PDA

View Full Version : Temperatura cpu impressionante!!!

alessandrom
17-08-2005, 17:49
Ciao a tutti!

Il mio proc p4 3.6 ghz ha delle temperature scandalose! Appena accendo il pc asus probe (monitor temperatura mobo e cpu) mi segna 68°C! Il pc è nuovo, avevo lo stesso problema col precedente e l'ho cambiato ma non è servito a nulla.

PS
Un case stretto influisce sulla temperatura?

mrwolf1981
17-08-2005, 18:20
certo che il case influisce sulla temp. con i processori degli ultimi tempi devi fare in modo che l'aria all'interno del case circoli bene; così facendo il dissipatore del processore avrà sempre aria "fresca" da pigliare :fagiano:

prova ad utilizzare un altro prg x controllare le temp. nel caso fossero = controlla la pasta termica del dissipatore e se quest'ultimo è ben fissato alla scheda madre.

neo571
18-08-2005, 07:54
Prendi un case della cooler master come il mio e vedrai che le temperature scendono!Te lo dico per esperienza!

midian
18-08-2005, 11:13
avete la sign irregolare :O

roby59
18-08-2005, 11:26
Ciao a tutti!

Il mio proc p4 3.6 ghz ha delle temperature scandalose! Appena accendo il pc asus probe (monitor temperatura mobo e cpu) mi segna 68°C! Il pc è nuovo, avevo lo stesso problema col precedente e l'ho cambiato ma non è servito a nulla.

PS

Attenzione !!!!! asus probe non sempre rileva la giusta temperatura.
(fai una ricerca sul forum....!!). Controlla la temperatura da bios che è molto più precisa e verificala con il programma asus probe prima di dare la colpa all'aereazione del case.
ciao

alessandrom
19-08-2005, 07:48
sembra che sono riuscito ad abbassare le temperature, o meglio la cpu non parte più a 77 gradi ma da 61, però appena gioco ci arriva :confused: avevo la ventola cpu che soffiava aria calda in tutto il case, ora ho messo un tubo che prende l'aria della cpu e la butta fuori dal pc!

@roby59: le temperature potranno essere anche sballate ma non credo perchè ho provato diversi programmi e mi danno la stessa temperatura. Comunque il case non è areato bene perchè non ho nemmeno una ventola installata, ci sono solo quella della cpu e una sulla sk video, ma solo perchè c'erano già :D
l'unica ventola che c'era mio papà l'ha fatta staccare perchè diceva che il pc era troppo rumoroso... :doh:

gargasecca
19-08-2005, 08:39
sembra che sono riuscito ad abbassare le temperature, o meglio la cpu non parte più a 77 gradi ma da 61, però appena gioco ci arriva :confused: avevo la ventola cpu che soffiava aria calda in tutto il case, ora ho messo un tubo che prende l'aria della cpu e la butta fuori dal pc!

@roby59: le temperature potranno essere anche sballate ma non credo perchè ho provato diversi programmi e mi danno la stessa temperatura. Comunque il case non è areato bene perchè non ho nemmeno una ventola installata, ci sono solo quella della cpu e una sulla sk video, ma solo perchè c'erano già :D
l'unica ventola che c'era mio papà l'ha fatta staccare perchè diceva che il pc era troppo rumoroso... :doh:

in che senso...''un tubo''??
Facci una foto....cmq...Asus Probe sc@zza almeno 5 gradi verso l'alto...

P.s.....hai la firma irregolare.....max 3 righe.....la tua prende mezza pagina.... :rolleyes:

Mark87
19-08-2005, 10:00
intanto colgo l'occassione per salutare tutti, sono nuovo :D

dunque, mi è capitata esattamente la stessa cosa, temperatura altissima a case aperto, era l'hard disk... ho dovuto cambiarlo. magari prova a dare una "splolverata" alla ventola

midian
19-08-2005, 10:09
P.s.....hai la firma irregolare.....max 3 righe.....la tua prende mezza pagina.... :rolleyes:
ancora non l' hanno capito :rolleyes:

Kewell
19-08-2005, 10:22
alessandrom edita la signature. E' già la seconda volta che te lo dico. Se non lo fai, ci penso io.
neo571 togli la riga vuota nella firma. Grazie.

alessandrom
19-08-2005, 11:42
gargasecca la tua ne occupa 4 di righe... cmq grazie per avermelo detto, procedo e tu kewell non me l'hai mai detto

gargasecca
19-08-2005, 11:46
gargasecca la tua ne occupa 4 di righe... cmq grazie per avermelo detto, procedo e tu kewell non me l'hai mai detto

Mi spiace contraddirti.. :O ...ma se tieni premuto il tasto ''Ctrl'' e muovi lo scroll.....vedrai che le firme si rimpiccioliscono e la mia occupa 2 righe e mezzo....mentre la tua (prima che la cambiassi) restava cmq enorme...... ;)

Inox
19-08-2005, 13:16
Ciao a tutti!

