PDA

View Full Version : trasferire file da hard disk a un altro


gighen78
17-08-2005, 18:31
Devo cambiare computer e ho venduto quello che avevo (che ho ancora e dal quale sto scrivendo ma che ben presto prenderà altri lidi).Ho venduto anche gli hard disk.Volevo chiedere prima di dire addio agli hard disk, c'e un modo di salvare tutto il loro contenuto sui dvd con qualche programma di compressione?ho due hard disk, 1 da 80 giga e una da 120 ma in tutto avro 70 giga di materiale al loro interno..qualcuno sa aiutarmi?Altra domanda che non è proprio inerente agli hard disks ma a internet..Volevo salvare tutte le cose visitate e i collegamenti di internet ai vari siti con le varie password senza perdere nulla di nulla con il passaggio al nuovo pc.C'E UN MODO PER FARLO?Ringrazio anticipatamente chi sara cosi bravo e preparato da rispondermi.Alessandro

alessandrom
17-08-2005, 18:45
ciao, come programma puoi utilizzare norton ghost, praticamente fa un'immagine del tuo hdd permettendoti di ripristinare l'installazione di windows e tutti i contenuti personali. io non l'ho mai provato ma dovrebbe anche comprimere.

gighen78
17-08-2005, 18:56
grazie mille.Ma dove me li comprime?su dvd?

alessandrom
17-08-2005, 19:10
io non l'ho mai usato però penso che ti faccia dei file da mettere su cd o dvd

gighen78
17-08-2005, 19:15
grazie tante gentilissimo

Kewell
17-08-2005, 21:22
alessandrom hai la firma irregolare. Al massimo può essere di tre righe a 1024x768. Credo, inoltre, che tu abbia un bel po' di righe vuote ;)

Sei pregato di editarla.

gighen78
17-08-2005, 21:23
kewell tu sai aiutarmi?

Kewell
17-08-2005, 21:33
Per la seconda parte non so che dirti. Puoi salvare i preferiti che in Internet explorer si trovano in
C:\Documents and Settings\NomeTuoPc\Preferiti
per firefox trovi l'apposita discussione in "Programmi ed utility".
Per salvare le varie impostazioni, non saprei come indirizzarti se non dicendoti di aprire un'apposita discussione in "Programmi e utility".

Per la prima ti ha già risposto Alessandro. A quanto detto aggiungo che ghost non è l'unico sw che fa quello che cerchi, ma ce ne sono altri come True Image della Acronis.
Non ti consiglio di fare la copia su DVD, vista la mole dei dati. Nel tuo caso è sufficiente collegare il disco nuovo assieme a quello vecchio e clonare quest'ultimo direttamente nel disco nuovo. Di ghost, comunque, trovi una guida nelle FAQ nella sottosezione dedicata ai dischi (in alto nell'indice di questa sezione).

gighen78
17-08-2005, 21:35
Grazie mille veramente gentile

Alpha Centauri
18-08-2005, 00:48
+ o - ti hanno già detto...
ma scusa, se cloni i tuoi hd sull'hd del pc nuovo non fai prima?
Così ti ritrovi lo stesso SO con gli stessi prog, i settaggi, i preferiti di ie 6, il colore del desktop, le impostazioni personalizzate delle cartelle, tutto insomma....
Come fare? Con ghost. Io faccio sempre così, e va una meraviglia.
Ps, x il secondo hd da clonare sempre sull'unico nuovo hd che avrai (se così è), basta che fai una nuove partizioni sul nuovo disco e ci cloni partizione x partizione il 2° hd vecchio (non so se sia possibile fare sul nuovo 1 partizione e clonarci dentro l'intero disco....).
Ps raffredda gli hd durante questa operazione, che può durare un bel po'.
Stressa il nuovo hd x la prima settimana x vedere se ha difetti di fabbrica (e nel frattempo non dare via i vecchi hd), e poi quando sei sicuro che sia tutto ok fai un bel format di basso livello prima di dar via i vecchi hd. (Oddio, io in un eccesso di zelo i vecchi dischi che vendo li formatto semplicemente, poi ci copio all'infinito un file video registrato dalla tv di grosse dimensioni fino a coprire l'intera grandezza del disco, e poi faccio un format di basso livello :D )

MaaX
18-08-2005, 15:51
Chiariamo subito una cosa. Norton Ghost è un ottimo programma, su questo non ci piove.

Ma se fai un immagine del tuo vecchio HD con tanto di sistema operativo, e lo copi tale e quale sul nuovo.... col cavolo che si avvia. Ma stiamo parlando dello stesso Windows?

Oltremodo se protetto da password e con file system NTFS dubito che riaccedi ai tuoi documenti.

Capisco che gighen78 sta diventando un tantino antipatico per tutte le noiose discussioni che sta aprendo, ma dare consigli di questo tipo. :D

NON PUOI CON NESSUN SOFTWARE COPIARE L'INSTALLAZIONE DI WINDOWS E TRASPORTARLA SU UN ALTRO PC. (Salvo che i 2 Pc siano identici).

Visto che avevi 2 HD potevi vendere il vecchio PC con un HD solo, e fare il backup dei dati e dei documenti sull'altro.

Per salvare i dati di Outlook, Outlook express, Internet Explore, Firefox, ecc. Ci sono diverse valide guide sul questo Forum.

Per una volta, fai contenti tutti... usa la funzione "Cerca" ;)

Ciao
Massimo

Kewell
18-08-2005, 19:28
:doh:
Avevo capito che aveva cambiato solo il disco e non tutto il pc.

Comunque, che io sappia, a pena di grande instabilità, è possibile fare delle migrazioni da un pc ad un altro, in presenza di configurazioni simili, ma non del tutto diverse.

Se nel nuovo pc hai due dischi, puoi comunque fare come ti abbiamo detto: un disco lo usi come disco di avvio ed il secondo (quello nel quale hai clonato il contenuto del disco del tuo vecchio pc) lo usi per recuperare i soli "dati" nel senso stretto della parola: per esempio file mp3, divx, salvataggi dei giochi ecc..., mentre le impostazioni vanno perse.

alessandrom
20-08-2005, 11:44
secondo me basterebbe disinstallare tutte le periferiche e poi salvare tutto l'hdd