PDA

View Full Version : Come far anandare al massimo una 9800pro

Max rs
17-08-2005, 18:11
ciao ragazzi, ho acquistato tramite un utente del forum una scheda hercules 9800pro 128mb.

poco fa ho letto delle varie modifiche possibili su questa scheda facendola diventare come una 9800xt.
ho provato a leggere il topic in evidenza ma ci capisco ben poco e molti link non funzionano.

vi sarei grato se qualcuno potesse spiegarmi passo per passo come moddare il bios della mia 9800pro a 9800xt e se c'è qualche altra cosa x farla andare meglio.
mi servirebbero anke i link dove poter scaricare tutto l'occorrente :stordita:

grazie 1000 a tutti coloro che risponderanno ;)

ciauz :D

Max rs
18-08-2005, 00:39
ora ci ho capito qualcosina in + leggendo le guide.

cmq un consiglio, è meglio una 9800pro della powercolor oppure della hercules???
quale tiene meglio le frequenze della xt senza incorrere a surriscaldamenti o artefatti?

bCyclon
18-08-2005, 08:21

cmq un consiglio, è meglio una 9800pro della powercolor oppure della hercules???
quale tiene meglio le frequenze della xt senza incorrere a surriscaldamenti o artefatti?
hercules ma le powercolor no :D

fdadakjli
18-08-2005, 08:27

sono entrambe ottime...io vado un pò contro corrente lo so...ma tra le due la powercolor si overclocca meglio ;)
ovviamente mi baso su esperienze personali e su quello che ho visto in giro...

Max rs
18-08-2005, 09:03
ho però visto che le hercules ha i dissipatori sulle ram sia sopra che dietro, dissi e ventola sulla gpu e anche un dissi sul retro
invece la powercolor ha solo dissi e ventolino sulla gpu.

io sto prendendo una hercules. a quanto ho visto ha il pcb della pro, infatti il pettine agp ha 3 fessure. però non so se sotto il dissi, si nasconde un r350 o un r360.

mi sapete dire qualcosa a riguardo?

fdadakjli
18-08-2005, 09:12
ho però visto che le hercules ha i dissipatori sulle ram sia sopra che dietro, dissi e ventola sulla gpu e anche un dissi sul retro
invece la powercolor ha solo dissi e ventolino sulla gpu.

io sto prendendo una hercules. a quanto ho visto ha il pcb della pro, infatti il pettine agp ha 3 fessure. però non so se sotto il dissi, si nasconde un r350 o un r360.

mi sapete dire qualcosa a riguardo?

lascia perdere i dissi sulle ram della hercules che fanno solo da "tappo"...te lo dico perchè l'ho avuta e so come si comporta...io ho avuto benefici a toglierli...in oc cmq nulla di che..anzi proprio sfigata...ti consiglio se vuoi cloccare una sapphire, powercolor o una his excalibur....

Max rs
18-08-2005, 09:15
ormai ho preso la hercules :) , cmq con un bel dissi e ventolozzo dell'artic cooling dovrei risolvere tutto no?

fdadakjli
18-08-2005, 09:17
azz..peccato! spero che te ne capiti una fortunata ;)

The_EclipseZ
18-08-2005, 16:22
ormai ho preso la hercules :) , cmq con un bel dissi e ventolozzo dell'artic cooling dovrei risolvere tutto no?
a meno che non sia sfigatissima, si

overjet
19-08-2005, 07:59
Facci sapere che core ha... E che pcb... Poi vediamo :)

torgianf
19-08-2005, 08:18

prendi un vf700,costa 27€ ma e' universale,quando cambierai la 9800 non dovrai cambiare il dissipatore ;)

Max rs
19-08-2005, 08:48
il pcb è della pro, il core spero ke sia un fortunato r360

overjet
19-08-2005, 08:57
pcb della pro... Quindi niente sensore della temperatura... Spera di avere un R360.
Cmq già sapendo di avere il pcb della pro non ti conviene flashare il bios... Bensì moddarlo cambiando la stringa... E supponendo di avere un R360 editare le frequenze ad xt... E poi magari salire manualmente con AtiTool.