PS

allora... :)

-asus probe è famoso per sballare in eccesso le temperature
installa e controlla con altro programma tipo MBM, oppure HWmonitor
-controlla che il vcore (la TENSIONE ELETTRICA CHE DAI ALLA CPU) sia quella giusta.si controlla da BIOS al quale si accede al boot premendo (di solito) il tasto canc della tastiera
-controlla che il dissipatore sia montato bene e a diretto contatto con la cpu
-controlla che la ventola giri ad almeno 2000 giri minuto

se tutti i controlli danno esito negativo, direi senz'altro di aggiungere in estrazione sul retro una bella ventola 8x8 per fare circolare un poco di aria nel tuo case

fammi sapere :)

HcK190
19-08-2005, 13:51
un link di HW monitor? xke di programmi che si chiamano hardware monitor ne esistono una centinaia!!! :D o intendi H monitor?

Inox
19-08-2005, 13:59
pardon, intendo Hmonitor
questo
http://www.snapfiles.com/dlnow/rdir.dll?id=107553

Kewell
19-08-2005, 14:31

Per la precisione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=995627
Post 6.

Liam Gallagher
19-08-2005, 15:52
Io rimango sempre della mia dannatissima idea....

mi dite cosa DIAMINE ve ne frega se il vostro p4 funziona perfettamente ma va a 70 gradi? spiegatemelo per favore!!!

Se ne e' mai rotto uno xche vanno a quelle temperature? NO.
Hanno mai avuto problemi causati dal loro scaldare? NO.
E' necessario spendere valanghe di soldi x raffreddarlo di + ? NO.

Cambiamo processore ogni 2 anni praticamente, mi dite cosa diamine vi importa di far durare il vostro 10 anni invece di 20? credete realmente di usarlo fra 10 anni? ma va la va....

Se la intel ha prodotto una cosa cosi vuol dire che deve funzionare cosi, se la amd l'ha fatto in modo che dissipi meno calore, buon x loro, ma nn x questo bisogna far diventar freddo un p4 e che diamine...

E tutto sto giro di boiate riempie le tasche alle coolermaster della situazione, per vendere case e dissipatori a prezzi scandalosi etc etc....

Insomma dai facciamo i bravi, se vogliamo fare la gara a chi ha il p4 + freddo bene, ma con la consapevolezza che 70 gradi x un p4 sono NORMALI, non sono normali i 30 di chi lo tiene sotto liquido con acqua gelata in idle a vita x registrare temp basse dai...

roby59
19-08-2005, 16:34

mi dite cosa DIAMINE ve ne frega se il vostro p4 funziona perfettamente ma va a 70 gradi? spiegatemelo per favore!!!

Cambiamo processore ogni 2 anni praticamente, mi dite cosa diamine vi importa di far durare il vostro 10 anni invece di 20? credete realmente di usarlo fra 10 anni? ma va la va....

Se la intel ha prodotto una cosa cosi vuol dire che deve funzionare cosi, se la amd l'ha fatto in modo che dissipi meno calore, buon x loro, ma nn x questo bisogna far diventar freddo un p4 e che diamine...

E tutto sto giro di boiate riempie le tasche alle coolermaster della situazione, per vendere case e dissipatori a prezzi scandalosi etc etc....

Insomma dai facciamo i bravi, se vogliamo fare la gara a chi ha il p4 + freddo bene, ma con la consapevolezza che 70 gradi x un p4 sono NORMALI, non sono normali i 30 di chi lo tiene sotto liquido con acqua gelata in idle a vita x registrare temp basse dai...

