI DELLE TELECAMERE I nuovi documenti, infatti, smentiscono la versione ufficiale di Scotland Yard anche sul momento critico avvenuto nella stazione della metropolitana. La polizia giustificò l'intervento dicendo che il soggetto in questione «si comportava in modo sospetto», indossava una giacca troppo pesante e, dopo aver scavalcato i tornelli della
metropolitana, si infilò in tutta fretta nel treno. Le immagini registrate dalla telecamere e i nuovi documenti rivelano un quadro ben diverso: il brasiliano indossava una giacca di jeans (vedi immagine a destra) ed entrò con tutta calma nella stazione di Stockwell. Addirittura raccolse un giornale gratuito prima di entrare. Poco dopo altre immagini mostrano il ragazzo completamente immobilizzato dagli agenti al sedili del treno della metropolitana.
O qualcuno ha taroccato i filmati o qualcuno non dice il vero.
mah guarda a sto punto aspettiamo l'inchiesta ufficiale e basta
Heinlein
18-08-2005, 11:15
No. Il fatto è che le testimonianze raccolte in determinate circostanze sono per la più parte fantasiose, frutto della sorpresa con cui si verificano gli eventi e della suggestione. Al limite dell'allucinazione. Anche sul riconoscimento delle persone, si possono verificare le cose più incredibili. Una volta ho visto un documentario di divulgazione scientifica, in cui si costruiva l'azione simulata di un reato e successivamente si faceva la prova dell'identificazione del colpevole. Una persona vestita in modo simile al sospettato, ma che non aveva niente a che fare con lui, veniva riconosciuta con assoluta certezza dai testimoni oculari del fatto. Benchè essi non avessero quasi intravisto il volto del colpevole.
Ecco perchè la famosa "prova di riconoscimento all'americana" si fa in quel modo che abbiamo visto in tanti film (una delle poche nozioni utili di certa cinematografia...): pluralità di soggetti, tutti di corporatura simile, ben allineati e ben illuminati, testimone nascosto a breve distanza. Il riconoscimento, o avviene su base comparativa o non vale niente.
Ben altra cosa, che mostrare la foto di un ballerino ad un tassista, e chiedergli "è lui?"... :mbe:
Provate, quando capitate sulla scena di un incidente stradale, a chiedere a qualcuno del "capannello" cos'è successo, addentrandovi nei dettagli del fatto; otterrete tante versioni, quante sono le persone interpellate...
No. Il fatto è che le testimonianze raccolte in determinate circostanze sono per la più parte fantasiose, frutto della sorpresa con cui si verificano gli eventi e della suggestione. Al limite dell'allucinazione.
sti cazzi però... se non ti ricordi bene cosa è successo stai zitto piuttosto
capisco che puoi bullarti con gli amici perché sei comparso in tv ma cribbio
Provate, quando capitate sulla scena di un incidente stradale, a chiedere a qualcuno del "capannello" cos'è successo, addentrandovi nei dettagli del fatto; otterrete tante versioni, quante sono le persone interpellate...
capannello non lo avevo mai sentito come termine, significa "assembramento di curiosi"?
LittleLux
18-08-2005, 11:55
No. Il fatto è che le testimonianze raccolte in determinate circostanze sono per la più parte fantasiose, frutto della sorpresa con cui si verificano gli eventi e della suggestione. Al limite dell'allucinazione. Anche sul riconoscimento delle persone, si possono verificare le cose più incredibili. Una volta ho visto un documentario di divulgazione scientifica, in cui si costruiva l'azione simulata di un reato e successivamente si faceva la prova dell'identificazione del colpevole. Una persona vestita in modo simile al sospettato, ma che non aveva niente a che fare con lui, veniva riconosciuta con assoluta certezza dai testimoni oculari del fatto. Benchè essi non avessero quasi intravisto il volto del colpevole.
Ecco perchè la famosa "prova di riconoscimento all'americana" si fa in quel modo che abbiamo visto in tanti film (una delle poche nozioni utili di certa cinematografia...): pluralità di soggetti, tutti di corporatura simile, ben allineati e ben illuminati, testimone nascosto a breve distanza. Il riconoscimento, o avviene su base comparativa o non vale niente.
