View Full Version : Aiutino con oc a64 3000+
CriminalViper00
17-08-2005, 17:09
Ciao a tutti, sono nuovo di qui. Incomincio scrivendovi i pezzi del mio picci :D
Asus A8N SLI
Athlon 64 3000+ Venice con dissi Ultra Vortex e pasta termica in dotazione
Ram 512x2 V-data
Gigabyte 6600GT
Audigy 2 ZS
Alimentatore ''normale'' da 500w
Le temperature erano sui 38 idle e 50 full. Ho scritto erano xke ho voluto fare un po di overclock per conto mio ( nn so se ho fatto molto bene ) adesso ho 40/41 idle e sui 48 full. Ho messo l'fsb a 267 x 9 e vcore 1.50 ( dopo provo ad abbassarlo un pochino x vedere se parte ) ora la cpu è a 2400 Mhz. Sono salito gradualmente da l'altro ieri e fino adesso il sitema è stabile, mi si è bloccato una volta in hl2 ma credo che nn sia causato da quello. Il pc è acceso dalle 12.00 e nn mi ha dato nessun prob. Ho giocato,navigato ascoltato musica ed è tutto perfetto e ho notato anche una velocità maggiore ingame.Ora mi fermo qua nn voglio salire troppo ( sperando nn lo abbia gia fatto ma se funzia tutto nn penso ). Per i fix ho letto che la mia mobo ce li ha ma in altri forum ho letto che bisogna attivarli... xo nel bios nn parla di fix almeno nn li ho visti. Gia che ci siete potete dirmi cosa dovrei cambiare come hardware ??? Anche solo la marca della scheda video per esempio. Ah questo pc ce l'ho da 1 mese ma pretendo un po di piu magari senza spendere un patrimonio :D Datemi consigli su precauzioni, a quanto puo arrivare il mio procio e....tutto quello che mi occorre sapere ! Vi ringrazio in anticipo ;)
CriminalViper00
18-08-2005, 03:33
Ho diminuito il vcore a 1.45 e funzia tutto.A super pi mi da 41 secondi, quando il procio era a 2000 Mhz mi aveva fatto 49 sec massimo 51 secondi ( sto parlando di quello da 1M ). E' possibile che alzando di 400 Mhz si guadagnino ben 8 secondi ??? Ho solo modificato l'fsb e il vcore, altro ho lasciato stare. Rispondetemi plz :D :D
Capellone
18-08-2005, 17:00
Coooooooooooosa? 267 Mhz con le memorie V-data in sincrono? che :ciapet:
voltaggio? latenze? (quasi quasi non ci credo...)
comunque il "fix" agp/pci è la voce "AGP Frequency" mettilo a 67 e va bene così, assicurati con Clockgen che le frequenze rimangano ferme al variare del FSB.
Poi deirei che il primo pezzo da cambiare è l'alimentatore: se non vuoi rischiare guasti prematuri non deve essere "normale" deve essere "eccellente", vedi la guida in questo forum.
CriminalViper00
19-08-2005, 11:48
un enermax da 500w va bene quindi ???
X le ram nel bios ho lasciato tutto su Auto, se abbasso il vcore mi si blocca e devo riavviare, gli ho messo dal bios 1.475 e in cpu-z mi fa vedere 1.5....
le temperature direi che vanno bene, full load mi da 45 gradi e idle 40.
Ora ho messo:
FSB: 267 Mhz
Multi: 9.0x
Vcore: ( in teoria 1.475 in pratica 1.500 )
Per le ram mi da:
Frequenza: 172 Mhz
FSB:DRAM: CPU/14
CAS# Latency: 3.0 clocks
RAS# to CAS# Delay: 4 clocks
RAS# Precharge: 4 clocks
Cycle Time (Tras): 6 clocks
Bank Cycle Time (Trc): 22 clocks
DRAM Idle Timer: 16 clocks
Volevo postare le immagini ma nn avevo voglia di metterla su imageshack ( sarebbe la prima volta ).Ah tutti i dati li ho presi da cpu-z.
Capellone
19-08-2005, 21:02
quella frequenza per le ram è già più realistica, adesso posso dormire sonni tranquilli :ronf:
ti sei assicurato del fix prima di sparare 267 MHz?
l'enermax da 500w va bene.
ciao
un enermax da 500w va bene quindi ???
X le ram nel bios ho lasciato tutto su Auto, se abbasso il vcore mi si blocca e devo riavviare, gli ho messo dal bios 1.475 e in cpu-z mi fa vedere 1.5....
le temperature direi che vanno bene, full load mi da 45 gradi e idle 40.
Ora ho messo:
FSB: 267 Mhz
Multi: 9.0x
Vcore: ( in teoria 1.475 in pratica 1.500 )
Per le ram mi da:
Frequenza: 172 Mhz
FSB:DRAM: CPU/14
CAS# Latency: 3.0 clocks
RAS# to CAS# Delay: 4 clocks
RAS# Precharge: 4 clocks
Cycle Time (Tras): 6 clocks
Bank Cycle Time (Trc): 22 clocks
DRAM Idle Timer: 16 clocks
Volevo postare le immagini ma nn avevo voglia di metterla su imageshack ( sarebbe la prima volta ).Ah tutti i dati li ho presi da cpu-z.
Qualcosa non torna.A 267x9 la sarebbe dovuta andare a 200.Divisore12.
Perchè imposta il 14 facendotela andare a 172?
CriminalViper00
20-08-2005, 00:18
Non lo so magari lui se puo lascia la frequenza piu bassa che può ( sto parlando da totale ignorante in materia :D ). Cmq se posso ditemi cosa modificare che lo modifico. Una cosa, ho letto che la gigabyte fa piu skifo di tutte le altre 6600 gt in tema overclock ma nn temperature, cosa mi consigliereste di prendere in cambio di questa ??? E mi converrebbe metterle in sli ??? ( ho letto in giro che sono soldi buttati xke nn si nota un gran miglioramento di prestazioni ).
PS per i fix nn ne sono certo al 100% :nono: , io ho una voce PCI se nn sbaglio che mi mette 100 Mhz, è l'unica.... dovrebbe trovarsi in Jumperfree Setting giusto ???
cmq se vuoi fare OC vendi quelle ram e prenditi ram con chip TCCD, tipo vitesta 566... cosi vai con le ram in sincrono. Cmq sei stato un po' sfigatello con quel procio
CriminalViper00
20-08-2005, 05:24
xke sfigatello ??? x il fatto che no gia 1.5 di vcore ???
Non lo so magari lui se puo lascia la frequenza piu bassa che può ( sto parlando da totale ignorante in materia :D ). Cmq se posso ditemi cosa modificare che lo modifico. Una cosa, ho letto che la gigabyte fa piu skifo di tutte le altre 6600 gt in tema overclock ma nn temperature, cosa mi consigliereste di prendere in cambio di questa ??? E mi converrebbe metterle in sli ??? ( ho letto in giro che sono soldi buttati xke nn si nota un gran miglioramento di prestazioni ).
PS per i fix nn ne sono certo al 100% :nono: , io ho una voce PCI se nn sbaglio che mi mette 100 Mhz, è l'unica.... dovrebbe trovarsi in Jumperfree Setting giusto ???
non preoccuparti dei fix, quando occhi sulla a8n-sli si attivano da soli......
CriminalViper00
20-08-2005, 22:53
ah perfetto... tra non molto prendo l enermax e le vitesta 566 come ha detto KuWa. Una volta prese cosa è che gli devo cambiare ??? Devo farlo tutto dal bios ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.