Ti si è mai riavviato il pc a causa delle temperature alte?
Conosci qualcuno a cui mentre giocava ad uno di quei giochi di ultima generazione, magari quando fuori ci sono 38 gradi, si è riavviato il pc?
E' vero che per le temperature qualcuno potrebbe farne una mania.... ma il problema purtroppo c'è specie per chi abita d'estate in posti troppo caldi/umidi e chi stressa molto il compiuter.
Chiaro se lo tieni per controllare la posta, fare qualche lettera e controllare il quotidiano su internet il problema non sussiste.
ciao

midian
19-08-2005, 18:28

si poi ti voglio vedere a te che riavvii ogni 5 minuti perchè il procio va in thermal trotthling :rolleyes:
si :muro:
rallentamenti e instabilità,SI
con 40 euro mi faccio un raffredamento attivo perfetto, senza dover usare il liquido

cosa centra? :mbe:

preferisco fare ricca la coooer master con 10 euro miei che fare richissima la intel con 100 euro ;)

quei raffredamenti sono solo da overclockers :doh:

Inox
19-08-2005, 21:01

ti darei ragione se invece di 70 gradi avessi parlato di 45

firmus
20-08-2005, 01:03

Mah io ti do parzialmente ragione. Il mio p4 con questo caldo fa circa 63°C in full load ma non si impianta...funziona sempre quindi non mi interessa che ne faccia 50 di gradi....e non spendo in dissipatori vari per raggiungere questo risultato....
Però 1 volta ho dimenticato la ventola a 2500 giri invece dei 4000 normali...e dopo 1 pò il pc mi si è riavviato da solo.....
Quindi penso che dai 70 in su non sia proprio il top...neanche x un precotto ;)
Ciauz

Liam Gallagher
20-08-2005, 08:25
Rispondo a tutti assieme,

ti darei ragione se invece di 70 gradi avessi parlato di 45

Si 70 e' un po esagerato, ma c'e' chi si lamenta di 45-50...

ho avuto x vari mesi grossi problemi di riavvio col mio athlon xp 2700+ e per risolverli ho dovuto mettere 2 ventole da 2 euro + 1 dissipatore da 15 euro, fine della storia, ora non si riavvia +

Prescott che si riavviano a 70 gradi? mi pare molto strano.. si thermal throttling si, ma riavviarsi non pensavo, diciamo 60 gradi allora? c'e' chi si lamenta di 45...

Per la questione soldi: spendere un 50 euro x avere una dissipazione decente e' GIUSTO e sacrosanto, non e' giusto e sacrosanto che il ragazzino di 14 anni spende 250 euro di impianto a liquido perche "gli amici hanno la temperatura + bassa"

E' questo che contesto io!

Le cose UTILI che servono sono giuste.

Quel che non e' giusto e' leggere a chi dice di avere le temperature alte:

Compra un case della XXXXX con 250 ventole
Compra un il dissipatore xxxxx della xxxxx che costa 100 euro ed e' il MINIMO per avere una temperatura decente, se vuoi davvero star basso vai di liquido! ma della lunasio xche le altre marhe fan schifo.

alessandrom
20-08-2005, 10:58
liam stiamo parlando di 77 gradi non di 70, e ieri ho anche raggiunto i 79, il pc non si riavvia però inizia a essere molto instabile e per raggiungere quella temperatura mi serve soltanto il tempo di una gara a need for speed underground 2 con i settaggi al massimo che il mio sistema può reggere benissimo.

cmq ho una novità:
ieri ho installato una ventola a velocità regolabile dell'enermax e ora la temperatura massima raggiunta è di 73 gradi, mentre la mobo va benissimo, da 50 gradi è scesa a 35 e non supera i 40! Per questo ci tengo a ringraziare Tumizz che ieri su msn mi ha "illuminato" :D e probabilmente cambierò il dissipatore + ventola originale della intel con uno zalman 7700 cu.

Io ho visto un thermaltake qui (http://www.overclockmania.net/oc2/info.php?id=p344) e mi è subito piaciuto, voi cosa dite, mettere le celle di peltier è esagerato? Un dissipatore cosi non va bene? Meglio lo Zalman? Meglio qualcos'altro? Fatemelo sapere!

Ora vado a fare i test di inox

alessandrom
20-08-2005, 11:14
Ecco tutti i voltaggi visti dal bios:

VCore 1,36 V
3,3V 3,248V
5V 5,068V
12V 11,88V

La ventola ora che ho il pc acceso ma senza fare nulla gira a 2636 rpm

firmus
20-08-2005, 11:27
Per la questione soldi: spendere un 50 euro x avere una dissipazione decente e' GIUSTO e sacrosanto, non e' giusto e sacrosanto che il ragazzino di 14 anni spende 250 euro di impianto a liquido perche "gli amici hanno la temperatura + bassa"