Ben altra cosa, che mostrare la foto di un ballerino ad un tassista, e chiedergli "è lui?"... :mbe:
Tutto verissimo. Ho avuto un paio di esperienze dirette di quanto da te detto, ed una indiretta raccontatami da un mio amico il cui padre ha "assistito" ad una rapina proprio davanti a casa sua. Il padre si era offerto di fare il riconoscimento dei rapinatori, nel frattempo arrestati, anche se di fatto non li aveva neanche visti in faccia, il tutto per la voglia di rendersi utile. E' un comportamento perfettamente umano, ma in certi casi, se non si ha l'assoluta certezza di cosa si è visto, e meglio evitare di dare la propria testimonianza.
bah.. The Guardian..
bah.. i giornalisti..
bah..
alphacygni
18-08-2005, 13:18
Quoto.
Bastardi.
LuVi
Tralasciando commenti sull'aberrante episodio :mad:, mi sa che hai confuso premeditato con preterintenzionale :p perche' se e' volontario non puo' proprio essere preterintenzionale :p
MSciglio
18-08-2005, 13:48
Comunque faccio notare che l'episodio e' accaduto in Inghilterra, non in USA dove e' risaputo che hanno il grilletto facile. Qui la polizia normalmente non gira nemmeno armata.
IpseDixit
18-08-2005, 14:19
Londra: brasiliano ucciso, Ian Blair voleva bloccare indagine
LONDRA - La stampa britannica continua a scavare sulla vicenda del brasiliano ucciso per errore dagli agenti che lo avevano scambiato per un terrorista. Secondo il quotidiano The Guardian il capo della polizia londinese, Ian Blair, avrebbe cercato di bloccare un'inchiesta della Commissione indipendente per le denunce sulla polizia (Ipcc) che stava indagando sull'assassinio di Jean Charles de Menezes. L'avvocato del brasiliano ha chiesto le dimissioni di Ian Blair. (Agr)
HolidayEquipe™
immaginate questa scena...
una perosna di colore arriva in ritardo alla stazione...corre con una valigia in mano per non rischiare di perdere il treno...e si mettono allora a sparare a tutti coloro che vogliono evitare di perdere un treno, la metro o un autobus?...
e' la troppa paura che induce all'errore...
se lo avessero lasciato andare e magari fosse stato poi un vero terrorista, ci sarebbero state polemiche inverse...
non e' facile gestire questo tipo di situazioni...
e non vi dimenticate comunque che un poliziotto che si trova a lavorare in quei posti...pensa sempre che quello potrebbe essere anche l'ultimo giorno...
voi lavorereste tranquilli?...voi restereste cosi' lucidi e razionali?...
ma siamo in un forum di persone o in un forum di superman?...
non c'e' uno qui dentro che vede la cosa grigia...per voi tutto bianco o tutto nero ekkekkazzo
BountyKiller
Comunque faccio notare che l'episodio e' accaduto in Inghilterra, non in USA dove e' risaputo che hanno il grilletto facile. Qui la polizia normalmente non gira nemmeno armata.
e con un governo di sinistra..........
IpseDixit
18-08-2005, 14:22
No. Il fatto è che le testimonianze raccolte in determinate circostanze sono per la più parte fantasiose, frutto della sorpresa con cui si verificano gli eventi e della suggestione. Al limite dell'allucinazione.
Però in questo caso alcune testimonianze trovano conferme dai filmati.
IpseDixit
18-08-2005, 14:24
corre con una valigia in mano per non rischiare di perdere il treno...
