PDA

View Full Version : E' bruciato qualcosa nella mobo????


rampo83
17-08-2005, 18:18
Oggi nell'installare l'impianto a liquido mi sono ritrovato col pc collassato. Sembra che parta ma il monitor resta spento (indica nessun segnale in ingresso)

Premetto che l'impianto a liquido funziona e soprattutto non ha avuto nessuna perdita (zalman resereator 1)

Inoltre posso dirvi che mi era già capitato altre volte un problema simile. L'ho risolto smontando e rimontando la cpu. Pensavo fosse la scheda video infatti le prime volte prima ne provavo un'altra, dato che sembrava solo il monitor a non funzionare. Poi ho capito il trucco e di solito rimontando la cpu tutto andava a posto.

Questa volta no. L'ho montata e rimontata decine di volte. Il problema è che temo che in uno dei rimontaggi qualcosa sia andato storto: il sensore della temperatura dell'aerogate (situato sotto il core) indicava una temp stava salendo troppo velocemente, e avicinandomi alla cpu sentivo un odore poco rassicurante. Toccando i ganci del waterblock ho sentito che erano bollenti (solo i ganci e le viti attaccati alla mobo, il WB era sempre alla stessa temperatura): al che ho tolto immediatamente l'alimentazione e ho smontato di nuovo tutto (dopo che le viti si sono raffreddate...). La cpu sembrava integra, non vedo bruciature sulla mobo, fatto sta che poi rimontando tutto allo stesso modo non ci sono più stati altri problemi, se non che il segnale video non esce dal pc. Che ci sia stato un cortocircuito nella mobo????

Inoltre non c'è più verso di far andare il led del case relativo all'alimentazione (quello che indica l'attività dell'HD funziona)

Il problema principale è che non ho un'altra cpu da provare come facevo in passato :doh: e non riesco a capire se il problema sta nella scheda o nel processore...

Ora mi tocca fare tutto da notebook...

HELP