Su questo concordo anch'io...anche se penso che sia abbastanza raro...il liquido non è proprio così diffuso.
Qui sul forum ci sono un sacco di utenti "a liquido", ma al di fuori del forum, nel mondo "reale" :D, ti prendono x un marziano se parli di "liquido".
Cmq io rimango dell'idea che se devo spendere 300 euro per cloccare di + il processore o per tenerlo a 30 gradi...piuttosto spendo quei soldi per comprarmi una cpu + performante di fabbrica e garantita per funzionare a certe frequenze/temperature.
E' un pò come quelli che si comprano un'auto con un motore 1.8 e spendono migliaia di euro per una 50ina di cavalli in + in elaborazioni....ma dico io non si fa prima a prendere direttamente un bel 2000?Ed è pure garantito dalla casa!
Eppure questi comportamenti sono + diffusi di quanto sembra....ed in molti campi ;)

alessandrom
20-08-2005, 11:38
ora però io mi sto lamentando di quasi 80 gradi, non sto dicendo che 50 gradi alla cpu sono troppi! magari ne avessi solo 50

Inox
20-08-2005, 11:52
liam stiamo parlando di 77 gradi non di 70, e ieri ho anche raggiunto i 79, il pc non si riavvia però inizia a essere molto instabile e per raggiungere quella temperatura mi serve soltanto il tempo di una gara a need for speed underground 2 con i settaggi al massimo che il mio sistema può reggere benissimo.

cmq ho una novità:
ieri ho installato una ventola a velocità regolabile dell'enermax e ora la temperatura massima raggiunta è di 73 gradi, mentre la mobo va benissimo, da 50 gradi è scesa a 35 e non supera i 40! Per questo ci tengo a ringraziare Tumizz che ieri su msn mi ha "illuminato" :D e probabilmente cambierò il dissipatore + ventola originale della intel con uno zalman 7700 cu.

Io ho visto un thermaltake qui (http://www.overclockmania.net/oc2/info.php?id=p344) e mi è subito piaciuto, voi cosa dite, mettere le celle di peltier è esagerato? Un dissipatore cosi non va bene? Meglio lo Zalman? Meglio qualcos'altro? Fatemelo sapere!

Ora vado a fare i test di inox

ventola in estrazione sul case ?

Inox
20-08-2005, 11:56
i voltaggi sono un po scarsi direi
probabilmente l'alimenatore è scarsino ed ancora peggio la sua ventola
fai un controllo, senti se il case sulla parte alta, sopra l'ali è caldo.
se cosi è, sostituisci la ventola dell'ali con una seria, da almeno 2 watt.

io avevo una ventola dell'ali di merd@
la ho cambiato (spesi 3 euro) ed ho perso 4 gradi di CPU

Cosmo
20-08-2005, 12:13
Il mio p4 con questo caldo fa circa 63°C in full load ma non si impianta...
Però 1 volta ho dimenticato la ventola a 2500 giri invece dei 4000 normali...e dopo 1 pò il pc mi si è riavviato da solo.....

Se tenessi il tuo P4 3.0 a default come faccio io, a pieno carico (specifico per la cronaca: il mio "pieno carico" sono due ore di IL-2 Sturmovik FB) arriveresti a malapena a 54° - con la *mia* ventola che più di 2500 rpm *non* fa. :)
saluti

firmus
20-08-2005, 12:55
Se tenessi il tuo P4 3.0 a default come faccio io, a pieno carico (specifico per la cronaca: il mio "pieno carico" sono due ore di IL-2 Sturmovik FB) arriveresti a malapena a 54° - con la *mia* ventola che più di 2500 rpm *non* fa. :)
saluti

Ma hai un precotto pure tu?A dire il vero l'ho tenuto anche a default ma mi andava a 59°C...boh forse è l'asus probe che è 1 pò sballato :) Il northwood che avevo prima a 3ghz stava sui 50/55°...
Ciauz

freddy69bz
20-08-2005, 13:50
x alessandrom:

molto meglio lo zalman con la ventolona silenziosa da 12cm rispetto al thermaltake subzero con la ventolina da 7cm!!! In quel caso la cella di peltier non ti serve ad un granchè...