Non aveva valigia
Le immagini registrate dalla telecamere e i nuovi documenti rivelano un quadro ben diverso: il brasiliano indossava una giacca di jeans (vedi immagine a destra) ed entrò con tutta calma nella stazione di Stockwell. Addirittura raccolse un giornale gratuito prima di entrare.
una perosna di colore arriva in ritardo alla stazione...corre con una valigia in mano per non rischiare di perdere il treno...e si mettono allora a sparare a tutti coloro che vogliono evitare di perdere un treno, la metro o un autobus?...
e' la troppa paura che induce all'errore...
se lo avessero lasciato andare e magari fosse stato poi un vero terrorista, ci sarebbero state polemiche inverse...
non e' facile gestire questo tipo di situazioni...
e non vi dimenticate comunque che un poliziotto che si trova a lavorare in quei posti...pensa sempre che quello potrebbe essere anche l'ultimo giorno...
voi lavorereste tranquilli?...voi restereste cosi' lucidi e razionali?...
ma siamo in un forum di persone o in un forum di superman?...
non c'e' uno qui dentro che vede la cosa grigia...per voi tutto bianco o tutto nero ekkekkazzo
Se non sei all'altezza cambia lavoro.
Se non hanno i nervi saldi loro che girano armati siamo a posto.
HolidayEquipe™
18-08-2005, 15:09
Se non sei all'altezza cambia lavoro.
Se non hanno i nervi saldi loro che girano armati siamo a posto.
nervi saldi in queste condizioni di lavoro?...
sai di fare la guardia ad un possiible bersaglio...sai che il nemico e' invisibile...sai che e' un nemico che non ti punta la pistola e che ti fa scegliere...
sai che gia' alcuni colleghi o amici o parenti sono morti...e tu dici che deovno avere i nervi saldi?...
io al posto loro mi sentirei carne da macello...
Heinlein
18-08-2005, 16:58
Però in questo caso alcune testimonianze trovano conferme dai filmati.
Infatti. Il problema è che purtroppo si scatena un meccanismo psicologico di coinvolgimento, dove ai testimoni più lucidi ed attendibili, vuoi perchè coinvolti direttamente nella dinamica, vuoi per profilo psicologico, si aggiungono persone che non hanno avuto una relazione profonda col fatto, o nessuna relazione, e che si autosuggestionano al punto di inventarsi tutta una relazione con l'evento, fino al punto di inventarsi dettagli e circostanze inesistenti. Non invidio il lavoro degli investigatori, comunque quelli di una certa esperienza sono in grado di scremate. Certo, che se a uno gli spari appena l'hai preso, a dimostrarsi autosuggestionati ed isterici sono proprio i poliziotti.
Mi viene in mente ancora quella scena di "La Battaglia di Algeri", quando dopo un attentato un cantoniere maghrebino che stava a mangiare il panino seduto sul marciapiedi si spaventa e si allontana, cominciano a gridargli dalle finestra, poi si mette a correre, una donna urla dal terrazzo "è stato lui! L'ho visto!", a quel punto arriva la polizia e lo arresta...
Se ci lasciamo prendere dall'isterismo, il terrorismo ha già vinto. Purtroppo però l'isterismo è una componente inevitabile dell'uso politico che viene fatto della minaccia terroristica.
Ma dalla polizia inglese... se fosse stata quella americana, beh, me lo sarei aspettato, ma da quella inglese...
Lucio Virzì
18-08-2005, 19:42
Tralasciando commenti sull'aberrante episodio :mad:, mi sa che hai confuso premeditato con preterintenzionale :p perche' se e' volontario non puo' proprio essere preterintenzionale :p
E' che volevo usare questo complicato termine da tempo :D
Londra: brasiliano ucciso, Ian Blair voleva bloccare indagine
LONDRA - La stampa britannica continua a scavare sulla vicenda del brasiliano ucciso per errore dagli agenti che lo avevano scambiato per un terrorista. Secondo il quotidiano The Guardian il capo della polizia londinese, Ian Blair, avrebbe cercato di bloccare un'inchiesta della Commissione indipendente per le denunce sulla polizia (Ipcc) che stava indagando sull'assassinio di Jean Charles de Menezes. L'avvocato del brasiliano ha chiesto le dimissioni di Ian Blair. (Agr)
:tapiro:
A chi vorrebbe insabbiare, anche nel forum, la brutta vicenda.
e con un governo di sinistra..........
BOOM :sofico:
LuVi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.