PDA

View Full Version : Come overclockare il mio sistema?

fernyf
17-08-2005, 16:56
Ciao ragazzi cosa dovrei fare per overclockare un athlon xp 2600+ che mi va a 1917 mhz dato che alcune prove comparative mi danno punteggi bassini in confronto ad altri sistemi sulla carta piu' deboli?
mb asus atv600 2 banchi di ram pny e k-byte pc 2700 di 512 cadauno, scheda video leadtek gforce 6600 gt hd wd 120 sata
Accetto tutti i suggerimenti dato che da bios non riesco a fare nulla di diverso che settare il processore a 2300 mhz senza altre opzioni ma mi sembra troppo rischioso.
Secondo voi qual'e' il collo di bottiglia (forse la ram).
Aspetto risposte grazie a tutti. :oink:

PiGihawk
18-08-2005, 20:24
allora...
la scheda madre se nn erro monta il kt 600 ossia supporta un fsb a 400...
il problema che risalterebbe subito agli occhi sono le ram che sono invece a 333 mhz quindi pur volendo non puoi alzare l'fsb se nn di qualche mhz...
potresti quindi alzare la freq del procio solo tramite il moltiplicatore, ma anche qui devi assicurarti che sia sbloccato(se mi posti la sigla che vi è stampata su te lo posso dire io)... giocando col moltiplicatore(che ora hai a 11,5) guadagni un pò ma con margini prestazionali di un 3000+ o poco più per via dell fsb ridotto.

ps per curiosità quanto fai ora con quella scheda al 3d mark 2001?
ps innalzando solo l'fsb mantenendo sempre 2 ghz(200x10) otterresti già un bel boost prestazionale

bye

PiGihawk
19-08-2005, 09:37
Ad ogni modo ricorda che il Kt600 non è un mostro di velocità (ho la tua scheda madre) quindi qualunque cosa tu faccia non arriverai mai a prestazioni da record (in compenso lo trovo estremamante stabile e privo di problemi di compatibilità). Certo monatre delle DDR 400 CL1.5 ti darebbe un cert incremento di prestazioni, ma non credo valga la spesa.

quoto...
infatti io ti consiglierei di farti prima prestare della ram pc3200 e fare delle prove inalzando l'fsb e giocando con il molti(ammesso che tu abbia un procio sbloccato), fai un pò di prove e se ti regoli che il gioco nn vale la candela, cerca magari sull'usato oltre alla ram anche una MoBo rispettabile, che so, una n-force 2 o un kt 880

ps hai fatto i test con la vga?

fernyf
20-08-2005, 17:55
grazie ragazzi mi avete schiarito le idee per quanto riguarda i benchmark faccio 3378 a 3dmark2005 (con 512 mb pny on board) mentre faccio solo 3222 quando monto il secondo banco di ram (kbyte) ma anche cambiandole per delle piu' veloci pc3200 (qui in america trovo delle kingstone a 70 dollari per 1 gb) non credo che migliorerei di molto le prestazioni del mio sistema.
L'unica cosa che ho potuto overclokare e' stata la scheda video che mi fa girare tutto quasi al massimo senza grossi rallentamenti.
Grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto alla prossima.