Cosmo
20-08-2005, 13:56
Ma hai un precotto pure tu?A dire il vero l'ho tenuto anche a default ma mi andava a 59°C...boh forse è l'asus probe che è 1 pò sballato :) Il northwood che avevo prima a 3ghz stava sui 50/55°...
Ciauz

Parli sempre di temperature a pieno carico, giusto?
saluti

firmus
20-08-2005, 14:40
Si full-load :)

Cosmo
20-08-2005, 14:56
Si full-load :)

Beh, 4-5 gradi di differenza possono essere influenzati da parecchi fattori. Direi che siamo cmq sempre nella norma.
Io uso un case Chieftec Dragon middle tower con due ventole 8x8 per immissione/estrazione e un'altra 8x8 per l'hard disk; il dissipatore è un Cooler Master modello sconosciuto che ho pagato 11 euri; la ventola, come ho già detto prima, più di 2500 giri (circa - con il QFan disattivato, ovviamente) non fa... magari è rotta :D
saluti

firmus
20-08-2005, 15:11
Il mio case invece è di 1 marca sconosciuta (XX?) e cmq i flussi d'aria interni li ho mal gestiti mi sa...
Proverò a lavorarci sopra...magari miglioro un pò le temperature ;)
Ciauz

roby59
20-08-2005, 15:58
Per la questione soldi: spendere un 50 euro x avere una dissipazione decente e' GIUSTO e sacrosanto, non e' giusto e sacrosanto che il ragazzino di 14 anni spende 250 euro di impianto a liquido perche "gli amici hanno la temperatura + bassa" Cmq io rimango dell'idea che se devo spendere 300 euro per cloccare di + il processore o per tenerlo a 30 gradi...piuttosto spendo quei soldi per comprarmi una cpu + performante di fabbrica e garantita per funzionare a certe frequenze/temperature.

Entrambe cose sacrosante...........che condivido perfettamente. Concordo con Liam Gallagher e credo che per alcuni il raffreddamento del PC sia diventato una competizione: si fa a gara a chi ha le temperature più basse senza tener conto dell'effettivo bisogno. A volte lo si fà con superficialità e leggerezza, per tenere a tutti i costi una CPU a 35°C anzichè a 55°C (temperatura normale di lavoro -data dalla casa costruttrice)
Io ritengo comunque di non mettere mano al raffreddamento fino a quando il pc effettivamente non ne abbia bisogno.... e quando ne ha bisogno è lui stesso che te lo fa capire con piccoli segni.....(blocco sistema......sistema instabile.....continui riavvii.....). E' solo a questo punto che bisogna mettere mano alla cosa......senza esagerare.....senza fare a gara (tu hai 1 grado meno di me uso allora la ventolona 40 x 40 che abbassa la temperatura di 3 gradi!!!!!!!!) e via con la competizione.....

Concordo anche con firmus anche se credo abbia toccato l'estremismo dell'overclock: ciè spendere molto per tirare una CPU, quando facendo i dovuti calcoli, prendendo una CPU più potente spenderesti di più all'inizio... ma puoi andarci più veloce ed essere più sicuro per le temperature.....
Ritengo tuttavia che spingere, non molto il sistema, cioè overclocckarlo, sia quasi normale.E' come lavorare sempre con il processore al massimo. E' anche chiaro che lo si sfrutta di più, quindi gli si dimezza la vita, ma tanto i nostri PC vengono cambiati ad un ritmo di uno ogni 2 o tre anni ...giusto? Questo deve avelo capito anche la AMD che con i driver del COOL n QUIET dimezza il lavoro della CPU quando questa è in riposo o poco sollecitata, così da sfruttarla a pieno carico solo quando effettivamente serve.... con tutto vantaggio per le temperature e per l'usura.......
Come vedete tutto ha un limite è l'eccesso che è superficiale e dannoso.
Ciao.

alessandrom
20-08-2005, 21:36
x alessandrom:

molto meglio lo zalman con la ventolona silenziosa da 12cm rispetto al thermaltake subzero con la ventolina da 7cm!!! In quel caso la cella di peltier non ti serve ad un granchè...

grazie, mi fai risparmiare 8 euro :D

Shippo
20-08-2005, 21:41
La temperatura è sicuramente sbagliata dato che a 70 gradi il procio che hai fonde!! e comunque se fosse reale il pc andrebbe in protezione molto prima dei 68 gradi e non rimarebbe acceso! fidati!

CIAUZZ

DoctorZ
20-08-2005, 23:48

cmq ho una novità:

eheh.. quei 7X° saranno vecchi ricordi con zio Zalman, la dissipazione che ti offre quel kilogrammo di rame riguarda non solo la cpu, ma tutto tutto ciò che c'è intorno, dalle ram al chipset della mobo.. tutto

i 79° li vedrai col binocolo, ce l'ho te lo dico perchè l'ho testato e stressato in tutte le salse

P.s: attenzione nel montarlo.. e la pasta applicala come si deve, altrimenti sei punto a capo ;)