DoDone
20-08-2005, 14:53
Scusate se mi intrometto...ho una 9800pro nn di marca (presa in germania 2-3 mesi fà) ma monta le memorie samsung e anch'essa ha il pcb della pro(penso che sia identica alla powercolor)...dici davvero che nn conviene sostituire il bios ma moddarlo?nn so ancora se monta l'360 ma dovrebbe visto che a 414/370 nn dà artefatti ad aquamark(cmq ho già ordinato lo zalman vf700cu che dicono sia il migliore ad aria)

overjet
20-08-2005, 15:05
Lo zalman a quanto dicono è un ottimo dissipatore... Io non l'ho provato quindi non so dirti di preciso...
Allora in definitiva le cose stanno così od almeno io la penso così poi ognuno è libero di fare quel che vuole :)
Se come nel tuo caso abbiamo (credo)un R360 ed il pcb della pro nessuno ti vieta di flashare il tuo bios con uno di una scheda XT (corrispondente ovviamente alle tue memorie...). Ma cosa ci guadagni ?!?
In quanto secondo me il flashaggio del bios conviene farlo solo se abbiamo un R360 ed il pcb della XT in modo così dopo il flash, avere una radeon 9800XT a tutti gli effetti quindi anche con il SENSORE DELLA TEMPERATURA attivato.
Se non abbiamo il pcb della XT e quindi abbiamo quello della PRO il sensore non possiamo attivarlo nemmeno flashando il bios...
Quindi io dico... Perchè rischiare eventuali plausibili problemi quando con un semplice edit risolviamo il problema (o meglio abbiamo la "soddisfazione" di veder scritto in Gestione Periferiche 9800XT,se poi risulta essere questo il problema...) ed ovviamente di avere le frequenze di default di una 9800XT,ripeto sensa il flashaggio del bios.
Poi se vuoi flahsrlo,come dicevo prima,lo puoi flashare ma penso non ti porti alcun beneficio dal mod del bios.
Se tu invece avessi avuto sempre il tuo R360 però con il pcb della XT allora il flash ci stava tutto in quanto dopo avevi anche il sensore della temperatura attivato, che penso sia una cosa utilissima per monitorare l'overclock della scheda e quindi poter prendere provvedimenti in caso la temperatura fosse troppo elevata.

DoDone
20-08-2005, 17:16
Già in effetti è vero...il sensore nn esiste nel pcb della pro...sinceramente nn so se ho l'r360 e poi se nn và bene il bios?a quanto ho capito invece moddando il mio bios originale nn dovrebbero esserci problemi di incompatibilità giusto?un'altra cosa volevo chiedere:il problema della fusione della scheda nn c'è finchè nn si vedono artefatti sia con la ventola originale che con una piu' performante(come ad esempio lo zalman)giusto?

overjet
20-08-2005, 18:38
L'unico metodo valido e sicuro per vedere se hai un R360 è togliere il dissipatore pulire la vpu e controllare che ci sia scritto: "R360". Io non mi fido molto dei software per convalidare il codice della vpu in quanto spesso e volentieri sbagliano...
Di bios ce ne sono moltissimi devi controllare il tipo di memorie e provare...
Nel caso non andasse bene devi ricaricare il bios originale che preventivamente dei salvare :)
Per la fusione della scheda non saprei... Io ti posso dire che con AtiTool ho una quantità elevata di puntini dopo 1 ora di gioco ma durante il gioco anche dopo 3 o 4 ore a dettagli abbastanza elevati anche se a scapito della fluidità... Non ci sono artefatti.
Premetto che io non ho lo zalman vf700cu bensì il Northpole della Microcool.
Usualmente è utilizzato per i chipset,però sul mio R360,ci stava perfetto :D
Ovviamente con un sistema dissipante più performante gli artefatti andranno verificandosi a frequenze più alte rispetto al dissipatore originale quindi ci sarà più margine di overclock.

Max rs
23-08-2005, 02:08
grazie per la spiegazione sei stato veramente preciso. ;)
quindi a questo punto siccome non m'interessa di veder scritto xt al posto di pro, mi basta portare la scheda alle frequenze dell'xt anke con atitool e sono apposto. nessuno sa dirmi se di solito le hercules montano l'r360? :)

Berseker
23-08-2005, 08:24
ma..che io sappia la hercules non produce più schede grafiche da un pezzo..e dato che le 9800pro con core r360 sono i modelli prodotti di recente mi vien da pensare che la hercules in questione abbia un r350

overjet
23-08-2005, 09:12
Ma alzare il dissipatore dalla vpu magari... :)