Sh0K
21-08-2005, 01:05
ora però io mi sto lamentando di quasi 80 gradi, non sto dicendo che 50 gradi alla cpu sono troppi! magari ne avessi solo 50
Lo sai che a 85-90° la cpu fonde? :D

alessandrom
21-08-2005, 03:07
lo sai che ho provato con più d un programma e anche dal bios e mi da anche se con valori che sballano di 2 o 3 gradi, dipende dal programma, oltre i 70?

alessandrom
21-08-2005, 03:09
eheh.. quei 7X° saranno vecchi ricordi con zio Zalman, la dissipazione che ti offre quel kilogrammo di rame riguarda non solo la cpu, ma tutto tutto ciò che c'è intorno, dalle ram al chipset della mobo.. tutto

i 79° li vedrai col binocolo, ce l'ho te lo dico perchè l'ho testato e stressato in tutte le salse

P.s: attenzione nel montarlo.. e la pasta applicala come si deve, altrimenti sei punto a capo ;)

ma stai parlando del tuo (7700 cnps mi pare) o del 7700 cu?

La pasta di che marca la metto? Ce ne sono di migliori e peggiori oppure una vale l'altra?

@Iron:

La ventola che ho installato butta fuori l'aria calda dal pc, è a velocità regolabile e la tengo sempre al massimo (3000rpm credo) :D
La ventola è un Enermax UC-8ABS-B la trovi [URL=http://www.enermax.com.tw/products_per2.php?Tid=3&gon=252&rumorosa o almeno io non la sento perchè il casino del mio pc copre il suo minimo rumore :D

DoctorZ
21-08-2005, 11:34
ma stai parlando del tuo (7700 cnps mi pare) o del 7700 cu?

La pasta di che marca la metto? Ce ne sono di migliori e peggiori oppure una vale l'altra?

@Iron:

La ventola che ho installato butta fuori l'aria calda dal pc, è a velocità regolabile e la tengo sempre al massimo (3000rpm credo) :D
La ventola è un Enermax UC-8ABS-B la trovi qui (http://www.enermax.com.tw/products_per2.php?Tid=3&gon=252&Gid=1&Gid2=22)
Non è nemmeno tanto silenziosa o almeno io non la sento perchè il casino del mio pc copre il suo minimo rumore :D

Parlo del mio, il CNPS7700CU (tutto in rame le caratteristiche le vedi in sign)

freddy69bz
21-08-2005, 19:02
La pasta migliore è la Arctic Silver 5 (argento) solo chè 2 grammi ti costano 7€...

alessandrom
22-08-2005, 12:29
i 7 euro non sono un problema, ma quanta ne serve per ricoprire la mia cpu? prescott 3.6 ghz

freddy69bz
22-08-2005, 12:34
ne metti uno strato sottilissimo!!!

ti conviene metterlo al centro e poi con una tessera (tipo bancomat) lo spalmi uniformemente sul core

alessandrom
23-08-2005, 16:47
ok, ma 2 grammi bastano? e se la pasta c'è già come la tolgo?

enry2772
23-08-2005, 17:13

CONCORDO PIENAMENTE!!!! :)

midian
23-08-2005, 21:46
ok, ma 2 grammi bastano? e se la pasta c'è già come la tolgo?
usa un coton fioc

alessandrom
27-08-2005, 02:15
allora, ho provato a cercare lo zalman ma non lo trovo da nessuna parte! non hanno nemmeno voluto accettare la prenotazione!

in un negozio mi hanno proposto un cooler master dicendomi che però non è silenzioso, io però ho rifiutato.

gargasecca
27-08-2005, 07:42
allora, ho provato a cercare lo zalman ma non lo trovo da nessuna parte! non hanno nemmeno voluto accettare la prenotazione!

in un negozio mi hanno proposto un cooler master dicendomi che però non è silenzioso, io però ho rifiutato.

scusa....da tibur dovrebbe essere disponibile....e il negozio riapre tra qualche giorno...... ;)

alessandrom
27-08-2005, 20:52
e dov'è questo tibur? io sono di monza mica di roma :D

The_Nameless_One
27-08-2005, 22:57
Ciao a tutti!

PS
se il pc era preassemblato al 120% c'è su un pad termico scadentissimo, cambia la pasta e guadagni anche 10°....

alessandrom
28-08-2005, 01:06
si sto aspettando che arrivi la ventola, ho chiesto al mio negoziante di fiducia e ha detto che vede se riesce a trovarmi lo zalman, per la pasta prenderò quella d'argento.

gargasecca
28-08-2005, 07:37
e dov'è questo tibur? io sono di monza mica di roma :D

sei proprio un........ :fagiano: .............. :D

Tibur spedisce........... ;)

tony666
28-08-2005, 12:54
Ciao a tutti. Anche io ho problemi di temperatura, soprattutto in questo periodo la cpu mi parte da 50 gradi a riposo fino ad arrivare sui 70 sotto stress. In più il pc mi si freeza assolutamente in maniera casuale e mi tocca resettare ogni volta. Ho provato a provare un modulo di ram per volta ma non cambia niente, ho formattato, ho aggiornato il bios, ho aggiornato tutti i software e niente, continua a bloccarsi.

Volevo chiedervi, quale dovrebbe essere il vcore di default del mio precotto? In automatico stava a 1,4 , adesso l'ho alzato a 1,5 per vedere se fosse proprio un problema di voltaggio ma:

1)Sono talmente sfigato che non credo sia quello il problema
2)Adesso il procio scalda ancora di più di prima

Che devo fare? :mbe:

LukeHack
28-08-2005, 13:36
Ciao a tutti. Anche io ho problemi di temperatura, soprattutto in questo periodo la cpu mi parte da 50 gradi a riposo fino ad arrivare sui 70 sotto stress. In più il pc mi si freeza assolutamente in maniera casuale e mi tocca resettare ogni volta. Ho provato a provare un modulo di ram per volta ma non cambia niente, ho formattato, ho aggiornato il bios, ho aggiornato tutti i software e niente, continua a bloccarsi.

Volevo chiedervi, quale dovrebbe essere il vcore di default del mio precotto? In automatico stava a 1,4 , adesso l'ho alzato a 1,5 per vedere se fosse proprio un problema di voltaggio ma:

1)Sono talmente sfigato che non credo sia quello il problema
2)Adesso il procio scalda ancora di più di prima

Che devo fare? :mbe:

prova a case aperto,noti differenze? se si allora area meglio il case ;)

tony666
28-08-2005, 13:44
prova a case aperto,noti differenze? se si allora area meglio il case ;)

Mah il case è ben areato; ho un ventolone da 12 sotto il lettore dvd che raffredda i due hdd montati con le staffe negli alloggiamenti per i cd, poi ho due ventole posteriori da 80 che estraggono l'aria dal case e un'altra da 80 laterale che la butta dentro. La temperatura dentro il case nn supera mai i 30° ma di media sta tra i 27° e i 28° . Quello che mi preoccupa è il dissipatore originale del P4 che fa veramente ma veramente schifo. Cmq tra una settimana mi arriva il big water e la situazione dovrebbe, ripeto dovrebbe, cambiare. Se poi anche con il big water la cpu mi supera i 60° beh allora faccio la pazzia! Solo un indizio, frigorifero portatile... :ciapet:

Inox
28-08-2005, 14:49
forse prima di fare pazzie dovresti vedere se il blocco CPU-dissipatore è montato bene , se cìè contatto reciproco.

Magari ce un pad termico di merda, oppure ci sono 5/10 di mm di distanza tra cpu e dissi e allora certo che scaldi troppo.

nel tuo caso, considerate le tantissime ventole, direi che è sicuramenrte cosi....sempe che la ventola del dissi giri bene (diciamo ALMENO 2000 giri/minuto)

facce sapè :)

tony666
28-08-2005, 15:07
No il dissipatore è montato a regola d'arte, ho anche sostituito la pasta originale con la artic ceramique e la ventola gira a 2200 giri fissi.
Cmq per quanto riguarda i miei problemi di freezing del pc:

La temperatura non c'entra, si blocca sia a 50 che a 65 gradi.
La temperatura del chip della mobo è sui 32 gradi

L'alimentatore è un enermax e su quello non si discute, voltaggi ottimi.

Gli hdd sebbene siano maxtor non hanno nessun difetto in quanto sono sempre freddi e ventilati a palla.

Con le memorie ho provato a fare tutti i test e non riusultano difettose.

Ho formattato e aggiornato tutti i software e non è cambiato nulla.

Adesso l'ultima prova che ho fatto è stata quella di levare i driver omega per la radeon e ho messo i catalyst 5.8 originali. Per ora ancora non si è bloccato ma tanto adesso me lo farà. :muro:
A risentirci

tony666
28-08-2005, 15:33
Ecco si è bloccato di nuovo :cry:

nomadi86xp
28-08-2005, 19:27
ciao ragazzi anche io ho questi problemi di temperatura tipo parte dai 53-55° in idle e in full load a 70° oggi ho tokkato i 76° in full load..e io ho un prescott 3.0 con ventola box e va sui 2636 rpm ma come posso modificarla xalmeno farle fare 3000 3500 rpm?

midian
28-08-2005, 21:41
ciao ragazzi anche io ho questi problemi di temperatura tipo parte dai 53-55° in idle e in full load a 70° oggi ho tokkato i 76° in full load..e io ho un prescott 3.0 con ventola box e va sui 2636 rpm ma come posso modificarla xalmeno farle fare 3000 3500 rpm?
hai la ventola boxata intel?

nomadi86xp
29-08-2005, 01:11
:D Si ho proprio kuella

gargasecca
29-08-2005, 06:06
:D Si ho proprio kuella

Cambia ventola........... :muro:

LukeHack
29-08-2005, 14:06
Ecco si è bloccato di nuovo :cry:
solo ora ho visto hce hai la stessa mia mobo...
sto per darti la soluzione poichè ci sono passato purio e ti assicuro che è stato un periodo di merda:

i blocchi sono causati dal mouse usb :eek:
non sto scherzando,apersi un thread illo tempore per segnalare la cosa..
prova a metterlo ps2 e forse risolvi ;)

prcx
29-08-2005, 14:28
Ho messo su ieri la mb Asus P5WD2-PREMIUM con un intel 830Dual core...mi va a 68° senza far nulla di particolare, prima con il prescott single core stava a 55/60°.

che sia colpa della ventola originale intel , quella multidirezionale?

come deve settare il qfan su performance? adesso ho messo su optimal...
e quando lo uso sento che accelera e diminuisce la ventola...

Ho inoltre montato delle ram corsair xms2 pc 6400...in teoria dovrebbe andare a 800mhz, in pratica quando accendo il pc dice pc5300....ho toppato io qualcosa o che? la cpu è vista a 3.0ghz e non è overcloccata.
grazie a chi mi sa aiutare.

tony666
29-08-2005, 14:45
solo ora ho visto hce hai la stessa mia mobo...
sto per darti la soluzione poichè ci sono passato purio e ti assicuro che è stato un periodo di merda:

i blocchi sono causati dal mouse usb :eek:
non sto scherzando,apersi un thread illo tempore per segnalare la cosa..
prova a metterlo ps2 e forse risolvi ;)

Mmh, interessante. Peccato che io abbia sempre avuto il mouse ps2! E se provassi a mettere quello usb? Magari io ho il problema inverso!

Cmq ho disattivato l'hyper treading e mi si blocca molto meno spesso. Che strana cosa.

LukeHack
29-08-2005, 15:15
Mmh, interessante. Peccato che io abbia sempre avuto il mouse ps2! E se provassi a mettere quello usb? Magari io ho il problema inverso!

Cmq ho disattivato l'hyper treading e mi si blocca molto meno spesso. Che strana cosa.
i blocchi li hai random? o stai facendo qualcosa di particolare mentre si freeza? dammi dettagli

alessandrom
01-09-2005, 15:49
Nooooo

Ho trovato il sito di Tibur ma non ce l'ha! Inoltre fino a ieri l'altro sito che mi era stato consigliato (www.bow.it) ce l'aveva, mentre oggi non è più disponibile nemmeno là! :cry:

Conoscete qualche negozio che ce l'ha sicuramente in zona milano - monza?

prcx
01-09-2005, 16:04
x alessandrom

per forza non ce l'ha....ieri ne ho presa una confezione, subito dopo è entrato un tizio....e ha preso l'unica altra, su quel sito fai l'ordine e normalmente in 2-3 gg arriva.

ho preso anche la zalmann rame...miiiii devo smontare la mb per montarla....
sentiamoci visto che sei delle mie parti...per scambiarci esperienze...

alessandrom
01-09-2005, 16:43
su quel sito non mi fa fare l'ordine perchè non ne ha. Se ne hai presa una confezione posso comprarla da te? Tanto siamo abbastanza vicini :rolleyes:

Pes4Fan
01-09-2005, 22:09
Nooooo

Ho trovato il sito di Tibur ma non ce l'ha! Inoltre fino a ieri l'altro sito che mi era stato consigliato (www.bow.it) ce l'aveva, mentre oggi non è più disponibile nemmeno là! :cry:

Conoscete qualche negozio che ce l'ha sicuramente in zona milano - monza?
Prova su www.Nuxpress.com - Rho -MI
Bye.

tony666
01-09-2005, 23:37
Raga mi è morto il pc. L'altra mattina lo vado ad accendere e non partiva piu, partiva solo l'alimentazione ma schermo nero e nessun beep. Ora l'ho portato all'assistenza e mi diranno loro, spero solo che non sia la scheda video se no non so come fare! :muro: